Chi si qualifica in Europa League? Regolamento, quante squadre italiane, Coppa Italia

Il clamoroso exploit delle squadre italiane nelle coppe europee – ci sono cinque semifinaliste della Serie A tra Champions League, Europa League e Conference League – apre diversi scenari sulle qualificate alle competizioni continentali del prossimo anno. C’è da considerare anche la variabile della Coppa Italia.

La premessa è che di base l’Italia ha a disposizione sette posti per le coppe europee: le prime sei classificate in Serie A più la squadra vincitrice della Coppa Italia, che accede direttamente all’Europa League. Lo schema è il seguente:

1° classificato – Champions League 
2° – Champions
3° – Champions
4° – Champions


5° – Europa League
6° – Conference League


NOTA BENE – Vincere una Coppa Europea dà diritto a giocare l’edizione successiva della Coppa superiore (o la Champions se si tratta della Champions).


INTRECCI CON LE COPPE

Una squadra italiana vince la Champions League ma è fra le prime quattro classificate in Serie A: non cambia nulla, quattro squadre in Champions.

Una squadra italiana vince l’Europa League ma è fra le prime quattro: non cambia nulla, quattro squadre in Champions.

Una squadra italiana vince la Champions ma è fuori dalle prime quattro: cinque squadre in Champions.

Una squadra italiana vince l’Europa League ma è fuori dalle prime quattro: cinque squadre in Champions.

Se Champions League ed Europa League sono vinte da italiane entrambe fuori dalle prime quattro classificate in Serie A: le squadre in Champions non possono essere più di 5, dunque la quarta in classifica gioca l’Europa League. Lo schema sarebbe il seguente:

1° classificato – Champions League
2 – Champions
3 – Champions

-
4 – Europa League
5 – Conference League

VARIABILE COPPA ITALIA

L’incognita da considerare nel calcolo degli slot liberi è il posizionamento in classifica della squadra che vince la Coppa Italia.
In base al regolamento e al ranking UEFA, l’Italia ha la possibilità di portare solo due squadre in Europa League.

Cosa dice il regolamento:

  • A qualificarsi saranno la quinta classificata e la vincitrice della Coppa Italia (nel caso la vincitrice si piazzi dal sesto posto in giù in campionato).
  • A qualificarsi saranno la quinta e la sesta classificata (nel caso la vincitrice della Coppa Italia si piazzi nelle prime cinque posizioni del campionato).

INCOGNITA FIORENTINA

La squadra di Vincenzo Italiano è ancora in corsa per la vittoria della Coppa Italia e della Conference League. La possibile partecipazione della Fiorentina alle coppe europee dell’anno prossimo verrà quindi decisa in base a tre parametri, se si considera anche la classifica della Serie A.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO CONTAGIA TUTTI, QUANTI PAREGGI NELLE ULTIME CINQUE GARE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *