I precedenti di Palermo – Salernitana, l’ultimo costò il posto a Silvio Baldini

i precedenti di palermo salernitana

Sfida classica di serie B quella tra Palermo e Salernitana che si sono quasi sempre incontrate nella serie cadetta. Per trovare incontri in altre categorie tra le due squadre bisogna scendere in serie C/1. In serie B gli incontri complessivi sono 22, con 5 vittorie rosanero, 9 pareggi e 8 vittorie granata. In terra siciliana solo 4 sono i successi del Palermo, 2 della Salernitana e 5 i pareggi. La tradizione dunque non è particolarmente favorevole al Palermo.

PALERMO – SALERNITANA, LE PROBABILI FORMAZIONI

L’ultimo confronto tra le due squadre è datato 25 gennaio 2004 nel campionato che vide il Palermo tornare in serie A dopo 31 anni. Fu per i rosanero una sconfitta netta nel punteggio e nel gioco che suscitò, come al solito, le ire del presidente Maurizio Zamparini. La gara rimane famosa per l’infuocata conferenza stampa nel dopo partita dell’allora tecnico rosa Silvio Baldini, in aperta polemica con il presidente friulano che subito dopo quella sconfitta decise il suo esonero. Al suo posto arrivò Francesco Guidolin che guidò il trionfo della squadra palermitana in serie A a fine stagione.

Prima gara a Palermo  3-0 – 14 maggio 1939

PALERMO: Roggero; Rigotti, Ziroli; Moncada, Costenaro, Santillo; Pacini, De Rosalia, Ferrara, Celant, Di Falco.

SALERNITANA: Narduzzi; Bonfanti, Canazza; Saracino, Trotter, Casagrande; Jacoponi, Presselli, Valese, Riccardi, Bergonzini. 

Marcatori: 42′ p.t. Pacini (P), 11′ s.t. Di Falco (P), 24′ s.t. De Rosalia (P).

I DUBBI DI TEDINO ALLA VIGILIA

Ultima sfida a Palermo 0-2 – 25 gennaio 2004

PALERMO (3-4-2-1): Berti; Ferri, Atzori, Conteh; Filippini, Di Donato (dal 18′ s.t. Gasbarroni), Corini, Masiello; Filippini, Jeda (dal 23′ s.t. Pepe); Toni. A disp: Comi, Vasari, Accardi, Codrea, Mutarelli.

SALERNITANA (4-3-3): Botticella; Mezzanotti (dal 41′ s.t. Rinaudo), Olivi, Perna, Molinaro; Russo, Breda, Longo; Bombardini (dal 41′ s.t. Lai), Bogdani, Di Vicino. A disp: De Lucia, Corneliusson, Tulli, De Angelis, Caputi 

Marcatori: 14’ s.t. Bogdani (S), 39’ s.t. Bogdani (S).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *