Il Palermo domina e stende la Salernitana (0 – 2). Vittoria per l’orgoglio: in A ci va il Parma

SALERNITANA – PALERMO 0 – 2 Marcatori: 45′ p.t. Chochev (P), 40′ s.t. La Gumina (P)

> LE PAGELLE DI SALERNITANA – PALERMO

Il Palermo ha fatto quel che doveva, ma le notizie arrivate dagli altri campi non hanno di certo aiutato i rosanero: ad esultare è il Parma che, approfittando del contemporaneo pareggio del Frosinone contro il Foggia, torna in Serie A dopo 3 anni, compiendo un’impresa senza precedenti.

Questa sera non c’è mai stata partita: la squadra di Stellone entra in campo con il piglio giusto riuscendo a rendersi pericolosa dopo pochi minuti con Rispoli; il terzino rosanero porta in vantaggio i rosanero dopo 8 minuti ma l’arbitro ferma ingiustamente il gioco per presunta posizione irregolare. A sbloccarla ci pensa il redivivo Chochev, autore di un grandissimo gol allo scadere del primo tempo e protagonista, suo malgrado, di un brutto infortunio alla caviglia che potrebbe escluderlo dai playoff.

Lo spartito non cambia nella ripresa: una Salernitana fin troppo remissiva (d’altronde non aveva più niente da chiedere a questo campionato) lascia spazio ad un Palermo abile a colpire l’avversario alla fine di entrambe le frazioni di gioco: dopo le occasioni capitate sui piedi di Aleesami e Trajkovcki (palo), ci pensa La Gumina a mettere in ghiaccio il risultato: nono gol stagionale per l’attaccante, ormai autentico trascinatore di questa squadra.

Il Palermo chiude la “regular season” con una vittoria e con tanto amaro in bocca: la promozione diretta sfugge per appena un punto, al termine di una stagione double-face.

GLI HIGHLIGHTS DI SALERNITANA – PALERMO

ORE 22.28 FINISCE IL MATCH! PALERMO BATTE SALERNITANA (0 – 2)

43′ s.t. – NEL PALERMO ENTRA BALOGH ED ESCE LA GUMINA

40′ s.t. – GOL PALERMO! LA GUMINA! Splendida giocata di Gahorè che danza sulla trequarti e serve con un piccolo “scavetto” La Gumina scattato sul filo del fuorigioco: l’attaccante palermitano batte Radunovic con un destro preciso dall’interno dell’area.

36′ s.t. – NELLA SALERNITANA ENTRA ORLANDO ED ESCE PALOMBI

30′ s.t. CHOCHEV COSTRETTO AD USCIRE IN BARELLA: il bulgaro, molto dolorante alla caviglia dopo un contrasto con Akpro, lascia il campo.

25′ s.t. – AMMONITO VITALE per simulazione.

22′ s.t. – PALO DI TRAJKOVSKI! Gran conclusione rasoterra del macedone dal limite dopo un bel dribbling ai danni di Ricci: Radunovic può solo guardare il pallone che sbatte sul montante.

11′ s.t. – C0s’ha sbagliato Rosina! Rigore in movimento per il centrocampista che spara alto di sinistro.

9′ s.t. – Ci pensa ancora Aleesami ad impensierire Radunovic con una conclusione dal limite dell’area: il portiere granata blocca in due tempi.

7′ s.t. – NELLA SALERNITANA ENTRA NOVELLA ED ESCE GAETA

6′ s.t. – Che sinistro di Aleesami sugli sviluppi di un corner: il norvegese calcia bene ma trova la risposta di Radunovic che toglie la palla dall’incrocio.

1′ s.t. – NELLA SALERNITANA ENTRA VITALE ED ESCE POPESCU

ORE 21.38 – INIZIA IL SECONDO TEMPO!

ORE 21.20 FINISCE IL PRIMO TEMPO.

45′ p.t. – GOL PALERMO! CHOCHEV! Verticalizzazione di Murawski che serve Chochev al limite dell’area: il bulgaro controlla e, senza pensarci due volte, fa partire un violento destro che non lascia scampo a Radunovic: palla all’incrocio dei pali e Palermo in vantaggio allo scadere della prima frazione.

45′ p.t. – 1 MINUTO DI RECUPERO.

43′ p.t. – Gioco momentaneamente interrotto per uno scontro di gioco che ha visto protagonista Rajkovic, a terra.

34′ p.t. – La Gumina spreca da buonissima posizione: ottima percussione sulla sinistra di Aleesami che crossa in mezzo per l’attaccante che “si calcia addosso”.

33′ p.t. – AMMONITO ROSSI.

33′ p.t. – Jajalo prova a sbloccarla direttamente da calcio di punizione: destro debole e centrale dai 30 metri, nessun problema per Radunovic.

29′ p.t. – Bel cross di Murawski dalla destra, Moreo prende il tempo e colpisce di testa trovando la risposta di Radunovic: corner.

23′ p.t. – Moreo lavora il pallone sulla trequarti, serve Rispoli involato sulla destra: all’ingresso in area di rigore, il terzino rosanero spara alto da buona posizione.

21′ p.t. – AMMONITO RAJKOVIC! Primo giallo della gara per il difensore rosanero costretto a fermare una ripartenza guidata da Rossi.

13′ p.t. – Bella verticalizzazione di Jajalo a servire Moreo: l’ex Venezia calcia trovando la respinta di Radunovic. Ma è tutto fermo per fuorigioco.

8′ p.t. – ANNULLATO UN GOL REGOLARE REALIZZATO DA RISPOLI! Grave errore dell’assistente dell’arbitro che va su con la bandierina nonostante la posizione di partenza di Rispoli, che aveva ribattuto in rete dopo una respinta corta di Radunovic.

6′ p.t. – Trajkovski prova a fare tutto da solo, rientra dalla sinistra e calcia col destro: blocca Radunovic.

5′ p.t. – Azione confusionaria sugli sviluppi di un corner: Moreo si avventura in un bel dribbling al limite dell’area, dopo una respinta il pallone capita sui piedi di Dawidowicz che, tutto solo davanti al portiere, è lento a concludere e viene rimontato in scivolata da Akpro.

1′ p.t. – La partita del Palermo inizia subito con un rischio: Dawidowicz compie un retropassaggio impreciso verso Pomini che deve impegnarsi per anticipare Rossi e mettere palla in fallo laterale.

ORE 20.33 – INIZIA IL MATCH!

ORE 20.31 – Prima di iniziare, si aspetta la contemporaneità con tutte le gare di giornata: Salernitana in maglia granata attacca da sinistra verso destra; Palermo in completo bianco.

ORE 20.20 – I 22 fanno rientro negli spogliatoi: tutto pronto per l’inizio della gara!

ORE 20.00 – Squadre in campo per il riscaldamento allo Stadio Arechi di Salerno.

Tre punti per sperare. Il Palermo gioca contro la Salernitana per tenere accesa la flebile fiammella della promozione diretta ma soprattutto evitare l’eventuale turno preliminare dei playoff. Ancora una volta problemi di formazione per Stellone, mentre la squadra di Colantuono ha già ottenuto la salvezza ma farà di tutto per chiudere bene il campionato davanti ai propri tifosi.

STELLONE: “VINCERE PER NON AVERE RIMPIANTI”

Tra poco le formazioni ufficiali della sfida fra Salernitana e Palermo:

SALERNITANA: 22 Radunovic; 15 Casasola, 21 Schiavi (cap.), 5 Mantovani, 34 Popescu (dal 1′ s.t. Vitale); 18 Akpa Akpro, 27 Ricci; 19 Palombi (dal 37′ s.t. Orlando), 10 Rosina, 6 Gaeta (dal 7′ s.t. Novella); 30 Rossi. A disposizione: 12 Ilidias, 3 Vitale, 7 Signorelli, 16 Tuia, 17 Minala, 20 Orlando, 24 Bocalon, 25 Di Roberto, 28 Sprocati, 31 Monaco, 35 Novella, 36 De Sarlo.

Allenatore: Stefano Colantuono.

DALLA A AL QUINTO POSTO: PALERMO, ECCO TUTTI GLI SCENARI

PALERMO: 22 Pomini: 3 Rispoli (cap.), 28 Dawidowicz, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev; 7 Trajkovski; 20 La Gumina (dal 43′ s.t. Balogh), 9 Moreo. A disposizione: 1 Maniero, 31 Guddo, 4 Accardi, 10 Coronado, 13 Gnahoré, 16 Balogh, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 24 Szyminski, 32 Ingegneri.

Allenatore: Roberto Stellone.

ARBITRO: Niccolò Baroni (Firenze). Assistenti: Giuseppe Borzomì (Torino) – Marco Chiocchi (Foligno). Quarto ufficiale: Luigi Carella (Bari).

FOTO DA TWITTER: @palermocalcioit

LEGGI ANCHE:

SERIE B, LA 42a GIORNATA


1 thought on “Il Palermo domina e stende la Salernitana (0 – 2). Vittoria per l’orgoglio: in A ci va il Parma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *