Serie A femminile, ecco il calendario della prima fase di campionato / FOTO

Ecco la prima fase della Serie A femminile 2022-2023, la prima dell’era professionistica. La Figc ha annunciato il calendario della prima parte di stagione – prima giornata  sabato 27 e domenica 28 agosto del massimo campionato femminile – che oltre allo status professionistico – aggiunge il nuovo format.

Visto anche il ridotto di numero di squadre (con la riforma si è scesi da 12 a 10 formazioni, ndr.) il campionato non si fermerà ai soli gironi di andata e ritorno ma proseguirà anche dopo, con una “Poule Scudetto” andata e ritorno composta dalle prime 5 in classifica e una “Poule Salvezza” andata e ritorno con le restanti 5. Tutte le squadre manterranno i punti acquisiti nelle prime 18 giornate, ma le prime 5 si giocheranno scudetto e secondo posto (che valgono l’accesso in Champions); le altre 5 si sfideranno per evitare ultimo posto (retrocessione diretta) e penultimo posto (che quest’anno fa accedere ad uno spareggio con la seconda della Serie B).

La prima giornata prevede  (tra le altre) Milan-Fiorentina e la sfida fra il neopromosso Como Women e le campionesse d’Italia della Juventus. Derby d’Italia Juventus-Inter e Roma-Milan alla seconda, mentre alla 3ª giornata ci sarà Juventus-Roma (prima contro seconda dello scorso campionato). Alla 6a il derby tra Inter e Milan.

“C’è grande attesa e non vediamo l’ora che inizi la stagione – ha dichiarato la presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani – con l’introduzione del nuovo format mi aspetto di poter assistere a sfide sempre più combattute. Un grazie doveroso ai Club per aver portato a termine tutte le procedure di ammissione, seguendo le nuove normative legate ad un campionato professionistico, ed un immenso in bocca al lupo a tutte le protagoniste: sono certa che sapranno emozionarci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *