Spezia – Atalanta 0 – 0, LE PAGELLE: Provedel super, Gomez stecca

SPEZIAATALANTA 0 – 0

Solo un punto per l’Atalanta. I nerazzurri non riescono a superare un ottimo Spezia, che si conferma una squadra organizzata e guidata da un grande allenatore come Italiano. Gomez e compagni, invece, incappano in una serata non troppo esaltante, anche se sono tante le occasioni sprecate.

Il primo tempo è molto equilibrato. Lo Spezia inizia forte e colpisce un palo con Farias, poi le occasioni migliori sono dell’Atalanta, con Gosens e Zapata (un palo anche per lui). Nel complesso, però, le due squadre si equivalgono sul piano del gioco.

Nella ripresa, gli uomini di Gasperini alzano i ritmi e provano a schiacciare i padroni di casa, che però hanno le idee chiare e continuano a tener testa agli avversari. Nonostante i tentativi delle due squadre (e un gol annullato dal VAR all’Atalanta) non arrivano reti – anche grazie alle parate di Provedel – e la gara finisce in pareggio.

SERIE A, LE PARTITE DELL’8a GIORNATA

SPEZIA (4-3-3): Provedel 7; Vignali 5 (dal 10′ s.t. Mattiello 6), Erlic 7, Terzi 6.5 (dal 30′ s.t. Chabot 6), Bastoni 6 (dal 17′ s.t. Marchizza 6); Estevez 5 (dal 30′ s.t. Deiola 6), Ricci 6.5, Pobega 5.5 (dal 1′ s.t. Maggiore 6.5); Gyasi 5.5, Nzola 6, Farias 6.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 6; Toloi 6.5, Romero 6.5, Palomino 6; Depaoli 6 (dal 25′ p.t. Piccini 6, dal 39′ s.t. Sutalo s.v.), de Roon 6, Pessina 6, Gosens 6.5; Gomez 5 (dal 1′ s.t. Pasalic 5); Ilicic 6 (dal 39′ s.t. Miranchuk s.v.), Zapata 5.5 (dal 22′ s.t. Lammers 5.5).

SERIE B, LE PARTITE DELL’8a GIORNATA

I MIGLIORI

Provedel: in una super serata. Compie parate importanti, belle uscite ed è sempre preciso con i piedi, prerogativa fondamentale per il calcio di Italiano. Se lo Spezia guadagna un punto, molto è merito dell’ex Empoli.

Gosens: gioca una grande partita. È molto attivo in fase offensiva, spingendo con qualità sulla fascia sinistra, tanto che il VAR gli annulla un gol. Ottimo anche in copertura. Diventa sempre più completo con il passare delle giornate.

Erlic: un muro. Regge benissimo l’urto fisico con Zapata ed è sempre al posto giusto per le chiusure difensive. Fa sempre la scelta giusta anche con la palla tra i piedi.

I PEGGIORI 

Gomez: questa volta stecca. Il capitano non entra mai in partita, sbaglia tanto e soffre la marcatura a tutto campo di Ricci. Gasperini, così, lo cambia all’alba del secondo tempo.

Pasalic: entra al posto del collega e almeno è più nel vivo del gioco. Nel finale, però, spreca tante buonissime occasioni che sarebbero state decisive per il risultato.

Vignali: brutto debutto in Serie A per il giovane nato a La Spezia. Dalla sua parte l’Atalanta spinge tanto e Gosens lo fa soffrire. Il difensore sbaglia tanto anche con la palla tra i piedi.

LEGGI ANCHE

SERIE C, GIRONE C: LE PARTITE DELLA 12a GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *