Southgate: “Italia? Ha meritato il trofeo, ma in finale è stato pareggio”

Gareth Southgate risponde a Bonucci e torna a parlare della finale degli europei fra Inghilterra e Italia. Il commissario tecnico ha commentato, in particolare, le dichiarazioni prima del match conclusivo del torneo, nelle quali i suoi giocatori hanno sottovalutato gli azzurri.

Declan Rice, centrocampista inglese, aveva commentato così la finale: “Siamo dieci volte più pronti di loro”. Nessuno, fra gli azzurri, aveva rilasciato dichiarazioni del genere e Leonardo Bonucci – settimane dopo l’ultima gara – ha spiegato il motivo: “È il tipo di errore che commettono i giovani. Non dici così. Non dovresti mai dire che vuoi qualcosa più di qualcun altro o che sei migliore di qualcun altro. Dovresti sempre metterti allo stesso livello del tuo avversario, stare fuori dalla vista e colpire al momento giusto. Questo è quello che abbiamo fatto noi”.

Anche il ct dell’Inghilterra ha riconosciuto l’errore del suo giocatore: “Credo che devi sempre pensare a ciò che dici pubblicamente, perché può essere usato come stimolo dal tuo avversario. Dovevamo essere abbastanza esperti da capire che forse gli italiani avrebbero usato quelle parole per caricarsi. Ma la partita è stata un pareggio, dobbiamo ricordarci di questo. Anche se hanno meritato di vincere il trofeo, non credo che quell’episodio sia stato decisivo”.

LEGGI ANCHE

MOURINHO PROVOCA, SARRI GLISSA E ATTACCA LA LEGA SERIE A


1 thought on “Southgate: “Italia? Ha meritato il trofeo, ma in finale è stato pareggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *