Playoff Serie C, il Palermo sarà almeno la “migliore quarta”

FOTO PEPE / PUGLIA

La conclusione del girone B di Serie C consegna anche un altro verdetto in ottica playoff: la formazione che chiuderà quarta nel girone C sarà certamente la “migliore quarta” e dunque avrà un potenziale vantaggio durante la fase decisiva della stagione.

La certezza è arrivata dopo i risultati di sabato 23 aprile: la quarta del girone B è la Virtus Entella con 65 punti. Dunque – comunque vada – anche il Palermo (attualmente quarto con 63 punti) sarebbe già certo di fare meglio, visto che i punteggi delle squadre del girone C vanno moltiplicati per un coefficiente pari a 1,05555556 (data l’esclusione del Catania). Il Palermo con il coefficiente va infatti a 66,5.

Da regolamento la “migliore quarta” (al di fuori della 4a del girone A, che ha invece l’accesso garantito al primo turno Nazionale perché le due finaliste della Coppa Italia Serie C – Padova e Sudtirol – sono entrambe del girone A) avrà diritto ad essere “testa di serie” nel primo turno Nazionale se supererà il secondo turno di girone. Dunque con il vantaggio di giocare in casa il match di ritorno e di passare con il pareggio nel doppio confronto.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, GIRONE B: QUALIFICATE E TABELLONE

10 thoughts on “Playoff Serie C, il Palermo sarà almeno la “migliore quarta”

  1. Otti a notizia. Io non ne sarei cosí sicuro che finire terzi porti molti vantaggia. la quarta ha un turno in più. partita secca in casa contro una sauadra che al massimmo è arrivata settima. con due risultati su tre a disposizione. e con il vantaggio di fermarsi meno tempo e rimanere in vlima competizione. ma posso sbahliarmi

  2. @GDB, concordo.
    Direi che la cosa migliore è affrontare la partita senza calcoli. Giusto per allenarsi con una big in ottica playoff.
    Forza Palermo!

  3. per quanto riguarda i commenti sarcastici basati sul presunto diritto di dovere salire immediatamente in B solo perché ci chiamiamo Palermo… beh, inizio a compatire chi li scrive.

  4. Ci dovrebbe essere un errore. Se siamo già matematicamente la migliore quarta, non facciamo il secondo turno play off del girone ma andiamo direttamente al play off nazionale insieme alle terze.

    1. Nessun errore, il Palermo gioca comunque il secondo turno di girone. Come scritto nell’articolo, quest’anno la Coppa Italia Serie C si è disputata (nella scorsa stagione invece non si era disputata). E poiché le finaliste sono state Padova e Sudtirol (entrambe del girone A ed entrambe certe di chiudere una prima e l’altra seconda) l’accesso diretto al playoff nazionale spetta alla quarta del loro girone. (a.z.)

  5. A questo punto è meglio salvaguardare i diffidati da possibili ammonizioni, tanto Catanzaro ed Avellino vinceranno comodamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *