Repubblica – Palermo – Venezia, lo Zampaderby

“Vincere la diffidenza ed entrare nel cuore dei tifosi, poi uscirne così male da suscitare contestazioni”, ecco la parabola discendente di Maurizio Zamparini sia a Venezia che a Palermo, come sottolinea l’edizione odierna de La Repubblica. La sfida di sabato, per il patron friulano, sarà come un derby. Per Zamparini però l’avventura nella società lagunare non è finita, “Zamparini vattene” era diventato un motivetto. Così come sta succedendo adesso a Palermo, con la rottura totale tra ambiente e il proprietario friulano.

” E pensare che in entrambe le città Maurizio Zamparini era diventato un idolo. Quello che aveva portato Recoba in laguna e Miccoli al Palermo. Lo stesso che aveva portato il Venezia fino alla semifinale di Coppa Italia e i rosanero in Europa oltre che in finale di coppa Italia”, ricorda il quotidiano. Lasciò il Venezia dopo la retrocessione in B, per acquistare il Palermo il 5 agosto del 2002 ma restando formalmente proprietario della società veneta fino a novembre. E i problemi per Zamparini ci furono e come.

>> FOTO – LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI, 29 NOVEMBRE

Le carte federali hanno fatto luce su una situazione economica disastrosa del Venezia. “Zamparini è stato sanzionato (inibizione di otto mesi, 10 mila euro di multa al Palermo e 10 mila euro al patron) per avere avuto contemporaneamente la proprietà di due club e di una doppia denuncia presentata dal presidente del Venezia Claudio Carrano a dicembre del 2002 alla procura della Repubblica di Padova: nei confronti di Zamparini per il delitto di truffa e di Dal Cin per il delitto di appropriazione indebita”.

E il prossimo 7 dicembre, lo stesso Zamparini dovrà invece presentarsi davanti il Tribunale fallimentare di Palermo per l’istanza di fallimento presentata dalla Procura nei confronti del club di Viale del Fante. Il precedente del Venezia non fa ben sperare: dopo una lenta agonia e una retrocessione in C1, il club lagunare fu dichiarato fallito nel giugno del 2005 e ripartì dalla C2.

LEGGI ANCHE:

GDS – PALERMO, EMERGENZA TOTALE

GAZZETTA – LA PARTITA DI PERINETTI: “PALERMO DA A, VENEZIA LA SORPRESA”

CORSPORT – PALERMO – TEDINO, LAVORI IN CENTRO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *