Il regolamento della C: promozioni, sostituzioni e… il “minutaggio”

Il campionato di Serie C sta per cominciare ed è il momento di studiare il regolamento. Per il Palermo, tornato tra i professionisti dopo l’annata in Serie D: alcune cose cambiano, altre restano invariate… altre ancora per i rosa saranno della novità quasi assolute.

LE REGOLE DELLA SERIE C

  • Quali squadre vengono promosse?

Vengono promosse dalla Serie C alla Serie B 4 squadre: le tre vincitrici dei rispettivi gironi, più la vincitrice dei playoff. I  playoff sono aperti a 28 squadre: in virtù del piazzamento in classifica, 21 di queste entrano da subito in tabellone disputando le fasi “di girone”; le restanti 7 sono ammesse direttamente ai playoff “nazionali”.

  • Quali squadre vengono retrocesse?

In totale sono 9 le squadre a retrocedere nella Serie D: retrocedono direttamente fra i dilettanti le ultime due classificate di ogni girone. Terzultima e quartultima di ogni girone, invece, giocano un playout (andata e ritorno): in caso di parità nei playout ottiene la salvezza la squadra meglio classificata.

  • Cosa succede quando si arriva a pari punti?

In caso di arrivo a pari punti di due o più squadre si applica la c.d. “classifica avulsa”, applicando nell’ordine (qualora necessario) i seguenti criteri:

– punti conseguiti negli incontri diretti
– a parità di punti; differenza tra reti segnate e subite negli stessi incontri
– in caso di ulteriore parità; differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato
– in caso di ulteriore parità; maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
– in caso di ulteriore parità; minor numero di reti subito nell’intero Campionato
– in caso di ulteriore parità; maggior numero di vittorie nell’intero Campionato
– in caso di ulteriore parità; minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato
– in caso di ulteriore parità; maggior numero di vittorie esterne nell’intero Campionato
– in caso di ulteriore parità; minor numero di sconfitte interne nell’intero Campionato

  • Come funzionano i tesseramenti?

Da regolamento, in rosa si possono avere al massimo 8 giocatori in prestito da Serie A, Serie B o federazione estera. Sul piano complessivo invece le liste prevedono un limite massimo di 23 giocatori, 22 “over” e un “2001”. Pochissime le variazioni ammesse a campionato in corso (QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO SULLE LISTE).

  • Ci sono regole specifiche per la scelta della formazione (es. la regola degli under)?

Al contrario della Serie D (che prevede l’obbligo di schierare sempre 4 “under”, in ogni partita, dall’inizio alla fine) la Serie C non prevede limitazioni: i club dovranno essere “semplicemente” in regola con le liste e rispettare le normali regole di gara.

  • Quali sono le regole sulle sostituzioni?

Come avviene ormai già da diversi anni (prima ancora che in Serie A e in Serie B), in Serie C sono previste anche quest’anno 5 sostituzioni a partita: per effettuarle squadre hanno a disposizione tre “interruzioni”, tre possibilità di interrompere il gioco al massimo per effettuare i cambi. Non rientra tra queste interruzioni, la sostituzione durante l’intervallo tra primo e secondo tempo.

  • Cosa è e come funziona il “minutaggio” dei giovani?

Il “minutaggio giovani” (che comunque non è obbligatorio rispettare a fini meramente sportivi) è un parametro  in base al quale vengono ripartiti i contributi per l’impiego dei giovani durante la regular season di Serie C. Sarà però valido e conteggiato in graduatoria solo il “minutaggio” accumulato nelle partite in cui una squadra avrà fatto giocare dei giovani per almeno 271 minuti complessivi (fino a un massimo di 450 minuti). Esempio: se in una partita una squadra non supera i 271 minuti complessivi di giovani in campo, quella partita varrà comunque come zero minuti di giovani impiegati (QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO).

LEGGI ANCHE

PALERMO IN TV: CAPONE SARÀ ANCORA LA VOCE DI ELEVEN

GAZZETTA – SCIOPERO… “AMICO”

SERIE C, L’AIC DECIDE DI SCIOPERARE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *