Spazio ai giovani – Da Capaci al Palermo, ecco La Gumina: fiuto del gol nel mirino di Iachini…

Da sempre il Palermo ha un occhio di riguardo per la sua “cantera” e ai tanti ragazzi che crescono in uno dei settori giovani tra i più rinomati in Italia. Tra questi giovani calciatori, uno di quelli che si è messo in mostra in questi ultimi due anni è senza dubbio l’attaccante Antonino La Gumina.

Nato a Palermo il 6 Marzo 1996, La Gumina viene attenzionato dalla società di Viale del Fante da piccolissimo, ad appena 9 anni quando giocava nella scuola calcio Capaci, società con la quale ha dato i primi calci ad un pallone già alla tenera età di 5 anni. Un anno più tardi entra nelle giovanili del Palermo dove percorre tutta la lunga trafila tra esordienti, giovanissimi e allievi fino ad arrivare al grande salto in primavera nella stagione 2013-14. Il suo esordio avviene il 24 agosto 2013 contro la Fiorentina dove parte dal primo minuto ma quella stagione servì d’ambientamento per La Gumina che giocò 8 partite e andò a segno soltanto una volta nell’ultimo incontro stagionale contro la Reggina, match perso per 3-2.

L’anno scorso, però, arriva la vera e propria consacrazione di La Gumina: diventa un elemento imprescindibile della primavera allenata da Giovanni Bosi ed insieme ad Accursio Bentivegna forma un tandem di talento, qualità ed estro. Nel campionato primavera gioca 21 incontri mettendo assegno in totale 17 reti tra cui una tripletta segnata contro il Vicenza e addirittura un poker contro l’Avellino; gioca anche il torneo di Viareggio trovando tre volte la via della rete nei primi due incontri contro Leichhardt ed il Milan.

E proprio i rossoneri sono nel destino di Nino La Gumina: contro di loro trovò il goal del momentaneo vantaggio al Viareggio e due mesi più tardi li affrontò di nuovo ma non erano i giovani allenati da Cristian Brocchi bensì la prima squadra di Filippo Inzaghi. Ecco, proprio alla vigilia di Pasqua, Beppe Iachini fece questo grande regalo a Nino La Gumina: l’esordio in Serie A. Mancavano appena 2 minuti alla fine e Iachini lo chiamò durante il suo riscaldamento per scendere in campo: fuori Jajalo, dentro La Gumina. Tanta emozione per lui che chiude l’anno ancora suon di goal con la primavera (altri 8 in 6 incontri) e firma il suo primo contratto da professionista con la società di Viale del Fante fino al 2019.

In estate per La Gumina arriva anche la convocazione per il ritiro con la prima squadra insieme ai suoi giovani compagni Bentivegna, Alastra, Pezzella e Pirrello. Proprio con gli ultimi tre è ricominciata la sua stagione ancora con la primavera: nonostante lo status di fuori quota, La Gumina è un elemento chiave per la squadra di Bosi e l’esordio stagionale contro il Napoli lo ha confermato. Novanta minuti in campo per lui, occasioni a mai finire e primo goal dell’annata al 53esimo minuto con un colpo di testa che regala il primo punto stagionale al Palermo.

Nino, come viene chiamato da tutti, è alla stagione chiave della sua carriera: chissa se le ottime prestazioni con la primavera gli consentiranno di avere qualche altra chance nel palcoscenico italiano più importante, la Serie A.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *