Multiproprietà, clamoroso Figc: divieto assoluto spostato al 2028-2029

Colpo di scena sul fronte multiproprietà. Il Consiglio Federale della Figc ha infatti approvato una proroga della scadenza oltre la quale non si potranno possedere più club italiani anche in categorie diverse: il divieto assoluto scatterà ora dall’inizio della stagione 2028/2029 (quattro anni in più là – la norma originale invece prevedeva l’obbligo di dismissione delle società ‘residue’ entro l’inizio della stagione 2024/2025).

La decisione del Consiglio Federale di modificare la norma transitoria dell’articolo 16-bis delle NOIF è stata annunciata congiuntamente in una nota da Napoli e Bari e dai rispettivi presidenti, Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis: “La modifica approvata dal Consiglio Federale della F.I.G.C. in materia di multiproprietà è un atto di buon senso e una scelta che dà respiro a chi in questi anni ha creduto nel rilancio del calcio investendo ingenti risorse economiche”.

Contestualmente Napoli e Bari annunciano di aver già comunicato alla Federazione che rinunciano al ricorso presentato presso il Collegio di Garanzia dello Sport e ad ogni altra azione anche di natura risarcitoria, “perché riteniamo sia arrivato il momento di aprire una pagina nuova per il calcio italiano fondata sulla fattività e sullo spirito di collaborazione”.

“Siamo soddisfatti e contenti di questa modifica – proseguono congiuntamente i Presidenti del Napoli e del Bari – e desideriamo ringraziare tutto il Consiglio Federale, ed in particolare il Presidente della Federazione Gabriele Gravina, per l’impegno e la volontà manifestata in questa occasione”.

LEGGI ANCHE

LA CONFERENZA STAMPA DI BALDINI DOPO LE DIMISSIONI

PALERMO, LE PAROLE DI CASTAGNINI

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI BALDINI E CASTAGNINI


11 thoughts on “Multiproprietà, clamoroso Figc: divieto assoluto spostato al 2028-2029

  1. “Siamo soddisfatti e contenti di questa modifica – proseguono congiuntamente i Presidenti del Napoli e del Bari” cioè “congiuntamente” in pratica la stessa persona.

  2. Questo, qualora ce ne fosse bisogno, fa capire la serietà e la coerenza di chi governa il calcio…P.S. la Salernitana è ancora di Lotito, lo sanno anche i sassi!!!

  3. Questo è un piccolo assaggino a chi dice che il palermo non potrà partecipare alle coppe europe poichè società del gruppo che fa capo al cfg,le regole le fanno i potenti ,figurati se il cfg riniuncia ad un palermo in champions qualora ne dovesse far parte rinunciando di fatto ai ricavi milionari che tale manifestazione porterebbe nelle loro casse.

  4. Questa è una cattiva notizia tanto per i tifosi del Napoli che per quelli del Bari, in quanto darà alla famiglia De Laurentiis altri 5-6 per giochicchiare con entrambe le squadre.
    De Laurentiis padre avrà più tempo per vendere e per monetizzare dal Napoli (ciò di cui lo accusa la piazza); De Laurentiis figlio, e il Bari, si preparino a una lunga permanenza in B, nella migliore delle ipotesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *