Regolamento playout Serie C: chi si salva, cosa succede in caso di pareggio, i gol in trasferta…

La salvezza in Serie C si decide nello spazio di due partite. Anche in questa stagione la Lega pro organizza i playout, gli spareggi che assegnano gli ultimi posti per la prossima stagione ma anche le ultime retrocessioni in Serie D dopo i verdetti della stagione regolare. Ma cosa dice il regolamento? Come funzionano i playout di Serie C?

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOUT: ANDATA E RITORNO, CHI SI SALVA, CHI RETROCEDE, GOL IN TRASFERTA, COSA SUCCEDE IN PARITÀ

Per ogni girone di Serie C sono previsti – in teoria* (vedi NOTA BENE in fondo) – due playout: quintultima contro penultima e quartultima contro terzultima. Si gioca sulla distanza andata e ritorno: chi vince è salvo, chi perde retrocede. E le squadre meglio classificate nel rispettivo accoppiamento hanno un doppio vantaggio: possono, infatti, giocare il ritorno in casa e ottenere la salvezza con il pareggio nel doppio confronto in virtù della migliore posizione di classifica. NON valgono i gol in trasferta, NON valgono doppio. In caso di parità NON si giocano supplementari o rigori.

Dunque:

a) la squadra quintultima classificata affronta la squadra penultima classificata (andata e ritorno). La gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata; il ritorno sul campo della quintultima.

b) la squadra quartultima classificata affronta la squadra terzultima classificata (andata e ritorno). La gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata; il ritorno sul campo della quartultima.

In caso di parità di punteggio dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C. Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b) retrocederanno al Campionato di Serie D.

*NOTA BENE – In caso di distacco superiore agli 8 punti tra quintultima e penultima il playout in questione non si gioca e la penultima retrocede direttamente; in caso di distacco superiore agli 8 punti tra quartultima e terzultima il playout in questione non si gioca e la terzultima retrocede direttamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *