Spareggio Salvezza Spezia – Verona: regolamento. Supplementari o rigori? Cosa succede col pareggio

Tutto in una sera. Spezia e Verona si giocano la salvezza in gara secca e in campo neutro dopo aver terminato a pari punti il campionato di Serie A: si gioca per l’occasione al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Ma cosa dice il regolamento? Cosa succede in caso di pareggio nella partita di spareggio?

REGOLAMENTO PARTITA SPAREGGIO SALVEZZA: SPEZIA O VERONA SALVO SE… COSA SUCCEDE IN PARITÀ: NIENTE SUPPLEMENTARI, SI VA DIRETTAMENTE AI RIGORI

Spezia e Verona giocano uno spareggio salvezza perché hanno chiuso pari a punti al 17esimo posto (scenario previsto dal regolamento da questo campionato). Si gioca, dunque, una partita secca in campo neutro: chi vince si salva; chi perde retrocede. E in caso di pareggio che succede? Questa partita secca non prevede tempi supplementari: in caso di parità si va direttamente ai rigori.

SOSTITUZIONI NELLO SPAREGGIO SALVEZZA

Come in una normale partita di Serie A, ogni squadra ha disposizione 5 sostituzioni e tre possibilità di interrompere il gioco per effettuarle (l’intervallo fra due tempi di gioco non è considerata interruzione, ndr.). Non essendoci i tempi supplementari, non ci possono essere ovviamente sostituzioni extra. Ma soprattutto: nella eventuale pausa tra tempi regolamentari e rigori non si possono più effettuare sostituzioni (bisogna dunque usufruire dei cambi a disposizione entro il fischio finale dei tempi regolamentari, ndr.). Unica eccezione: sarà possibile sostituire prima dei rigori solo il portiere e soltanto qualora questo sia impossibilitato a continuare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *