Serie B, Binda: “Genoa e Reggina rischiano la penalizzazione”

Tremano due big di Serie B che rischiano una penalità in classifica per delle irregolarità. Ci sarebbe il Genoa di cui è già nota l’inchiesta della Procura della Figc – su segnalazione della Covisoc – su pagamenti Irpef non effettuati per circa 2,7 milioni di euro.

Per i rossoblu si attende il verdetto che non dovrebbe arrivare tardi e che potrebbe portare a una penalizzazione di due punti. Ma Nicola Binda, giornalista della Gazzetta, ha parlato a Rosanero Web&Tv della bufera che potrebbe scoppiare anche in casa Reggina.

Al club calabrese sarebbe imputato il mancato pagamento di alcuni contributi e rischierebbe un -2. Quest’ultimo sarebbe “un caso molto particolare – dice lo stesso Binda via Twitter -. E’ in corso un concordato per i debiti pregressi e quindi, in base a una legge dello Stato, la società dovrebbe aver diritto a non rispettare le scadenze federali. Cosa che ovviamente non sta bene alla Covisoc. Quindi è una vicenda tutta da chiarire”.

Genoa e Reggina sono al secondo e terzo posto in classifica, una eventuale penalizzazione porterebbe il Sudtirol in zona A e anche il Palermo guadagnerebbe terreno.

Materia scivolosa e complicata – spiega Binda, ospite a Rosanero Web&Tv (QUI LA TRASMISSIONE INTEGRALE) -. I casi non sono uguali. Il Genoa ha approfittato della legge dello stato varata a dicembre che consentiva di fare una rateizzazione di 5 anni al fisco per i pagamenti. Il Genoa ha aderito a questa cosa come “Genoa image”: società a cui ha ceduto il marchio. E questa società doveva accollarsi il debito con il fisco. Debiti che però dovrebbe tenere solo la casa madre. Il Genoa ha avuto 20 giorni di tempo e questa settimana dovrebbe arrivare e o meno il deferimento. La sanzione direi di due punti”.

La Reggina invece “dopo il passaggio di proprietà si è trovata una marea di debiti e ha fatto un concordato col tribunale. Pagamenti poi sospesi per trovare un accordo. La Reggina forte di questo concordato non avrebbe però rispettato la scadenza dei contributi da pagare a dicembre. La società si sente serena per la legge dello stato, ma se avesse ragione la Federcalcio ci sarebbero almeno due punti di penalizzazione. Il confine tra Legge dello stato e del Calcio è complicato e i tempi potrebbero protrarsi per mesi con ricorsi su ricorsi”.

 

LEGGI ANCHE

MANCHESTER CITY DEFERITO PER VIOLAZIONI REGOLE FINANZIARIE


6 thoughts on “Serie B, Binda: “Genoa e Reggina rischiano la penalizzazione”

  1. Ma chi se ne frega.
    Noi vogliamo vincere sul campo, non ci interessa essere favoriti da vicende extracalcistiche.
    Poi non cambierebbe nulla, perchè il genoa resterebbe al secondo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *