Regolamento Serie B, pari punti in classifica? Criteri parità, chi va ai playoff e ai playout

Tanti verdetti da scrivere, tanti calcoli da fare. E dunque, regolamento da ripassare. L’ultima giornata di Serie B è quella più calda e un ruolo decisivo a questo punto lo può avere il regolamento del campionato, che indica i criteri da applicare in caso di arrivo a pari punti.

Il regolamento per la classifica di Serie B dà priorità agli scontri diretti (con eventuale classifica avulsa se le squadre a pari punti sono più di due). In caso di parità nella differenza reti negli scontri diretti (NON valgono i gol in trasferta, ndr.) si passa alla differenza reti generale. In caso di ulteriore parità, si tiene in considerazione il numero totale di reti segnate. Se anche il numero totale di gol fatti è pari, si procede al sorteggio.

Stabilite le posizioni in classifica, si ratificano i verdetti:

PROMOZIONE E PLAYOFF – Le prime due sono promosse direttamente in Serie A; terza e quarta accedono alla semifinale playoff; quinta, sesta, settima e ottava giocano il turno preliminare dei playoff (QUI il regolamento).

RETROCESSIONI E PLAYOUT – Quintultima e quartultima giocano un playout andata e ritorno, con in palio la salvezza. Le ultime tre della classifica retrocedono direttamente in Serie C.

REGOLAMENTO SERIE B / I CRITERI DI FORMAZIONE DELLA CLASSIFICA FINALE DI REGULAR SEASON

In caso di parità di punteggio in classifica fra due o più squadre, la “classifica avulsa” tiene conto dei seguenti criteri (nell’ordine):

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *