Repubblica – “Italia, col Belgio la rivincita dei minatori siciliani”

“Italia – Belgio per i minatori siciliani è molto più di una partita“. Inizia così il servizio di Irene Carmina sull’edizione odierna di Repubblica che raccoglie racconti e testimonianze. Oggi l’Italia sfida il Belgio nei quarti di finale e torna alla mente dei minatori siciliani sfruttati nel secolo scorso la voglia di rivincita.

Quando il calcio incontra la storia. “La vittoria dell’Italia sarebbe per me come una rivincita”, afferma un ex minatore, Francesco Scaduto di 84 anni. “Quella miniera assomigliava all’inferno, scendevo nell’oscurità senza sapere se se avrei rivisto la luce. Ho continuato a lavorare per 20 anni ma ora mi accorgo che la mia vita valeva solo un sacco di carbone”.

Capisce perché l’Italia deve vincere – prosegue -? Segnerà Immobile, gli farà vedere lui di che pasta sono fatti gli italiani. Per prenderci in giro ci chiamavano maccaroni. C’era tanto razzismo”. Anche Antonino Scavuzzo – per 14 anni minatore di La Rotonde, ricorda quei tempi: “Italia e Belgio sono in egual misura responsabili di quella schiavitù a cui eravamo ridotti. Tifo Italia ma sarà dura contr oil Belgio”.

LEGGI ANCHE

AZIONARIATO, MIRRI INCONTRA IL GRUPPO PALERMO FBC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *