Ternana-Palermo 0-0 PAGELLE /Rauti e Valente ok, Lancini e Saraniti flop

FOTO PUGLIA

Uno 0 a 0 sul campo della squadra più accreditata, insieme al Bari, vale oro. E sebbene la Ternana abbia fatto qualcosa in più il Palermo ha sorpreso positivamente per l’atteggiamento in campo e per come ha saputo fronteggiare situazioni nuove ed emergenziali. Rosanero ancora all’anno zero ma se quello di Terni doveva essere un massacro annunciato è giusto dire che le cose sono andate ben diversamente. Nel giudizio, ovviamente bisogna tenere conto di come il Palermo è arrivato alla gara, con preparazione approssimativa, con un bel po’ di infortuni, con qualche debutto, con un modulo stravolto rispetto ai primi due mesi di preparazione. Per spezzare l’onda di malumore post mercato non poteva esserci risultato migliore.

TERNANA: Iannarilli 6; Defendi 6,5 (dal 27′ s.t. Laverone s.v.), Suagher 6, Diakhite 5,5, Mammarella 7; Damian 6 (dal 12 s.t. Proietti) , Kontek 6; Partipilo 6,5 (dal 27′ s.t. Peralta s.v.), Falletti 7, Furlan 6 (dal 12′ s.t. Torromino 5,5); Vantaggiato 5,5 (dal 17′ s.t. Raicevic 5,5).

PALERMO: Pelagotti 7; Somma 5,5, Lancini 4,5, Marconi 6; Doda 5,5 (dal 17′ s.t. Accardi 6), Palazzi s.v. (dal 13′ p.t. Broh 6), Martin 6, Odjer 6, Valente 6,5; Saraniti 4,5 (dal 17′ s.t. Lucca 6), Rauti 6,5 (dal 45′ s.t. Floriano s.v.).

Pelagotti 7: I palloni alti attraversano la sua area con troppa frequenza ma gli va bene. Non è un pomeriggio tranquillo, la Ternana va spesso alla conclusione (spesso sbagliando mira). In apertura di ripresa salva il risultato su tiro angolato di Furlan e si ripete su una deviazione ravvicinata di Raicevic..

Somma 5,5: Buttato subito nella mischia, considerate le attenuanti del caso, il giudizio è positivo. Non è brillante e probabilmente è anche cosciente di non essere al meglio. Alla fine del match rischia la frittata con una respinta difettosa ma Raicevic e Accardi lo graziano.

Lancini 4,5: Dopo 12′ una bruttissimo intervento al limite dell’area costa punizione e ammonizione. Sembra nervoso e falloso come e più di altre volte, spesso fuori posizione sui palloni alti che spiovono e anche nel finale si fa sorprendere da un crosso di Mammarella per Raicevic che per poco non costa la sconfitta.

Marconi 6: deve adattarsi a una posizione un po’ diversa e alterna cose buone a cose meno buone: fra queste ultime c’è da segnalare come per Lancini una notevole difficoltà a imporsi sui palloni che spiovono in area.

Doda 5,5: Impalpabile. Boscaglia lo schiera da esterno destro di centrocampo e si vede che la condizione atletica è molto approssimativa. Fa quello che può, cioè molto poco e quanto meno ci mette l’anima. Giudizio e voto dunque condizionato ma è chiaro che sulla sua fascia il Palermo non fa mai male alla Ternana. Dopo un’ora getta la spugna e lascia spazio ad Accardi.

(dal 17′ s.t. Accardi 6,5): fa subito valere la freschezza atletica con una puntata in avanti conclusa con un bel cross in area dal fondo. E in pieno recupero salva sulla linea di porta evitando la beffa. Buon debutto.

Palazzi s.v.: infortunio muscolare alla coscia destra dopo 12 minuti, speriamo non sia l’inizio di un nuovo calvario.

(dal 13′ p.t. Broh 6): Entra subito in partita con un paio di giocate sul versante di sinistra che fanno intravedere una buona confidenza con il pallone, poi scompare un po’ e spesso alterna con Odjer la fascia di competenza. Ma considerato che è reduce da Covid e che non ha fatto preparazione può andare bene così.

Martin 6: Viene ripescato a sorpresa dal sottoscala delle gerarchie. La sua capacità geometrica che gli abbiamo apprezzato in Serie D viene “diluita” dal ritmo molto più sostenuto di questo campionato: in poche parole, soffre molto quando viene pressato, perde un paio di palloni pericolosi ma fa anche cose buone giocando da play. Cala alla distanza com’era normale e si aiuta con il senso della posizione.

Odjer 6: A centrocampo il Palermo dovrebbe fare valere la superiorità numerica ma questo non accade spesso. Odjer va a corrente alternata ma ha qualità.

Valente 6,5: Sulla fascia sinistra è piuttosto attivo ed è lui che inventa la prima palla gol rosanero della gara con una incursione in area e un tiro-cross sul quale Saraniti arriva un pelo in ritardo. Dura novanta minuti a buon ritmo e non è un caso che il Palermo abbia giocato palla soprattutto dalla sua parte.

Saraniti 4,5: Seconda insufficienza piena, è ancora legnoso e spesso vaga spaesato per il campo. Una sua finta in area sorprende Suagher che colpisce la palla di mano (e sarebbe rigore). Ma nella ripresa spreca una buona opportunità in contropiede per una lentezza imbarazzante nella preparazione del tiro. E subito dopo Boscaglia lo tira fuori.

(dal 17′ s.t. Lucca 6): Nulla di trascendentale ma dà l’impressione di riempire l’area avversaria meglio di Saraniti. Si procura un bel calcio di punizione vicino all’area.

Rauti 6,5: Una bella scoperta per i tifosi rosanero perché ha una discreta personalità, considerati i suoi 20 anni. Va vicino al gol nel primo tempo con una autorevole percussione centrale conclusa con un tiro a fil di palo.

(dal 45′ s.t. Floriano s.v.):

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

RIGORE NETTO NEGATO AL PALERMO


56 thoughts on “Ternana-Palermo 0-0 PAGELLE /Rauti e Valente ok, Lancini e Saraniti flop

  1. secondo me Somma è stato ovunque, giusto la sbavatura finale è stata da panico, ma sotto la sufficienza mi pare troppo. Bravissimo Broh che si è calato bene in partita.

    1. Ha perso delle palle assassine. Il voto mi sembra corretto. Si giustifica considerando che è la prima. Nella azione di Falletti poi è stato imbarazzante. Glii ha messo la freccia ed in 10 metri ne ha dato 5 a Somma. Un po troppo. Me lo aspettavo più sicuro, ma ripeto è la prima.

  2. Concordo su lancini e saraniti disastrosi. Lancini si è fatto ammonire e alla fine ha rischiato di fare segnare la ternana. Saraniti sempre in ritardo… Invece Doda ha giocato discretamente meritava sufficienza abbondante. E Broh e Odjer migliori in campo insieme a rauti e valente.

  3. Ho sperato che almeno negli ultimi 15 minuti facesse entrare Silipo accanto a Rauti (davvero bravo questo ragazzo), lchissà se non sarà la coppia del domani… ho la sensazione che si integrerebbero bene.

  4. Leggenda metropolitana: qualcuno diceva che Saraniti giocava con la squadra di Palermo qualcun’altro insisteva che Saraniti è stato il miglior giocatore della Ternana …… presenza in ogni caso irritante …….

  5. A parte somma Rauti e i due ragazzi di colore di cui non ricordo il cognome tutto zero! Tutti inadatti alla c tutti inadatti al Palermo tutti inadatper una squadra che dovrebbe vincere in avanti zero assoluto il vuoto nessunanvostruzione di gioco mai pericolosi la ternana affondava come voleva !!

    1. Non concordo. Considerato il ritardo di condizione, le assenze e che era la seconda partita che il Palermo ha (in tutto) giocato, non ho visto tutta questa differenza con la Ternana (data come una delle favorite per la vittoria del campionato). D’accordo su Saraniti, ma non voglio credere che il giocatore sia questo (anche se non ha mai segnato troppo), si vede il notevole ritardo di condizione. Comunque un passo avanti a livello di gioco ed individualità interessanti come Rauti, Broh, Odjer, e Valente. Ma io stravedo per Silipo, spero che trovi spazio nell’undici titolare (insieme a Rauti).

  6. Concordo con Monastra: un pareggio che vale una vittoria, sul campo di una delle due squadre ammazzacampionato….una squadra che peraltro aveva gia’ disputato un ottimo campionato ed aveva quindi un’intelaiatura collaudata e dove si sono inseriti due fuoriclasse per la serie C come Falletti e Raicevic. Stando a sentire le schiere dei commentatori avremmo dovuto pesantemente soccombere, e invece ho visto una squadra che, nonostante fosse alla seconda partita vera, ha mostrato una buona compattezza e una discreta organizzazione di gioco, naturalmente con notevoli margini su cui dovranno lavorare duro….a livello di singoli ho apprezzato soprattutto Rauti, Valente, Odjer e Somma, ma anche Accardi quando e’ subentrato a Doda. Pelagotti e’ stato mitico!
    E per una volta viva il servizio pubblico con la partita trasmessa in chiaro dalla Rai gratuitamente. Dovrebbe essere sempre cosi’ nel calcio libero dal business.

  7. Pelagotti, Marconi-Crivello-Somma, Valente-Odjer-Luperini-Broh-Floriano, Rauti (Lucca)-Silipo
    3-5-2…e basta.

  8. A fine campionato molti si faranno curare il fegato per la figura che hanno fatto commentando negativamente ad inizio campionato il Palermo

  9. Son tutti mediocri compreso il portiere. Saraniti e lancini da serie D. Quest’ultimo stava facendo vincere la Ternana facendosi anticipare da Raicevic. interessanti per fortuna Rauti Broh Lucca. Ci vorrebbe un terzino dx di qualità, un bel trequartista un forte centravanti per provare la scalata

    1. Per quello che si è visto, allora pure tutta la Ternana fa parte della mediocrità. Ma che cacchio di partite vedete? Pelagotti da serie D? Non ne capisci un emerito cacchio.

      1. io ho detto che è un portiere mediocre. ma non ho detto che è scarso. Ha fatto 2 parate belle, ma è il suo mestiere, ma la scorsa partita ha sbagliato sul diagonale di di francesco e oggi ha respinto 2 tiri al rallentatore. Ripeto a me non piace ma non è scarso

  10. Ma davvero siamo su un sito di tifosi del Palermo ? Tutti che si lamentano, tutti che storcono il muso. Nessuno che dica una parola, che sia una, sullo rigore scandalosamente negato al Palermo. Invece di rimarcare l’ottima prestazione di Pelagotti, di Valente, di Marconi, di Accardi e di Rauti (che nelle movenze mi ha ricordato Totò De Vitis), state a mugugnare come se vi dispiacesse che si sia portato via un punto da quella che per me è la vera favorita per la vittoria finale, Una squadra che ha mantenuto la stessa intelaiatura dello scorso anno su cui ha aggiunto due “fuori-categoria” come Falletti e Raivevic. Cambiate canale, per cortesia. E forza Palermo sempre.

    1. i rigori li lascerei perdere…sono episodi…ce n’era uno per la Ternana alla fine…sempre per fallo di mano. Vorrei rimarcare che a calcio si vince segnando e che il Palermo ha fatto mezzo tiro in due partite…Si può dire o vengo annoverato tra gli strisciati?

  11. In avanti qualcuno deve inventarsi qualcosa altrimenti sara’ difficile segnare.Io schiererei Silipo dietro Rauti e Lucca.

  12. Concordo a pieno col direttore, comunque ho visto un buon Palermo nettamente migliore di quello di Teramo, è dobbiamo dire che la squadra ha grossi margini di miglioramento

    1. Sì… Broh ad es. mi è parso tecnicamente bravo e muscolarmente esplosivo ed agile… e praticamente non si è allenato… Ho visto buoni segnali… ma per vincere il campionato ci vuole per tutti la componente più importante: LA COMPONENTE C. Peccato per quel nettissimo rigore non concesso dall’arbitro.

  13. Un pareggio contro una squadra alla portata, Falletti era uno scarsone del Palermo che a sua volta era una squadra scarsa che non riuscì a centrare la serie A. Raucevic i effetti è l’unico giocatore decente di sta accozzaglia rosso verde. Mammarella era na niegghia 10 anni fa figuriamoci ora diakite abbastanza deludente, considerando che storicamente la Ternana è una squadra attassata, parlare di ammazza campionato mi viene da ridere, in realtà abbiamo perso noi due punti

    1. Se li avessimo affrontati con una settimana di condizione in più… probabilmente avremmo vinto. Per il momento dobbiamo avere pazienza e Boscaglia (come oggi per Rauti) il coraggio di schierare i giovani più bravi (Silipo?)

    1. Salvatore ha scritto sul rigore non concesso al Palermo: “Punti di vista”. L’ho invitato educatamente ad andare in bagno (e non certo per fare pipì).

  14. Sono d’accordo con Joe, ma a fine campionato sto elementi avranno già dimenticato tutte le c osé che hanno detto fino ad oggi… Purtroppo le capicita cognitive.. Sono quelle che sono.

  15. Per me, fino a quando non è stato sopraffatto dalla stanchezza, Martin oggi è stato fondamentale. Non è che abbia fatto chissà che, ma uno che detta i tempi è necessario. Forza Palermo!

  16. Per me i migliori Pelagotti, Somma, Odjer e Rauti, bocciati Doda e Saraniti. Negli ultimi 20 minuti avrei fatto entrare Kanoute e Silipo per dare maggiore velocità all’attacco visto che giocavamo in contropiede.

  17. Si è vista la mano del MR. più dettagli curati. Ai punti, nel secondo tempo, la ternana ha fatto di più, ma pesa un rigore netto non dato a noi. Saraniti assente, sperima giustificato da carenze atletiche. Rauti un buon inizio poi il fisico ha ceduto atleticamente e si è visto meno. Non conosco la situazione atletica ma da quanto visto io avanti vedrei bene floriano, rauti, valente con lucca e silipo di “rincorsa”. In difesa ancora da registrare alcune cose, marconi e lancini non li ho visti lucidissimi, somma bene ma anche lui non in formissima.

  18. Kanoute il migliore esterno della categoria non schierato.
    Se aggiungiamo che Auteri al Bari non l’ha voluto i sospetti sono forti. Speriamo in bene perché in attacco ci vuole gente di spessore vero che la butta dentro o la apparecchie bene.

  19. Concordo con il direttore Monastra.Avrei dato mezzo punto in più a Somma,prima partita con i compagni,per me ha fatto bene.Ottimo Rauti…..

  20. spero di sbagliarmi ma questo anno abbiamo un grosso problema con la punta centrale…
    nel contempo oggi ho visto una squadra corale e combattiva, ma se non abbiamo un bomber prepariamoci a boccali di gaviscon…

  21. Alla facciazza di tutti quei criticoni che passano le loro giornate a criticare il Palermo. Oggi si è visto che le grande campagne acquisti non fanno la differenza..

  22. Bravi tutti contro una Ternana con un organico da serie B, tranne Saraniti che é inadeguato. Molto più equilibrato il 3-5-2 anche se il Teramo è molto più forte di quanto dicano.

  23. Monastra ma come fai a non dare manco la sufficienza a somma ??? E la dai a gente che non dovrebbe giocare manco in D!!!capisco che il calcio è soggettivo ma uno che gravita nel calcio da 40 anni come lei……….domani guardò le pagelle dei suoi colleghi magari sbaglio io….

    1. Perchè ha commesso alcuni errori gravi, come ad esempio al 93esimo, con l’attenuante di essere appena arrivato e di essere al debutto (gm)

      1. Solo l’errore nel finale, ma il tmrestobdellabgara Somma è stato stato uno dei migliori, ha fatto tante chiusure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *