Teramo – Palermo 2 – 0 LE PAGELLE / Mezzo disastro rosa, si salva Odjer

FOTO PUGLIA

Primo tempo mediocre, secondo tempo disastroso e il Palermo non poteva cominciare in modo peggiore la sua stagione di serie C. I timori della vigilia si sono manifestati tutti, ferme restando le attenuanti per una squadra ancora non completa, con qualche assenza e con un modulo di gioco non semplice da mandare a memoria. Ma a Teramo, sul campo di una squadra che non dovrebbe essere irresistibile, il Palermo fa pochissimo e non ha neanche un sussulto di reazione quando si trova sotto nel punteggio. Andare oltre nel giudizio appare inutile esercizio critico ma è chiaro che qualche rinforzo serve come il pane.

TERAMO (4-2-3-1): Lewandowski s.v.; Cancellotti 7, Diakite 7,5, Soprano 6, Tentardini 5,5; Arrigoni 6 (dal 41′ s.t. Viero s.v.), Santoro 7,5; Costa Ferreira 6 (dal 22′ s.t. Mungo 6), Bombagi 5, Ilari 5,5; Pinzauti 6,5 (dal 34′ s.t. Di Francesco 7).

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 5,5; Peretti 5,5, Lancini 4,5, Marconi 5,5, Crivello 5 (dal 18′ s.t. Corrado 5,5); Palazzi 5, Odjer 6; Valente 5,5, Kanoute 4,5 (dal 25′ s.t. Santana s.v.), Floriano 5,5 (dal 18′ s.t. Silipo 6); Saraniti 4,5 (dal 25′ Lucca s.v.).

Pelagotti 5,5: L’unica parata del primo tempo è su un tiro che avrebbe dovuto accompagnare fuori. Incolpevole sul primo gol (Santoro è tutto solo, troppo solo) ma sul secondo gol ha una buona parte di responsabilità perché sul tiro di De Francesco deve coprire meglio la porta.

Peretti 5,5: Non è un terzino di spinta e preferisce prudentemente coprire la sua zona. Ha un po’ di responsabilità sul gol di Santoro sia per la posizione che per la lentezza con cui cerca di recuperare sull’ex rosanero.

Lancini 4,5: Primo tempo senza nessun grosso problema, sul primo cross che arriva in area ad inizio ripresa “perde” il contatto con Pinzauti che va alla conclusione di testa. Anche lui resta sorpreso nell’azione che porta all’1 a 0, non parliamo di come resta a guardare (in ritardo) sul raddoppio di Di Francesco.

Marconi 5,5: Il più sicuro della linea difensiva ma non contribuisce certo, come Lancini, a dare garanzie sulle palle alte che spiovono dalle fasce laterali dove il Palermo soffre come succedeva già l’anno scorso. Cucina insieme agli altri la frittata del 2 a 0.

Crivello 5: La fascia sinistra non gli è congeniale e ci mette un po’ prima di trovare la migliore posizione. Ma va spesso in sofferenza anche perché il Teramo prova a sfondare sempre dal suo lato.

(dal 18′ s.t. Corrado 5,5): Si piazza sulla sinistra, con il risultato già di 1 a 0 perché serve la sua maggiore predisposizione alla spinta offensiva. Ma non è che faccia tanto…

Palazzi 5: Commette qualche errore di troppo in fase di distribuzione di palla, nella ripresa gestisce male un contropiede: prova con coraggio (a volte eccessivo) la conclusione dalla distanza.

Odjer 6: L’uomo di maggiore personalità della squadra. Conquista tanti palloni e si conferma subito come “motorino” del centrocampo. Cala un po’ troppo nella ripresa e difatti scompare tutto il Palermo.

Valente 5,5: Sulla destra è un punto di riferimento e si può già intuire la sua rapidità di azione negli ultimi trenta metri. Però alla fine non fa registrare nessuna cosa di rilievo.

Kanoute 4,5: Fuori posizione, la palla non la vede quasi mai e spesso vaga per il campo: perde anche una palla sanguinosa nei pressi della propria area, decisamente fuori condizione anche sul piano atletico. Gli va data l’attenuante di essere ai primi approcci della stagione.

(dal 25′ s.t. Lucca s.v.) Quando è entrato lui il Palermo era già… uscito dal campo. Non avrebbe senso dargli un voto.

Floriano 5,5: Il più attivo per quantità e forse anche per qualità. Parte da sinistra e cerca sempre di accentrarsi sfruttando il piede destro. Una sua punizione dal vertice dell’area sfiora l’incrocio dei pali. Però Floriano pensa solo al lavoro dalla metà campo in su e forse per questo Boscaglia lo toglie mezz’ora prima.

(dal 25′ s.t. Santana s.v.) Vedi Lucca.

Saraniti 4,5: Nemmeno lui vede molto la palla, i meccanismi offensivi della squadra vanno ancora aggiustati e non gli arrivano palloni giocabili. Si rende pericoloso di testa solo nei primi minuti della ripresa sfruttando il suo fisico imponente. D’altro canto non è mai stato un vero bomber.

(dal 18′ s.t. Silipo 6): Schierato da trequartista: si fa notare per un calcio di punizione dai trenta metri che rappresenta la cosa più pericolosa prodotta dal Palermo in 75 minuti.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, GIRONE C: TUTTI I RISULTATI

SERIE D, GIRONE I: RISULTATI

 


71 thoughts on “Teramo – Palermo 2 – 0 LE PAGELLE / Mezzo disastro rosa, si salva Odjer

  1. d’accordo con odjer migliore in campo (avrei pure dato qualcosa in più). Odjer ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative: qualità, quantità, grinta da vendere.
    non sono d’accordo con il voto a Kanoutè, che nella prima mezzora ha giocato bene, corso, svariato e fatto pure un bel colpo di tacco.
    Anche floriano avrebbe meritato qualcosa di più (bella la punizione e poi sempre vivace), mentre santana e lucca non hanno toccato palla, come saraniti (quasi). Inoltre la difesa sotto le aspettative.

  2. la prima amichevole l’abbiamo persa ma era prevedibile….fuori condizione e i giocatori devono assimilare modulo e conoscenza tra loro….

  3. Adesso dire si sapeva sarebbe troppo facile ma in realtà è così. Squadra mediocre e mi sa anche l’allenatore….l’unico che hai a centrocampo che fa girare la squadra è Martin e lo lasci fuori….mah

    1. sono daccordo. Gioca a tre a centrocampo , Boscaglia. Metti Martin al centro e due scudieri ai lati. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi ma Saraniti mi sembra impalpabile e impresentabile. Quando e come dovrebbe fare qualche gol sinceramente non lo ho capito.

  4. Troppo brutto per essere vero. Centrocampo inesistente, privo di un barlume di fantasia e senza nessuno che dettasse i tempi (al riguardo come si fa a lasciar fuori Martin?). Non occorre un genio per capire che bisogna intervenire subito entro la fine del mercato.

  5. Allenatore mediocre no. Con questa squadra per metà da serie D fatta con due lire non si può fare di meglio.

  6. Mi sembrava di rivedere la squadra di Tedino…palla dietro e laterale….difesa con i due centrali troppo lenti, speriamo che Somma sia all’altezza, Kanoutè scarsino. vedendo i nuovi penso che Ambro poteva essere riconfermato e poi siamo senza attaccante di razza. Silipo deve sempre giocare. Questa squadra comunque si salverà in anticipo.

  7. quanti intenditori che dicevano che avremmo vinto quattro a zero, che aviemu uno squatruni …e ora vanno cercando tutte le scuse per giustificare sta figura di me**a; questo è quello che succede quando si vuole vincere un campionato senza uscire un euro
    MIRRI VATINNE!!

  8. Sinceramente mi meraviglio di chi si meraviglia, squadra approssimativa costruita senza spendere soldi sol con prestiti e svincolati ma dove vogliono andare??????? Senza picciuli un sopì canta missa!!!!

  9. ma davvero Il Palermo vuole giocare un campionato difficile come questo conSaranitii e Lucca in attacco? E quando mai segnano?
    Signori… se il Palermo è questo, prepariamoci ad un campionato di sofferenza…. altro che serie B…giocheremo per non retrocedere…
    E poi non capisco perché Martin è rimasto fuori….Il sig. Boscaglia dovrebbe darci un chiarimento—-Forza Palermo

  10. È bastata una sconfitta dopo 6 mesi che non si giocava e vi è stato in contemporanea nel web un assedio di jackal contenti per la sconfitta. Non aspettavano altro per andare contro il Palermo. Tra questi jackal vi sono varie categorie: strisciati, nemici ra cuntintizza, occasionali e nemici di mirra (ancora non va giù ad alcuni fans di altre cordate che volevano il Palermo).
    Forza magico Palermo.
    Forza ragazzi, la curva Nord è con voi.

    1. Non ti preoccupare….a parte quei 4 nemici ra cuntintizza, la maggior parte dei veri tifosi del Palermo non faranno drammi per questa prima sconfitta. Forza Palermo !!

    2. Mi dispiace contraddirvi, ma io purtroppo sono realista…sono più’ tifoso di voi e tifo solo Palermo…..guardate il Bari che sta facendo e chi sta segnando.

    3. il dramma non e’ la sconfitta ma una promessa di “6 milioni per il calcio mercato” che poi si sono rivelati 50000 euro spesi, quando per Pettinari + Luparini 1,5 milioni sarebbero bastati con le coffe!!! Quelli come te fanno male al Palermo perche’ fanno mangiare e far fare i propri porci comodi a presidenti che vogliono solo speculare, come sta facendo Mirri che ha gia’ messo in tasca i circa 4 milioni tra sponsor e diritti tv! Si ne spendera 2,5 ma il problema e che a questo punto lui avrebbe dovuto portarci la squadra piu’ forte del girone, il che mi pare sia una cosa moooooolto distante dalla squadra attuale!

      1. Ancora non avete capito che Mirri non spende perchè i soldi gli servono per comprare le quote di Di Piazza è capibile anche dal di fuori

  11. Sconfitta che potrebbe risultare salutare se Mirri e Sagramola comprenderanno che bisogna mettere mano a portafoglio se non si vuole fare cattiva figura!!!!

    1. tirchio com’e’ sta aspettando il fallimento del Trapani per prendere gli svincolati ma mica tutti (anche per la regola dei 22). Si guarderanno bene dal prendere Pettinari anche gratis perche’ li dovranno pagare anche un ingaggio serio, alla portata delle casse del Palermo ma…. figuriamoci se questi si mettono a spendere…

  12. Boscaglia nn c’entra nulla, sagramola e mirri lo hanno preso in giro, ma che giocatori hanno preso saraniti? Macote?? Valente? Tutta gente svincolata ma di che stiamo parlando

  13. Marco Palermo, ad andartene devi essere tu….a Catania!
    Forza magico Palermo, fuori strisciati e catanesi da Palermo

  14. la squadra è mediocre dal portiere alla difesa al centrocampo all’attacco, l’allenatore ottimo, qualche giovane di belle speranze. Per fare un campionato decente o salvarsi urge un inventore di gioco ed un mediano molto tosto. Se resta così ci vuole solo Santa Rosalia per salvarsi, Mirri deve cedere, occorrono migliori finanziatori

  15. quelli che iniziano il campionato senza nemmeno aver giocato una amichevole, Ollando Mirri e Sagramola siete una farsa HE HORA che sparite!

  16. Premetto che non ho visto la partita….ma questo risultato negativo non vuol dire prorprio niente. La nostra squadra è ancora in costruzione e avrà bisogno di un pò di tempo per amalgamare i nuovi arrivi e apprendere il gioco voluto da Boscaglia. Inoltre, non avendo giocato nessuna amichevole e non avendo la condizione atletica necessaria, non si poteva immaginare una grande prestazione. Spero che i giornalisti (in primis il nostro caro Monastra) sapranno essere clementi nel giudicare i primi passi negativi. Bisognerà essere pazienti e sapere aspettare tempi migliori. A parte i soliti criticoni cronici….meno male che la vera tifoseria saprà capire ed incoraggiare la squadra in questo periodo iniziale di rodaggio. Forza Palermo !!

    1. ma perche’ pazienti e clementi verso una soceta’ che ha ru++++ gratis un titolo dietro grandi promesse (ci sono i video), verso una societa’ che ha promesso 6 milioni per il calcio mercato spendendone 50000, verso una societa’ che ci ha regalato una squadra da play off se Boscaglia fa i miracoli??? In Lega pro credo che fare quel che lo scorso anno ha fatto il Bari era il minimo!!!

  17. C’erano in campo 6 giocatori nuovi, era difficile vedere un bel Palermo , anche la condizione fisica è apparsa in ritardo, peccato anche 1 punto sarebbe servito, i due goal si potevano evitare. Per il calciomercato serve il trequartista che crea gioco e la punta centrale da 15 gol in su. Senza altri rinforzi la promozione sarà molto difficile.

  18. per il signor sergio rn, ma che partita hai visto? kanoutè nel primo tempo ha giocato bene, ha svariato nella trequarti, ha corso, ha fatto pure un bel colpo di tacco…di certo la sconfitta non è responsabilità sua nè di floriano (migliori peraltro di quelli che li hanno sostituiti nel secondo tempo).

    1. Io ho visto Teramo-Palermo….purtroppo. E ribadisco che Kanoutè è scarsino per una squadra che deve ambire a vincere o arrivare vicino al primo posto in serie C. E’ un buon giocatore per una squadra di media bassa classifica di serie C.

  19. caro direttore Monastra,
    io direi “Primo tempo discreto, secondo tempo mediocre”.
    Il primo tempo è stato giocato bene dal palermo, con un buon palleggio, begli schemi…il secondo tempo oggettivamente mediocre. i cambi hanno influito negativamente.

    1. Dipende da come colloca il Palermo: una squadra con ambizioni che non riesce a fare un tiro in porta su azione non può essere giudicata nemmeno mediocre. E la cosa più grave è che non ho visto un’adeguata reazione dopo l’1 a 0 (gm)

      1. Sono d’accordo col Direttore ed aggiungo che neanche siamo riusciti ad entrare una sola volta in area avversaria, tranne con qualche palla da fermo. Oggi abbiamo giocato con quattro difensori due centrocampisti e quattro attaccanti (Non ho compreso l’esclusione di Martin Ma ribadisco: Troppo brutto per essere vero anche se almeno due giocatori fantasiosi servono. La punta? Se non arriva un solo pallone in area, la può fare chiunque.

  20. su youtube per un commento pacato alla presentazione di Odjer, mi sono preso del cretino per aver scritto che la societa’ ha fatto un calciomenrcato non degno del Palermo e molto piu’ vergognoso se si pensa all’ennesima promessa fatta dal presidente che diceva di aver messo 6 milioni per il mercato e ne ha spesi 50000 circa (forse intendeva il mercato San Lorenzo e abbiamo frainteso).
    Cmq il Palermo non e’ questo e Boscaglia sa far giocare anche una squadra poco piu’ che dilettantistica come quella allestita. Tuttavia io rifiuto con sdegno anche un 3-4 posto, perche’ il Palermo in lega pro deve da SUBITO puntare al primmo posto e se va malissimo al secondo (un po come il Bari lo scorso anno). Questi hanno tenuto tutti gli introiti senza spendere nulla. Come una volta disse il grande Guidolin “non e’ che gli altri spendono perche’ sono stupidi e noi siamo i geni a non spendere, perche’ cosi prima o poi si va a picco. Mirri ci sta mandando a picco subito! Dico, bastavano 1,5 milioni per acquistare Pettineri e Luparini e la squadra sarebbe stata tutt’altra cosa! Mirri avvisato: Pettinari e Luparini entro il 5 Ottobre o e’ meglio che ti levi dalle scatole!

  21. Dobbiamo ringraziare Mirri e Sagramola se oggi il Palermo ha fatto una figura di m…a . D’altronde cosa ci dobbiamo aspettare da un presidente che non ne vuole sapere niente di uscire i “picciuli”.

  22. La società ha sbagliato, i rinforzi sono arrivati da pochi giorni, li dovevano prendere almeno un mese fa per farli inserire nel gruppo, ad esempio per me Broh, Odjer e Kanoute sono titolari ma sono arrivati solo pochi giorni fa e invece il ritiro è iniziato un mese fa..

  23. Oggi ho visto un prestazione a dir poco imbarazzante, siamo ben oltre la mediocrità, ma quello che mi infastidisce non aver visto nessuna reazione dopo quel gol da polli il primo, sono veramente deluso ,si può perdere ma con un minimo di dignità dopo il secondo gol ho spento e sono andato fuori perche ero veramente arrabbiato
    PS la qualità delle immagini era pessima

  24. Arrivare al debutto in campionato senza una sola partita di preparazione è stato un grave errore di cui la società è responsabile. Occorreva fare un ritiro in una località del centro-nord Italia che avrebbe dato l’opportunità di disputare qualche amichevole con avversari di categoria, nel rispetto del protocollo.

  25. signor sergio, confermo che kanoute’ sara’ un protagonista. e’ forte, il migliore attaccante esterno della serie c. non lo dico solo io, lo dicono tutti gli esperti di calciomercato.
    oggi e’ stato uno dei piu’ vivaci nonostante non giocasse nemmeno in amichevole da 6 mesi e nonostante sia arrivato da 3 giorni senza il tempo di allenarsi con i nuovi compagni. Oggi era da 6 appena ingrana sara’ da 8.

    x claudio: odjer migliore in campo come scritto nel titolo che commenti.

    1. Ma…lo spero pure io….però se era cosi’ forte non ho capito perchè quando l’aveva preso il Benevento poi lo ha subito mandato al mittente.

  26. Auteri ha allenato Kanouté al Catanzaro.
    Come mai non lo ha voluto al Bari per alzare il livello per la promozione in B ?

  27. Ho visto la partita , è evidente che servirà tempo e pazienza per fare prestazioni da 3 punti. Ovviamente ci sono le attenuanti…vedi una squadra in costruzione che deve ancora conoscersi e far proprio i dettami di gioco del mister. Però non ho capito perché non abbiamo fatto in questo precampionato un test con un altra squadra Siciliana di calcio professionistico ? (visto i problemi del Trapani l’unica sarebbe potuta essere il Catania). Cioè mettendo da parte i campanellismi , una partita del genere non avrebbe aiutato la squadra a comprendere la nostra caratura o lacune , invece di fare della prima partita di campionato un primo test provante ? È gradita una risposta della redazione. grazie mille 🤗

    1. Dovrebbe chiedere alla società, non a noi. L’abbiamo scritto, senza nemmeno un confronto – per quanto poco attendibile dopo venti giorni di preparazione – è più difficile valutare la forza di una squadra. Ma non è che sia molto sorpreso da quello che ho visto a Terano, nemmeno Boscaglia sarà sorpreso più di tanto (gm)

      1. Gliedo dico io perchè: si sarebbe vista da subito la pochezza della squadra, e il presidente avrebbe dovuto mettere mano al portafoglio… non sia mai!!!!

  28. Due problemi. L’assenza di amichevoli e di aver fatto la preparazione in un campo troppo stretto.
    Senza amichevoli oltre a non poter provare gli schemi non si sono potute vedere le lacune della squadra ossia le chiavi di lettura per capire cosa serve e cosa non serve, cosa fa bene e cosa non va bene. E oggi io schemi non ne ho visti.
    La preparazione in un campo molto stretto ha sicuramente limitato la prova dei movimenti, degli inserimenti, dei lanci e delle aperture. Anche la calibratura dei passaggi. E oggi in campo ho visto geste un po’ spaesata anche per questo.
    In tutto questo abbiamo una squadra capace di mettere alle spalle 19 avversarie?

  29. la squadra allestita è modesta sin dal portiere. Poi la difesa è inaffidabile in gran parte. Ci sono giovani di sicuro avvenire(silipo, lucca) e un grande allenatore. poi c’è un presidente che non ha i mezzi finanziari sufficienti e che ci vuole principalmente speculare. Per fare un campionato discreto occorre un fortissimo difensore, un incontrista tosto ed un trequartista abile nell’inventare gioco. L ‘attacco darei fidicia a Lucca, ma se si vuole fare un campionato di vertice, occorre un gran centravanti.
    Tutto ciò ahimè , sarà impossibile da attuare dalla società attuale e quindi affidiamoci a Santa Rosalia e a Boscaglia, anche se è difficile trasformare brocchi senza mordente in ottimi giocatori.

  30. Il 4-2-3-1 non va bene, questo modulo è adatto solo per chi ha giocatori offensivi di qualità, il Palermo deve giocare con il 4-3-3.
    pelagotti
    accardi-lancini-marconi-crivello
    broh-odjer-palazzi
    kanoute-saraniti-floriano

  31. Mi ero ripromesso di non scrivere più qui. Farò un eccezione di inizio campionato per poi eclissarmi nuovamente.

    Alle vedove del pluri-indagato friulano o della serie A (4-5 partite in tutto, una per tifare la loro strisciate e le altre per gufare le dirette rivali, il Palermo semplicemente il mezzo che gli permetteva di fare ciò) non rispondo nemmeno, non sapendo molti di essi nemmeno capire (o più probabilmente facendo finta) la differenza fra budget annuale e budget per la campagna acquisti. Sono gli stessi che ai tempi di Ferrara e Polizzi quando mi incontravano mi dicevano “Bello Paliermu chi hai!”, contestualmente arricriandosi tutti per i milioni di Agnelli, Moratti o Berlusconi. Ad ogni modo Mirri non vi deve niente, visto che i soldi che appronta sono suoi, personali, non vengono da 50 milioni di diritti PPV o dalla vendita di giocatori e nemmeno dagli incassi che quest’anno, come buona parte dello scorso, non ci sono e non ci saranno.

    Per inciso, il sindaco Orlando, uno che stimo meno di Guido Monastra, l’unica cosa buona che ha fatto in questi ultimi penosi anni, è stato di dare a Mirri la possibilità di riportare il calcio a Palermo. Gli errori compiuti ai tempi di Cuoghi e della Iveco Palermo evidentemente gli sono serviti a qualcosa.

    Parlando di persone stimate e tornando quindi a Guido Monastra, devo dire che è bellissimo vedere come non faccia sconti a questa società, quando ai bei tempi in cui riteneva, ad esempio, immotivato il rischio fallimento, sosteneva che l’unica colpa del povero Zamparini era soltanto quella di avere finito i soldi. Grande lungimiranza, ma anche discreta capacità di analisi del momento, devo dire.

    Ebbene, un giornalista almeno con qualche decade di esperienza, dovrebbe sapere un paio di cose. Per esempio che il passaggio dai dilettanti ai pro è un nuovo anno zero, perché vi si arriva senza alcun parco giocatori, per cui devi ricominciare dal nulla, liberare le caselle under e riempirle con senior di valore possibilmente superiore, potendo soltanto tesserare e non avendo alcuna pedina di scambio da proporre. Questo sarebbe un problema già in tempi normali, figuriamoci in questi tempi disgraziati in cui l’economia è a pezzi.

    Il Palermo ha preso svincolati e prestiti come ha fatto il Bari, con la sola differenza che il Bari il passaggio ai pro lo ha fatto lo scorso anno, in tempi economicamente molto diversi e malgrado tutto non è riuscito ad andare in B. Il Palermo ha completato la squadra tardi? Certo. Infatti tutti in società hanno sempre detto che non andare in B quest’anno non sarà un dramma (non uso nemmeno il condizionale, lo do per scontato e mi sta benissimo), ma che quest’anno dovrà servire principalmente a creare la squadra vincente per provarci, veramente da favoriti, il prossimo. Una decente capacità di analisi farebbe capire a chiunque che queste settimane di ritardo sono servite per dare al Palermo un parco giocatori ad euro quasi zero, si pagherà inizialmente ad inizio stagione, ma il prossimo giugno sarà un’altra storia.

    Il biennale a Boscaglia e soprattutto la sua presenza a Palermo sono la firma scritta col sangue su questo impegno e su questo programma. Del resto Mirri è nipote del quel Renzo Barbera che, lungimirante ma sfortunato, ci aveva provato col biennio Viciani e questo Guido Monastra dovrebbe ricordarlo bene.

    Aggiungo infine una cosa: una sola partita, la prima in assoluto, con una squadra che presentava soltanto 4 giocatori di movimento su 10 titolari rispetto lo scorso anno, giocatori appena arrivati mandati in campo allo sbaraglio (e qui ci sarebbe semmai da chiedere a Boscaglia), altri giocatori presi, ma non disponibili per via dei ridicoli protocolli covid, una condizione fisica nemmeno la metà di quella del Teramo e la chiosa finale di Guido Monastra è che “è chiaro che qualche rinforzo serve come il pane.”
    La dimostrazione lampante di non avere capito o di fare finta di non capire, che programmare è esattamente l’opposto di quello che il povero Zamparini ha fatto ogni singolo anno in ogni singolo atto della sua presidenza.

    Ho finito. Cari Saluti.

    1. Più che un commento è un teorema, peraltro scritto molto bene e senza nemmeno un refuso. Prendo atto del suo punto di vista, rispettabilissimo e le faccio i sinceri complimenti per la diplomazia e la raffinatezza di alcune affermazioni. “…il sindaco Orlando, uno che stimo meno di Guido Monastra…” è un capolavoro perchè dice tutto e niente. Forse dovrei offendermi ma ho smesso di farlo da una ventina d’anni. Ho imparato il rispetto del libero pensiero purchè espresso con civiltà e argomentazioni (e questo lo è). Chi leggerà saprà farsi un’opinione, da una parte o dall’altra. Mi auguro che legga anche Mirri, nemmeno lui saprebbe scrivere così bene di sè e del suo progetto. (gm)

      1. La ringrazio per la risposta. In merito al suo ultimo pensiero, che ugualmente dice tutto senza dire nulla, mi preme soltanto precisare che come a lei l’esperienza o l’educazione ricevuta hanno insegnato a rispettare l’altrui pensiero, a me la vita ha insegnato a non idolatrare mai nessuno. Mirri non è il mio idolo, gli riconosco semplicemente l’avere condotto una profonda frattura col passato provando a costruire programmando piuttosto che improvvisando. Se un giorno dovesse deludermi in tal senso non avrò problemi a dirlo o scriverlo. Vale per lui come per chiunque altro. Anche se ho la sensazione, a pelle, che il suo nome non lo andrò mai a leggere sulle pagine di cronaca giudiziaria. Di nuovo Saluti.

        1. Ma io non ho detto che lei idolatra qualcuno, ho solo detto che nemmeno mirri avrebbe scritto di sè così bene. Al resto ci penserà la storia (gm)

        2. al “templare” manca qualche dettaglio da specificare…
          O meglio, quale sarebbe il progetto di Mirri? Quale la programmazione? Io ho sentito e visto in video Mirri che poco piu’ di un anno fa davanti alle telecamere dichiarava “voglio portare il Palermo in A anche in 3 anni, seppur puo’ darsi ce ne vogliano 4”, oppure “una volta in A non sara’ necessario vende i campioni” lasciando intendere una programmazione in stile Arsenal o Atalanta. Mi pare che quelle parole presumano investimenti almeno dove serva, cosa che non e’ avvenuta MAI in questo calcio mercato in una categoria nettamente alla portata di molti imprenditori palermitani e di chi voleva acquisire il titolo. Andiamo avanti con i “6 milioni a disposizione per il calciomercato” per il quale non e’ stato speso nulla? Oggi con 800000 euro il Trapani cederebbe al volo Pettinari+Luperini che chiaramente essendo 2 calciatori degni di giocare in A trasformerebbero la squadra. Ma non si spendono nemmeno quelli. Perche’ Luperini si vuole gratis chissa’ quando (non e’ detto che il suo svincolo venga deciso entro il 5 Ottobre) e Pettinari avrebbe un ingaggio oneroso anche da svincolato per cui meglio non trattarlo o far finta, dicendo che lui voleva stare in B bla bla. La societa’ non merita credito ma contestazione per non aver fatto il minimo necessario ed aver speculato ad oggi sul Palermo (dal momento che gli introiti superano le spese).

          1. Gli introiti superano le spese mi fa capire che a casa tua non ti occupi delle spese. Per favore va bene criticare ma dire cose inventate di sana pianta non è lecito

    2. Teorema perfetto da cui si rileva il futuro dell’attuale rosa ed i singoli compiti dei componenti l’attuale rosa. Mantenerci nella serie per chi ha un contratto annuale; essere pedina di scambio o oggetto di cessione nel mercato relativo al prossimo campionato per chi ha contratto biennale; mantenere i giocatori più promettenti in prospettiva di maturazione e plusvalenze per chi ha un contratto quadriennale (Lucca e Silipo). Tutto perfetto, se non fosse che nessun impegno può andare oltre l’ultima goccia di sudore di chi gioca e nessuna passione dei tifosi può reggere con rassegnata attesa in questa stagione di transizione, se tutto ciò che è stato freddamente programmato per essere realizzato in due anni toglie agli atleti ed agli appassionati la fondata possibilità di realizzare un sogno sin da subito.

    3. Se il suo teorema è esatto ho idea che faremo i filini in serie C per diversi anni, fino a quando l’oculata programmazione di Mirri non riterrà che sia il caso di rischiare qualche soldo.. per quest’anno, e per i prossimi non abbiamo dove andare

  32. Squadra allestita male pensando solo al risparmio una accozzaglia di giocatori messi insieme senza progetto!!capisco tutte le perplessità di di piazza sul lavoro di Castagnini e soprattutto Sagramola il dirigente più cacciato dai presidente di tutta Italia a partire da azzampasoldi e per finire con cellino!!!

  33. Direi un disastro e mezzo ..!!
    si sente la mancanza di Felici l’anno scorso faceva la differenza ..!!
    Oserei dire che se aggiungiamo la mancanza di Martinelli per il momento siamo più scarsi dell’anno scorso ..!!!
    Dervino 3 aquisti (uno x reparto) di altra categoria includendo un bomber da 15 gol

  34. Ho visto V.Francavilla Bari. Il Bari niente di trascendentale, soltanto che ha ad es. Antenucci che, se arriva una palla vagante in area, la mette dentro. A buon intenditor poche parole…

  35. “Palermo, il gioco dell’oca!”.  Su questo Mirri aveva (ed ha) sicuramente ragione. Il Palermo perde 2 a 0 a Teramo (Teramo, senza se e senza ma) ma in breve i commenti tornano indietro, nel tempo, anche oltre Zamparini e il fallimento. Oggi fino a Barbera e a Corrado Viciani, per spiegarci cos’è un ‘progetto’. Direttore, scusi, (almeno) lei ricorda i motivi della mancata conferma di Viciani, dopo i due anni di contratto? Il progetto, in una squadra che ha sempre vissuto alla giornata, guizzi di un giorno e rovinose cadute che duravano anni (compresi quelli ‘leggendari’ di Renzo Barbera). Unica eccezione Maurizio Zamparini, progetto a lungo termine e su due fronti, ovvero il centro commerciale e la squadra rosanero. Finisco qui, non è questo il momento di parlare del ‘bando’. Vorrei solo ricordare che il Sindaco non è il padrone della Città, è ‘soltanto’ il rappresentante dei cittadini palermitani, insomma un delegato. E se per esempio firma un nulla-osta, lo firma per delega ed in nome dei cittadini palermitani. SPQP. Cari saluti, Mario Rossi ( la mia nonna paterna si chiamava Giulia Napoleone, che fu cliente assidua del bar sotto casa, dove da sempre mi chiamano il ‘nipote di Napoleone’).

    1. Barbera e Viciani fanno parte di un’epoca che non c’è più e di un calcio completamente diverso. Zamparini, con tutte le riserve sulla fine della sua era, è riuscito a dare qualcosa che temo sia irripetibile almeno a breve – medio termine. Il Palermo, con le sue cadute e le sue difficoltà, è stato spesso lo specchio fedele di una città che avrebbe tutto per essere in serie A e che invece non riesce a trovare gente illuminata in grado di guidarla in un percorso di rinascita (gm)

  36. Si sente la mancanza di Felici l’anno scorso faceva la differenza ..!!
    Oserei dire che se aggiungiamo la mancanza di Martinelli per il momento siamo più scarsi dell’anno scorso ..!!! 3 acquisti subito uno x reparto ed un bomber da 15 gol ..!!

  37. Volevo chiedere a Guido Monastra se secondo lui aldilà della preparazione senza amichevoli, il fatto che la squadra abbia affrontato un lungo viaggio in pullman per raggiungere Teramo il giorno prima della partita puo’ avere avuto ripercussioni sulla stanchezza della squadra specie nel secondo tempo?

  38. Squadra allestita male pensando solo al risparmio una accozzaglia di giocatori messi insieme senza progetto!!capisco tutte le perplessità di di piazza sul lavoro di Castagnini e soprattutto Sagramola il dirigente più cacciato dai presidenti.mi domando ma davvero il duo dei miracoli Sagramola e Castagnini pensavano di risolvere i problemi in attacctdella squadra con un giocatore del Catanzaro??ma li osservano i giocatori prima di prenderli?? Capisco che i parsimoniosi mirri non vogliono spendere peggio del friulano ma così è davvero indegni e anche esagerato!!!da sempre dico che con i mirri ne avremmo cistifellea nelle devo dirrr che siamo andati oltre!!schifwyo dal loro modo di gestire la società!!vogliono solo recuperare e fare business peggio di azzampasoldi

  39. Io direi di parlarne tra 10 giornate ,il Palermo era chiaramente fuori forma e nel secondo tempo e venuto fuori meglio il Teramo e la preso in contro piedi, il Teramo a giocato in amichevole contro il Napoli e a vinto in coppa Italia ed era molto avvantaggiato e aver giocato contro il Napoli contro i titolari in amichevole li a messi anche in una condizione di testa migliore oltre alla condizione superiore, io non commenterei ora, sentite quello che ha detto boscaglia lui ne capisce sicuramente più di voi

      1. io sono fiducioso direttore e ripeterei di aspettare la migliore condizione prima di parlare, non penso che la juve senza una buona preparazione possa dare piu dell’atalanta, poi sono mie supposizioni e mi sbaglio, ma io ho fiducia e perquesto dico di parlarne tra 10 giornate ,non penso si possa modificare piu di tanto la formazione ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *