Palermo, arriva la prima sconfitta: col Taranto finisce 3 – 1

FOTO PEPE / PUGLIA

Prima sconfitta stagionale del Palermo di Giacomo Filippi. Allo stadio Iacovone di Taranto, i rosanero – in dieci uomini nell’ultimo quarto d’ora – perdono 3 – 1 contro i pugliesi giocando una partita decisamente sottotono, dal primo all’ultimo minuto. I siciliani soffrono il pressing della formazione di Laterza, bravissimo a preparare la gara, e non riescono a prendere le misure per impensierire gli avversari. L’unico a provarci è Soleri, con un paio di colpi di testa nella prima frazione, ma le occasioni per battere il portiere Chiorra sono pochissime. Il Palermo resta così a quattro punti in classifica, mentre il Taranto ‘vola’ momentaneamente al primo posto.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 19.22 – Finisce la partita: il Taranto vince 3 – 1 contro il Palermo.

45′ s.t. – Tre minuti di recupero.

44′ s.t. – Gol del Taranto con il neo entrato Diaby. Il giocatore rossoblu riceve palla da Santarpia, penetra indisturbato nell’area del Palermo e batte Pelagotti a tu per tu. I pugliesi chiudono i conti sfruttando uno dei tanti contropiedi in campo aperto.

43′ s.t. – Doppio cambio nel Taranto: entrano Santarpia e Civilleri ed escono Ghisleni e Giovinco.

42′ s.t. – Il Taranto spreca una buona occasione per chiudere la partita in contropiede quattro contro tre. Ghisleni non riesce e dare forza al tiro e Pelagotti riesce a parare.

39′ s.t. – Cartellino giallo anche per Benassai.

36′ s.t. – Molto nervoso il Palermo in questa fase di gara: arrivano tanti falli ‘inutili’ al centro del campo.

33′ s.t. – Espulso Lancini per doppia ammonizione. Il difensore si fa saltare facilmente da Diaby e lo atterra in campo aperto.

28′ s.t. –  Ottimo dribbling al limite dell’area di Silipo: il trequartista subisce il fallo e guadagna punizione da ottima posizione. È proprio il numero 1o a battere, ma il tiro termina fra le braccia di Chiorra.

25′ s.t. – Ancora un cambio per entrambe le formazioni: dentro Italeng e Diaby fra i pugliesi; nei rosanero entra Fella, al posto di Doda. Filippi cambia modulo e passa alla difesa a quattro, con un 4-2-3-1.

18′ s.t. –  Cambio in entrambe le squadre. Nel Taranto entra Ghisleni ed esce Versienti; nel Palermo, esce De Rose ed entra Silipo.

17′ s.t. – Gol del Palermo di Almici. Arriva la reazione dei rosanero con l’esterno destro, che tira molto forte da posizione defilata e sorprende il portiere Chiorra, che si aspettava un cross al centro dell’area.

12′ s.t. – Raddoppia il Taranto con Benassai. I padroni di casa segnano ancora sugli sviluppi di un corner battuto da Marsili: sul cross, Zullo fa un’ottima sponda di testa (pessima copertura di Doda) e Benassai supera Pelagotti, anticipando in area Soleri.

10′ s.t. – Ancora scatenato Giovinco. L’attaccante rossoblu salta con facilità estrema Doda e si guadagna una punizione da ottima posizione.

7′ s.t. – Cambi nel Palermo: entrano Dall’Oglio e Valente (esordio stagionale per lui) ed escono Floriano e Giron.

4′ s.t. – Occasione importante per il Taranto in contropiede. Versienti porta palla in un tre contro tre ma invece di servire Saraniti tutto solo, spara altissimo da fuori area.

ORE 18.34 – Parte il secondo tempo: nessun cambio per Filippi e Laterza.

ORE 18.33 – Tornano in campo le squadre.

ORE 18.16 – Fine primo tempo sul risultato di 1 – 0. Prima frazione decisamente sottotono del Palermo, che come successo contro il Messina, si fa sorprendere dall’aggressività degli avversari. Le uniche occasioni dei rosanero ‘capitano’ sulla testa di Soleri ma senza creare problemi al portiere Chiorra. Molto bene, invece, la partenza del Taranto: la squadra di Laterza pressa forte i giocatori di Filippi e mette in crisi la difesa rosanero con gli scatenati Giovinco e Saraniti.

42′ p.t. – Soleri vicinissimo al pareggio. Cross perfetto dalla sinistra si Giron, l’attaccante colpisce in area ma il tiro termina di poco sopra la traversa.

37′ p.t. – Ammonito il terzino del Taranto Riccardi. Bravo Floriano a saltarlo sulla fascia sinistra.

32′ p.t. – Ammonito anche Perrotta, che stende Versienti. Già due difensori rosanero ammoniti.

30′ p.t. – Rischia tantissimo De Rose, che si fa rubare palla al limite dell’area da Labriola. L’arbitro lo grazia e fischia fallo.

26′ p.t. – Soleri prova a scuotere l’attacco rosanero. Buona accelerazione del centravanti che arriva sul fondo e mette un buon pallone in mezzo. Brunori non riesce ad inserirsi e colpire il pallone.

24′ p.t. – De Rose rimedia a un pasticcio di Doda. Il difensore albanese perde palla da ultimo uomo, ma il mediano rosanero è bravissimo a correre e fermare Giovinco lanciato tutto solo verso Pelagotti.

21′ p.t. – Prova a reagire il Palermo. Cross dal centro del campo di De Rose, Soleri colpisce di testa ma non riesce a dare potenza al tiro: Chiorra blocca senza problemi.

18′ p.t. – Come contro il Messina, partenza negativa del Palermo, che soffre tantissimo il pressing della squadra di Laterza.

13′ p.t. – Ammonito Lancini, che atterra Giovinco in contropiede. Proprio sul calco di punizione, l’attaccante scavalca la barriera e colpisce la traversa, con Pelagotti che rimane immobile.

11′ p.t. – Gol del Taranto, autogol di Edoardo Lancini. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Saraniti colpisce di testa, la palla carambola sul difensore e finisce alle spalle di Pelagotti.

6′ p.t. – Parte bene il Taranto, che pressa alto i difensori rosanero. Il Palermo gioca con il 3-4-2-1, con Soleri e Floriano dietro Brunori.

ORE 17.30 – Inizia la partita. Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

ORE 17.28 – Le squadre rientrano in campo. I rosanero in campo con il completo bianco da trasferta; i pugliesi con i pantaloncini blu e la maglia rossoblù. Comincia a piovere allo stadio Iacovone.

ORE 17.15 – I giocatori tornano negli spogliatoi, a breve l’ingresso in campo.

ORE 17.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Nella terza giornata di Serie C il Palermo è ospite del Taranto allo stadio Iacovone. Entrambe le squadre sono imbattute fino ad oggi e – dopo due gare – hanno ottenuto quattro punti in classifica.

TARANTO – PALERMO, L’ARBITRO DEL MATCH

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 17.30)

TARANTO (4-3-3): 22 Chiorra; 5 Zullo, 23 Benassai, 6 Riccardi, 3 Ferrara; 4 Marsili (cap.), 14 Bellocq, 20 Labriola; 32 Giovinco, 9 Saraniti, 27 Versienti.

PALERMO (3-4-1-2): 1 Pelagotti; 77 Doda, 79 Lancini, 33 Perrotta; 29 Almici, 20 De Rose (cap.), 17 Luperini, 3 Giron; 7 Floriano; 27 Soleri, 9 Brunori.


43 thoughts on “Palermo, arriva la prima sconfitta: col Taranto finisce 3 – 1

    1. Mamma mia povero Palermo………Mirri senti a me vendi al piu’ presto fino a che vale qualche migliaia di euro….perchè a fine anno non lo so come la mettiamo.

  1. il grande bluff di mirri…chiudi bottega e levaci mano cosa inutile che non sei altro…voleva eregersi ad eroe del palermo calcio questo squattrinato

  2. primo tempo giocato in modo fastidioso. la personalità di un nerd che prova a rimorchiare la reginetta del ballo.
    difesa scarsa ma ci vorrebbero aggettivi ancora peggiori. centrocampo nullo.

  3. Come pronosticato con sto modulo non abbiamo dove andare centrocampo nullo, nessuna copertura alla difesa e nessun contributo in attacco meglio passare al 433

  4. Con una formazione così spregiudicata ci vuole una grande difesa e due esterni che sanno difendere… noi non abbiamo né il primo elemento, né tantomeno il secondo. Leviamoci mano, (ovviamente spero di sbagliarmi) saremo eliminati dalla prima squadretta ai playoff.

  5. Classico esempio di allenatore nel pallone, ma allenatore deve ancora dimostrare di esserlo…
    2/3 difesa ammonita e fai le sostituzioni sballate mettendo ancora più pressione a giocatori scarsi e ammoniti…
    SI sapeva dallo scorso anno che i play off erano un bluff. Andava rinnovata totalmente specie la difesa ma abbiamo uno che ha preso il Palermo solo per recuperare i soldi persi con l’altro elemento da sbarco friulano.
    e noi a discutere e farci le ripicche verbali… siamo solo fessi tifosi.

  6. Questa squadra credo che è stata sopravvalutata e poi la difesa a 3 non può andare per giocarci ci vogliono 3 centrali con i scaglioni quindi avendo gente come Lancini, Marong Doda che non sono giocatori……insomma se continua così altro campionato anonimo.

  7. Mic eccoci qua come sempre…ancora che pensi al tuo idolo domiciliato, sotto processo e decrepito come lui? Ah, ah, fai fottere di ridere…

  8. Enzo glielo fai vincere tu a questa squadra mediocre il campionato ?
    Dopo lo scorso anno andava fatto il ripuliti che non c è stato.

    1. infatti hai ragione! ah ah ironizzavo su quei co++++++ che prima del campionato parlavano già di squadra che doveva vincere assolutamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *