Apoteosi Spezia, è Serie A. Niente rimonta per il Frosinone

SPEZIA – FROSINONE 0 – 1 (and. 1 – 0) | Marcatori: 17′ s.t. Rohden (F)

Lo Spezia è in Serie A! Gli uomini di Italiano perdono contro il Frosinone nella finale di ritorno dei playoff, ma grazie al risultato dell’andata e alla miglior posizione in classifica conquistano la promozione. Per i liguri sarà la prima volta in massima serie in 114 anni di storia.

Il primo tempo è quasi un monologo dei ciociari. Gli uomini di Nesta, infatti, partono forte e colpiscono un palo con Beghetto al minuto 12. I padroni di casa sbagliano tanto a livello tecnico, sembrano aver paura e soffrono un po’ l’importanza della gara, così il Frosinone continua a spingere. Scuffet, poriere dello Spezia, deve esibirsi in un paio di buone parate per tenere il risultato sullo 0 – 0.

Nella ripresa lo Spezia è più propositivo, pur senza creare grossissimi pericoli dalle parti di Bardi. Gli ospiti, però, sono bravi a rimanere in partita e trovano il gol della speranza con Rohden, che approfitta di un colpo di tacco geniale di Ciano, si inserisce centralmente e insacca con freddezza. Brighenti e compagni, così, continuano nella loro offensiva e i liguri, stanchi e impauriti, pensano solo a difendersi. Il tempo passa, il Frosinone non riesce a trovare la rete risolutiva e lo Spezia può esultare per una storica promozione.

La vittoria playoff dello Spezia porta la firma di Vincenzo Italiano, al secondo “miracolo” sportivo dopo la promozione in B col Trapani. Il tecnico nato in Germania ha continuato il grande lavoro di Pasquale Marino, implementandolo con le proprie idee di un calcio offensivo e moderno. I liguri, durante la regular season, hanno anche sognato la Serie A diretta per qualche giornata, grazie a dei risultati straordinari soprattutto tra novembre e febbraio. È sicuramente una promozione meritata per lo Spezia.

Fallisce, invece, il progetto di Nesta al Frosinone. Il tecnico non è riuscito a portare a termine la missione, la promozione non è arrivata. I ciociari hanno giocato una stagione molto altalenante, con più bassi che alti, e si sono qualificati ai playoff solo grazie alla classifica avulsa. Il patron Stirpe dovrà rivedere i piani in vista del prossimo campionato, che sarà ancora in B.

LEGGI ANCHE

PETAGNA POSITIVO AL CORONAVIRUS


10 thoughts on “Apoteosi Spezia, è Serie A. Niente rimonta per il Frosinone

  1. Come GODO. CENTINAIA DI MIGLIAIA DI TIFOSI PALERMITANI A BUTTARVI ATTASSO!!!!! COM’E’ ARRIVARE AD UN GOL DALLA SERIE A, BRUTTO, VERO?

  2. E LO SPEZIA E’ ANDATO IN SERIE A SENZA BUTTARE PALLONI IN CAMPO….. SISI, IL KARMA E’ UN PORCO BELLO GROSSO, E PRIMA O POI ARRIVA PER TUTTI… E STAVOLTA, NESSUNA penna A SALVARVI……

  3. Che goduria…..Anche stasera durante la cronaca hanno ricordato i famosi palloni gettati in campo contro di noi. ATTASSO ETERNO

  4. Sono felicissimo per lo Spezia, e strafece che il Frosinone sta li dove,caro Stirpe senza l’arbitro Lapenna non vai da nessuna parte. STATE IN B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *