Il Palermo pareggia ancora, 1 – 1 al “Mazza” contro la Spal

FOTO PEPE / PUGLIA

Ancora un pareggio per il Palermo. Contro la Spal, a Ferrara, Brunori risponde a Meccariello nel primo tempo, in cui le due squadre giocano con buon ritmo e creando tante occasioni. Qualche azione pericolosa c’è anche all’inizio del secondo tempo, ma poi le squadre non si espongono più (complici anche tantissime ammonizioni) e ne risente il gioco, che diventa noioso e molto spezzettato.

48′ s.t. – FINISCE LA PARTITA: 1 – 1 IL RISULTATO FINALE

47′ s.t. – Mezza occasione per i rosanero, che vanno al cross con Sala che però è lento a rientrare in gioco. Ma c’era spazio sulla sinistra.

45′ s.t. – Tre minuti di recupero

45′ s.t. – I ritmi in campo sono calati tantissimo. Poche occasioni nell’ultima mezz’ora.

40′ s.t. – Cambio per Corini: dentro Soleri per l’assalto finale, fuori Brunori.

38′ s.t. – De Rossi manda in campo Finotto: esce Rabbi.

37′ s.t. – Spinge la Spal, che prima costruisce un’azione dalla destra e per poco non arriva al tiro; poi Celia ruba palla a Saric (brutto ingresso in campo) e va al tiro: para Pigliacelli.

33′ s.t. – Vido segna dopo la papera di Thiam sul tiro di Sala, ma il terzino del Palermo era in fuorigioco netto.

30′ s.t. – Esce Segre nel Palermo: entra Saric.

28′ s.t. – Tante interruzioni in questa fase di partita: tanti i falli fischiati dall’arbitro Di Bello.

26′ s.t. – Nella Spal escono La Mantia e Murgia: entrano Zanellato e l’ex Rauti.

22′ s.t. – Bel cross dalla destra di Segre: in area colpisce Brunori ma non dà forza e Thiam blocca.

20′ s.t. – Doppio cambio per Corini: entrano Vido e Broh, fuori uno zoppicante Di Mariano e Stulac.

19′ s.t. – Cross dalla destra di Valente per Di Mariano, che prova la rovesciata ma tira alto. Valente, però, avrebbe dovuto servire i rosanero a rimorchio al limite dell’area, dove la Spal non stava difendendo.

18′ s.t. – Cartellino giallo anche per Segre, che fa un fallo ingenuo e cattivo nella trequarti della Spal.

15′ s.t. – Murgia riparte e Gomes lo atterra: cartellino giallo per il francese, che è il quarto rosanero ammonito finora.

14′ s.t. – La Mantia va giù in area e chiede un rigore per contatto con Nedelcearu: Di Bello non dà fallo.

12′ s.t. – Contropiede della Spal, che dopo il velo di La Mantia arriva a tirare con Rabbi da vicino e senza pressione: Pigliacelli respinge bene una conclusione comunque non angolatissima. Sulla ribattuta Dickmann la butta fuori.

11′ s.t. – Tiro su punizione di Stulac che viene deviato e la palla sfiora il palo.

10′ s.t. – Si affaccia avanti anche il Palermo: Brunori conquista una buona punizione a circa 30 metri dalla porta.

6′ s.t. – È di nuovo la Spal a fare gioco palleggiando e cercando vie per arrivare in porta.

3′ p.t. – Altra disattenzione difensiva del Palermo in area: il cross di Dickmann attraversa tutta l’area e Bettella e Segre si fanno scappare La Mantia, che però in area tira poco alto sulla traversa.

2′ s.t. – Si riparte con la Spal che controlla il possesso. Il Palermo è alto ma non pressa troppo.

1′ s.t. – Doppio cambio nella Spal. Esce il portiere Alfonso, che si era fatto male nel finale di primo tempo, ed entra Thiam. Esce anche Peda, che era ammonito, ed entra Fiordaliso.

ORE 16.02 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Brunori risponde a Meccariello con un bellissimo gol nel primo tempo di Spal – Palermo. È la squadra di De Rossi a partire meglio, sfondando con continuità sulla fascia sinistra sfruttando le insicurezze di Bettella e Valente. Il gol arriva con uno schema su corner, ma la Spal sfiora il raddoppio più volte tirando dall’interno dell’area. I rosanero crescono nell’ultimo quarto d’ora e trovano il pareggio con Brunori, che la piazza in buca d’angolo. Nel finale di primo tempo tanti falli e cartellini (già 5), ma la partita è viva e giocata a buon ritmo.

46′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO

45′ p.t. – Ammonito pure Rabbi nella Spal. Problema fisico per Alfonso.

44′ p.t. – Ci prova ancora Valzania in area su calcio piazzato, ma la difesa del Palermo respinge. Però ancora troppo liberi i giocatori della Spal al centro.

42′ p.t. – E ora ammonito anche Di Mariano, che da terra stende un avversario. È il terzo giallo per i rosanero.

39′ p.t. – Di Mariano accelera ancora e si conquista un altro fallo: Esposito lo stende e viene ammonito. Giallo poi anche per Brunori, che protesta contro l’arbitro.

36′ p.t. – Cresce il Palermo, che si affaccia ancora in area biancazzurra. Brunori imbuca Di Mariano, che però perde il tempo per il tiro; la palla poi finisce a Valente, che tira col sinistro ma viene ribattuto.

32′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Brunori segna con una perla. Riceve da Di Mariano e la piazza da fermo facendola passare in mezzo alle gambe di Dalle Mura: la palla sbatte sul palo ed entra.

31′ p.t. – Chance per Di Mariano al limite dell’area, ma il tiro finisce alto. Era una buona occasione per il Palermo, che sta crescendo.

30′ p.t. – Ci prova il Palermo con cross dalla destra di Valente: Brunori lo legge bene ma arriva un pelo in ritardo e non colpisce.

27′ p.t. – Ammonito Peda per fallo su un acceso Di Mariano.

24′ p.t. – La Spal ci prova ancora su calcio d’angolo: salva di nuovo Gomes di testa. La squadra di casa chiede un rigore per fallo di mano di Di Mariano, che però la colpisce girato di spalle e dopo una spinta.

22′ p.t. – La Spal arriva ancora facilmente in area: Rabbi supera Bettella e stoppa la palla, fa sponda per La Mantia che tira a botta sicura, ma Nedelcearu si mette in mezzo e mura.

18′ p.t. – Qualche accenno di reazione arriva da Di Mariano, che prova a scambiare ed accelerare al centro del campo, ma il Palermo non arriva al tiro. La Spal invece parte col palleggio da dietro e arriva sempre sul fondo sulla sinistra.

16′ p.t. – La Spal attacca e sfonda e sulla sinistra, dove il Palermo fa fatica con Bettella e Valente. Dalla fascia arrivano cross e ma i rosa respingono.

13′ p.t. – Il Palermo prova a reagire: ma la Spal pressa forte e non fa uscire i rosa dalla metà campo (anche commettendo qualche fallo).

10′ p.t. – GOL DELLA SPAL. Su calcio d’angolo di Esposito segna Meccariello, che si smarca da Bettella e colpisce di piede al volo al centro dell’area. Bene lo schema della squadra di De Rossi, ma male il Palermo che aveva lasciato un ‘buco’ centrale.

 7′ p.t. – Il Palermo è col 4-4-2 in campo: Bettella si allarga a destra da terzini; mentre Gomes gioca sulla sinistra quasi da esterno.

6′ p.t. – Su corner di Stulac, stacca Bettella ma colpisce piano (e alto) e la palla supera la porta della Spal.

5′ p.t. – Brunori si allarga e serve Di Mariano in area, che si smarca e tira (ma da posizione defilata): para Alfonso in angolo.

4′ p.t. – Il Palermo si sbilancia e rischia sulla ripartenza della Spal, che viene fermata con fallo di Nedelcearu. Ammonito il centrale rosanero.

2′ p.t. – Spal già pericolosa negli sviluppi di calcio piazzato. Gomes salva sulla linea il tiro basso di Valzania.

ORE 15.01 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

ORE 14.58 – Squadre in campo sul terreno di gioco. A breve i saluti e l’inizio della partita.

ORE 14.55 – Il Palermo gioca col completino nero da trasferta (con strisce rosa); la Spal con maglia biancazzurra e pantaloncini bianchi.

ORE 14.45 – Squadre negli spogliatoi, a breve l’ingresso in campo.

ORE 14.35 – Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita.

ORE 14.30 – Palermo e Spal sono arrivate al “Mazza”. A Ferrara piove.


Ancora uno scontro salvezza per il Palermo di Eugenio Corini, reduce da un pareggio col Como e dalla vittoria a Benevento. Contro la Spal, i rosanero cercano di confermare gli ultimi risultati in trasferta (2 successi nelle ultime 3), anche se Corini ha sottolineato che oggi “sarà una partita complicata”. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 15.00)

SPAL (3-5-2): 1 Alfonso; 27 Peda, 6 Meccariello, 4 Dalle Mura; 24 Dickmann, 23 Murgia, 5 Esposito (cap.), 16 Valzania, 21 Celia; 99 Rabbi, 19 La Mantia.

A diposizione: 22 Thiam, 2 Fiordaliso, 3 Tripaldelli, 8 Proia, 10 Zanellato, 11 Finotto, 13 Varnier, 14 Zuculini, 18 Arena, 32 Rauti, 37 Maistro, 40 Tunjov.

Allenatore: De Rossi.

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 48 Bettella, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 30 Valente, 8 Segre, 16 Stulac, 5 Gomes, 3 Sala; 10 Di Mariano, 9 Brunori (Cap.).

A disposizione: 12 Massolo, 2 Pierozzi, 4 Accardi, 7 Floriano, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 34 Devetak, 37 Mateju.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Di Bello (Brindisi).

Assistenti: Bresmes (Bergamo) – Schirru (Nichelino).

Quarto Ufficiale: Gariglio (Pinerolo).

VAR: Prontera (Bologna).

AVAR: Longo (Paola).


21 thoughts on “Il Palermo pareggia ancora, 1 – 1 al “Mazza” contro la Spal

  1. Due passaggi di fila non si vedono, è pietoso e inesistente. La Spal sembra stratosferico. Ma tanto resuscitato pure i morti.

  2. Lenti, approssimativi, presuntuosi e sempre in ritardo sui palloni. Anche la più modesta delle squadre grazie ai Rosa fa un figurone.

  3. SIETE DAVVERO ESAGERATI ! Ormai abbiamo capito che questo Palermo non è uno squadrone…ma perché proseguite ad oltranza queste critiche senza accontentarvi di quel poco che fanno ? Bisogna sapere ammettere che oggi stanno giocando ed il pareggio è giusto. Godetevi quello che abbiamo invece di sputare minch…..a prescindere !

  4. e finitela con queste continue critiche e lamentele, Guardatevi soltanto le partite dei mobdiali. Ci vuole il vento in chiesa ma non a ….astutari i cannili. Siete un disco…impintu

  5. Ma quante attinie commentano qui! Nel primo tempo un buon Palermo. Ha fatto un pò schifo l’arbitro, ma ci siamo abituati.

  6. Se la Spal avesse vinto non avrebbe rubato nulla, viste le occasioni avute. Accontentiamoci, la squadra è questa. Speriamo nel mercato di gennaio, chissà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *