Sagramola: “Pergolizzi? Criticato perché… palermitano, la squadra è con lui”

La questione Pergolizzi e la flessione dopo il filotto di vittorie. Rinaldo Sagramola fa la propria analisi sul momento del Palermo e parla in maniera schietta e franca del tecnico rosanero, ma difendendo il suo operato e i suoi “difetti”.

Ospite negli studi di Trm, sorridendo dice: “E’ diventato il parafulmine. Ormai tutto è colpa sua. Se abbiamo mai pensato a un cambio? Pergolizzi sconta alcuni peccati originali, prima di tutto l’essere palermitano, il che rende lo oggetto di invidia dei suoi colleghi, che magari alimentano le chiacchiere e vorrebbero sedere in panchina al suo posto. E’ un allenatore che ha vinto l’unico titolo nazionale della storia del Palermo. E’ un cattivo comunicatore è vero, fatica a districarsi a volte, appare presuntuoso ma non lo è. E’ un timido che cerca di difendersi. E’ sotto tiro per qualsiasi cosa dalla prima giornata. L’importante è vincere ed è per questo che siamo tutti in discussione, non solo l’allenatore”.

“Non è vero che non ha in mano lo spogliatoio: non ha mai riferito scollamenti o situazioni strane. Pretende ritmi incalzanti, ma non è vero che non lo sa gestire. E’ inoltre uno spogliatoio complesso, con ragazzi distanti a livello anagrafico: non è facile gestirlo. Situazioni anomale non se ne registrano. Gli allenatori sono persone, che possono commettere errori. Ma che ricordiamoci che è primo in classifica. Alcune difficoltà possono mettere a nudo delle lacune ma ci sta”.

“Lì davanti abbiamo giocatori che hanno fatto 40 gol, ma se non segnano non è necessariamente colpa dell’allenatore. E poi? Perché mi devo sentire fortunato se il Savoia ha pareggiato a Castrovillari? Abbiamo delle difficoltà è vero, soprattutto il centrocampo che fatica a tenere alto il baricentro, ma non è mica l’allenatore che glielo dice. La squadra deve ritrovare le sue sicurezze. L’avversario non è il Savoia, ma la tensione intorno alla squadra. In altri sport si parla di braccino e molti di questi ragazzi non hanno mai giocato con queste pressioni. Avevamo iniziato senza pressioni, la gente ora non tollera più niente e questo è quello che arriva alla squadra. Abbiamo un avversario in più rispetto ai nostri competitor. E’ un problema di personalità, di riuscire a sostenere le pressioni esterne: tra gli over abbiamo preso dei giocatori che sanno anche usare la clava, ma il problema adesso non è tecnico o tattico, ma quello di metabolizzare l’ansia da risultato. Ansia che certamente gli altri non hanno”.

LEGGI ANCHE

CENTRO SPORTIVO: FUMATA GRIGIA

SANTANA HA RIMOSSO IL TUTORE: IL REPORT

PALERMO, OCCHIO AL “BUNKER” ROCCELLA


19 thoughts on “Sagramola: “Pergolizzi? Criticato perché… palermitano, la squadra è con lui”

  1. Signor Sagramola, i palermitani giudicano una persona in base alla qualità e ai risultati, non in base all’essere palermitani, australiani, siberiani o ostrogoti. La gente vuole divertirsi e vedere calcio spettacolo, poi se allenatore è palermitano, cinese, africano, turco, svedese o neozelandese, non importa a nessuno

  2. Il titolo che ha vinto e ‘ con la primavera e quindi sarebbe ideale come responsabile tecnico di tutte le giovanili..per il resto il suo curriculum parala chiaro e pure le ultime 9 partite parlano chiaro…!

  3. Certo meglio mantenere macerie e animali randaggi..cosi l’ambiente ci guadagna …e la colpa de la crisi e’ dell’Europa …!!

  4. Pergolizzi? se porta le vittorie e i 3 punti che servono va benissimo – ma se non porta risultati e punti i problema c’è e come!!!!

    1. Ma chi ha mai detto che Pergolizzi non ha in mano lo spogliatoio??? Il problema è che Pergolizzi dopo tutti questi mesi non ha dato uno straccio di gioco alla squadra!!!! È’ scarso!!!! Questa è la verita’!!!

  5. Dopo il titolo con la primavera ha vinto solo un campionato d’eccelenza e poi il suo cv è pieno di esoneri e dimissioni,riguardo le critiche non derivano da altri allenatori ma dei tifosi che in 3 mesi non hanno visto uno stralcio di gioco e che sorbito le umiliazioni contro savoia,acireale che in casa nostra ci hanno dominato.
    Caro dott. sagramola mi auguro che si ravvedi su pergolizzi perchè con lui in panca in C direttamente non si arriva.

  6. criticato perchè oggettivamente scarso ed inoltre presuntuoso e permaloso. Onestamente, dove ti giri ne trovi uno meglio di pergolizzi…

  7. Dichiarazioni assurde,criticato perché palermitano? colleghi invidiosi
    Il curriculum? Parliamo di uno che al massimo ha ottenuto la salvezza in D e te ne vanti pure?
    Io boh..
    Lui stesso ne elenca un sacco di difetti

  8. Io ancora non riesco a capacitarmi di come un dirigente calcistico di siffatta grandezza, come questo signore, sia finito a fare il dirigente di una società nei dilettanti. Eppure parliamo di una figura con “un’esperienza specchiata e trasparente di oltre quarant’anni nel management calcistico ad alti livelli (Lodigiani e Vicenza su tutte)”. Mistero della fede. PS Nta sta società su sciarriati chi curricula.

  9. Sagramola, onestamente ti facevo mooolto più competente e intelligente. Visto che Perdolizzi è criticato solo perchè palermitano e visto che la squadra è tutta con lui, ok, teniamoci Perdolizzi. Evidentemente tutto il pubblico palermitano non capisce nulla di calcio. Ma se domani non dovessimo vincere questo campionato, tu sei il secondo che salta dopo l’allenatore

  10. Ritenevo Sagramola e Castagnini due ottimi dirigenti, sicuramente un lusso per la serie D. Ma onestamente, in questi ultimi tempi e dopo certe dichiarazioni, c’è da essere molto preoccupati. Ma davvero non si rendono conto che questo allenatore sta rischiando seriamente di farci perdere il campionato? O lo devono coprire e giustificare perchè raccomandato dall’alto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *