Palermo, falsa ripartenza: 1 – 1 contro la Ternana (in 10)

Falsa ripartenza del Palermo dopo la sosta: uno a uno contro la Ternana, che gioca gli ultimi venti minuti in inferiorità numerica. Tanti spazi ma alla fine non tantissime occasioni create dai rosanero, che dietro rischiano tanto, soprattutto nel primo tempo, e si salvano grazie ad alcuni interventi di Pigliacelli (e alla scarsa concretizza degli avversari).

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

51′ s.t. – FINISCE LA PARTITA: 1 – 1

50′ s.t. – La Ternana, in inferiorità numerica, sta spingendo più del Palermo: ci prova su angolo, ma il cross non trova compagni.

48′ s.t. – Che giocata di Brunori! Stop e tiro al volo, dal limite dell’area, con la palla che sfiora il palo.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

42′ s.t. – Altro cambio Ternana: dentro Favasuli per Casasola, autore del pareggio.

40′ s.t. – Cambia Corini: dentro Aurelio per Lund.

35′ s.t. – Cambio nella Ternana, Celli al posto di Di Stefano, e nel Palermo, Valente al posto di Di Mariano.

32′ s.t. – Nella Ternana ammonito Raimondo.

30′ s.t. – Di Mariano fa ammonire ancora una volta Corrado, tagliandogli la strada, e allora è rosso per l’esterno rossoverde: Ternana in dieci.

28′ s.t. – La Ternana spinge e Buttaro è subito attento in un paio di situazioni: prima, su cross di Falletti, tiene le braccia attaccate al corpo; poi anticipa Raimondo in area, che stava per calciare a botta sicura in area.

25′ s.t. – Triplo cambio per il Palermo: entrano Buttaro, Segre ed Henderson; escono Mateju, Stulac e Coulibaly.

23′ s.t. – Nella Ternana entra Pyyhtia, che prende il posto di De Boer.

19′ s.t. – GOL DELLA TERNANA. Il check del Var cambia la posizione di campo: non c’è fuorigioco di Corrado, autore dell’assist dalla fascia per il gol di Casasola, bravo ad anticipare Lund e battere Pigliacelli. ‘Buco’ enorme, comunque, dei rosanero sulla destra.

14′ s.t. – Di Stefano beffa la difesa rosanero e si invola, tutto solo, verso Pigliacelli: il suo tiro ad incrociare termina largo. Enorme occasione per la Ternana per pareggiare.

8′ s.t. – Cresce la Ternana, adesso, con un paio di tentativi da corner, che per ora non impensieriscono i rosa.

5′ s.t. – Ternana che è partita con meno grinta rispetto al primo tempo.

3′ s.t. – Il Palermo ci prova da lontano, prima con Brunori e poi con Stulac: le conclusioni vengono smorzate e la palla finisce fra le braccia di Iannarilli.

ORE 17.18 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio.

Ritmi alti nel primo tempo fra Ternana e Palermo. Lo chiude in vantaggio la squadra rosanero, grazie ad un gol (il secondo in campionato) di Lucioni, ma le occasioni sono state tantissime da entrambe le parti. La Ternana ne ha avuta qualcuna in più, sfruttando la qualità di Falletti, ma è stata poco concreta davanti a Pigliacelli, che è stato comunque decisivo con alcuni interventi.

47′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – Grande Brunori, che serve in profondità Lund: cross basso per Di Mariano, che non arriva sul pallone e va a terra. L’arbitro non dà rigore e il Var conferma.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

42′ p.t. – Ammonito anche Mateju nel Palermo.

40′ p.t. – Miracolo di Pigliacelli, che da due metri respinge il colpo di testa di Casasola. Il Palermo si era fatto sorprendere su palla alta da calcio d’angolo.

38′ p.t. – Ammonito Coulibaly.

37′ p.t. – Traversa di Brunori. Mateju recupera un pallone in area avversaria e serve Brunori, che col sinistro calcia forte e centra la traversa piena.

33′ p.t. – E il Palermo sfiora già il raddoppio: Iannarilli legge malissimo un cross dalla destra e a sinistra arriva Lund a colpire a botta sicura di testa, ma la Ternana si salva sulla linea.

31′ p.t. – GOL DEL PALERMO. La sblocca di testa Lucioni, che stacca davanti a Diakitè su corner battuto da Stulac e batte Iannarilli, che riesce solo a toccarla.

28′ p.t. – Ammonito Corrado.

27′ p.t. Occasione enorme per la Ternana in contropiede, dopo la palla persa a centrocampo di Stulac. Di Stefano si crea lo spazio ma invece di servire Falletti, che era tutto solo in area, prova il tiro che viene rimpallato. I compagni e i tifosi della Ternana non la prendono bene.

25′ p.t. – Dopo le due parate, ora Pigliacelli rischia la papera su un cross innocuo di Corrado. Il portiere del Palermo si lascia scappare il pallone in area e, dopo la ‘protezione’ di Marconi, spazza in rimessa laterale.

20′ p.t. – Falletti ancora scatenato: dribbling al limite dell’area e palla in vermicolare per Raimondo, che calcia e trova un altro intervento di Pigliacelli. E dopo, sulla ribattuta, bravo Lund a chiudere in extremis su Falletti.

14′ p.t. – Tentativo di testa, su corner, di Lucioni: palla che si impenna e finisce fuori.

13′ p.t. – Ci prova il Palermo, con una grande invenzione di Brunori, che lancia Mancuso: l’attaccante prova la conclusione ma il tiro è un po’ centrale e Iannarilli para.

8′ p.t. – Di Mariano sta giocando molto basso a destra: il Palermo, in fase di non possesso, passa alla difesa a 3, con Mateju-Lucioni-Marconi.

5′ p.t. – Ancora pericolosa con la Ternana, che sulle fasce trova ‘praterie’ senza problemi: Falletti crossa basso e per poco la difesa del Palermo non si fa sorprendere.

3′ p.t. – Il Palermo pressa molto alto, ma al momento la Ternana ne sta uscendo e sta trovando tanti spazi per ripartire.

1′ p.t. – Partenza da brividi per il Palermo. Retropassaggio sbagliato di Mateju, che manda in porta Falletti: il giocatore della Ternana rientra sul destro, evitando Marconi, e tira forte sul primo palo, con Pigliacelli che respinge in corner.

ORE 16.16 – INIZIA LA PARTITA. Primo pallone controllato dal Palermo, che attacca da sinistra verso destra.

ORE 16.13 – Le squadre entrano in campo: Ternana in maglia rossoverde e pantaloncini neri; Palermo con il completino bianco (e striscia azzurra) di trasferta.

ORE 16.05 – Ternana e Palermo rientrano negli spogliatoi: fra 10 minuti il fischio d’inizio.

ORE 15.40 – I giocatori entrano in campo per il riscaldamento: Palermo applaudito dai tanti tifosi (quasi 800) arrivati al ‘Liberati’ di Terni.

Quindici giorni per provare a mettersi alle spalle un brutto periodo e ripartire. Il Palermo torna in campo dopo la sosta e affronta la Ternana di Breda: la squadra di Corini ha l’obbligo di ritrovare punti per non perdere il passo delle prime.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 16.15)

TERNANA (3-4-1-2): 1 Iannarilli; 23 Diakitè, 19 Capuano, 44 Lucchesi; 15 Casasola, 25 Labojko, 8 De Boer, 91 Corrado; 10 Falletti (cap.); 28 Distefano, 9 Raimondo.

A disposizione: 18 Vitali, 77 Brazao, 3 Celli, 4 Sorensen, 13 Mantovani, 17 Favilli, 24 Viviani, 27 Favasuli, 65 Dionisi, 66 Pyythia, 71 Luperini, 73 Marginean.

Allenatore: Breda.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 15 Marconi, 3 Lund; 80 Coulibaly, 6 Stulac, 4 Gomes; 10 Di Mariano, 9 Brunori (cap.), 7 Mancuso.

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 8 Segre, 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 30 Valente, 31 Aurelio, 53 Henderson.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Rutella (Enna).

Assistenti: Pagliardini (Arezzo) – Votta (Moliterno).

Quarto Ufficiale: Allegretta (Molfetta).

VAR: Marini (Roma 1).

AVAR: Manganiello (Pinerolo).

LEGGI ANCHE

LA CLASSIFICA DI SERIE B 


57 thoughts on “Palermo, falsa ripartenza: 1 – 1 contro la Ternana (in 10)

    1. Io in Umbria ci lascerei Brunori per primo che non è centravanti da B. Continuate a criticare Lucioni che è il miglior giocatore che abbiamo per fare la serie B

    2. La prossima partita in casa la devono guardare solo Gardini & C. tanto per loro rimanere un’altro anno in serie B va bene lo stesso……oggi appena iniziata la coppa Davis ho cambiato canale, tanto l’andazzo è sempre lo stesso. Comunque un punticino buono per restare in serie B.

  1. A fine stagione qualche giornalista con la passione per i numeri dovrebbe fare il conto di quante ammonizzazioni ha provocato Di Mariano.

  2. Lucioni ci ha provato tutto il tempo di testa. Se lo merita. E’ uno di quelli che stanno tenendo in piedi la squadra. Strana però la freddezza dopo il gol.

  3. Corini, intanto inchinati e lustra le scarpe a Lucioni che ti sta salvando. La partita però è ancora lunga…speriamo

  4. Palermo inguardabile, Mateju scarsissimo, Stulac scarso, Brunori che non riesce ad uscire dal suo periodo nero . Grazie a Lucioni d Pigliacelli

  5. Va bene così, buona partita del Palermo finora. Vantaggio meritato e pure la traversa del grande Brunori. Forza Palermo!

  6. è una specie di 3 5 2 ma giochiamo sprazzi e maluccio…per ora ci ha pensato lucioni..non possiamo chiedere di più al momento

  7. comunque almeno i ragazzi si stanno impegnando ma troppi passaggi indietro…brunori troppo in basso e mancuso troppo esterno sembra un falso 4 2 3 1 ma è un 3 5 2

  8. Alla faccia di chi scrive sempre “cosa ci può fare Corini ! sono i giocatori che vanno in campo”, oggi vediamo che le individualità tutto sommato non vanno male (a parte al solito Mateju) ma il problema è che la squadra è messa veramente male in campo ed è preparata peggio…

  9. Sconfitta giusta. La Ternata ha fatto una buona partita, noi purtroppo abbiamo 15 difensori da mettere al posto di Mateju ma ahimè Corini schiera sempre lui.
    Non è stato qualitativo il Palermo e ha perso. Avanti la prossima.

  10. Al solito, secondo tempo inconsistente, giocatori spompati, disordine in campo e incapacità di gestira la superiorità numerica.

  11. ennesima prestazione opaca la ternana meritava di vincere…mi dispiace per drastico e per corini il miglior allenatore della serieb ma è cosi

  12. Complimenti a Corini per questo strepitoso punto verso la A e questo pareggio con la prima in classifica. Un punto dedicato al City Group e alla sua panchina riscaldata

  13. Come dice il mister chi critica non vuol bene al Palermo…. Critiche pretestuose… Vogliamo rifarci subito a Terni. Ma ci crede sul serio oppure ha bisogno di una visita neurologica? Vergogna , non si reggono in piedi , lenti macchinosi insignificanti.

  14. Considerando che Corini sarà anche in panchina contro il Catanzaro, spero che prenderanno il caffè con tanto di peperoncino 🌶

  15. Cacciate via questo allenatore dal non gioco assoluto. Vergogna manco con un uomo in più sanno attaccare l’area avversaria. Anzi è la Ternana a spingere! Non ci sono scuse precipiteremo agli ultimi posti partita dopo partita!!! Via via deve andarsene prendete un vero allenatore!

  16. Corini deve andarsene… Una squadra allo sbando senza anima, senza gioco, senza fiato. Mateju,stulac,Gomes e molti altri da serie D. Io sono uno di quelli che non vuol bene al Palermo, ma che si faceva le trasferte a Trapani per vedere i nostri colori… Indegni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *