Ternana – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Altra valanga di insufficienze

Cari tifosi, prendete questo pareggio esterno che è il male minore e muove la classifica, chiudete gli occhi, turatevi il naso e aspettate che scampi la bufera. Il ritorno del Palermo dopo la sosta non è stato certo esaltante e nemmeno il gol del vantaggio di Lucioni è servito a mettere in discesa la gara contro un avversario modesto ma volenteroso che però aveva cominciato la partita meglio dei rosa (e difatti Pigliacelli è il migliore).

Il Palermo è incapace di controllare la gara, ha cominciato malissimo il secondo tempo, rischiando di subire due gol, fin quando il pareggio di Casasola non è arrivato davvero. E nonostante la superiorità numerica le occasioni per tornare in vantaggio non si sono viste se si esclude una giocata estemporanea di Brunori nel recupero. La squadra sembra imballata fisicamente ma soprattutto è decisamente in confusione, senza sapere cosa fare, senza un’idea di gioco e senza che gli attaccanti possano gestire palloni giocabili.

Non ha senso parlare delle assenze. Il Palermo è ancora alla ricerca di un’identità. Corini ha provato qualcosa di diverso nel modulo (più 3-5-2 che 4-3-3) ma si procede troppo lentamente. Il quarto d’ora finale – in 11 contro 10 – doveva essere di arrembaggio e invece è stata migliore la Ternana. La squadra resta in zona alta ma se non cambia passo in fretta lassù ci resta per poco.

TERNANA: Iannarilli 5,5; Diakitè 5, Capuano 5,5, Lucchesi 6,5; Casasola 7 (dal 42′ s.t. Favasuli s.v.), Labojko 6, De Boer 5,5 (dal 23′ s.t. Pyyhtia 6), Corrado 4,5; Falletti 7; Distefano 5,5 (dal 35′ s.t. Celli s.v.), Raimondo 6,5.

PALERMO: Pigliacelli 7; Mateju 4,5 (dal 25′ s.t. Buttaro 6), Lucioni 6,5, Marconi 5,5, Lund 6 (dal 40′ s.t. Aurelio s.v.); Coulibaly 6 (dal 25′ s.t. Henderson 5,5), Stulac 5,5 (dal 25′ s.t. Segre 5,5), Gomes 5; Di Mariano 6 (dal 35′ s.t. Valente s.v.), Brunori 6, Mancuso 6.

Pigliacelli 7: Subito due parate di difficoltà medio-alta, poi a fine primo tempo il capolavoro su una conclusione di testa da quattro metri di Casasola su cui lui riesce a smanacciare con un riflesso pazzesco. Altra bellissima parata nella ripresa su Raimondo (ma c’era fuorigioco): quando sembra battuto dal diagonale di Distefano ci pensa l’angelo custode a far uscire la palla a un centimetro dal palo. Ha sperato che il Var lo salvasse sul gol di Casasola in sospetto fuorigioco ma stavolta i centimetri gli giocano contro.

Mateju 4,5: Dopo 15 secondi fa la cosa peggiore della partita, con un retropassaggio insensato che per poco non affossa il Palermo. Poi si riprende un po’, cerca qualche avventura in avanti ma nel primo tempo ha già un’ammonizione a carico. E troppo spesso sembra goffo e spaesato con la palla al piede, dalle sue parti si passa senza eccessiva difficoltà, come in occasione del pareggio. L’uscita dal campo suona come una bocciatura.

(dal 25′ s.t. Buttaro) 6: Entra subito in partita con due buone chiusure di posizione.

Lucioni 6,5: Il gol è un marchio di fabbrica, salta sul primo palo su un buon corner di Stulac e anticipa tutti. Premio meritato visto che era già il quarto tentativo su calcio da fermo, solo solo per tutta la strada che deve fare ogni volta per andare e tornare dalla sua area. In difesa soffre poco nel primo tempo per l’inconsistenza degli avanti avversari ma quando il Palermo arretra pericolosamente, nella ripresa, anche lui fa molta fatica.

Marconi 5,5: Ordinato ed efficace, senza nemmeno dover fare gli straordinari, fin quando la Ternana dorme. Nella ripresa, come Lucioni, va in difficoltà perché il centrocampo fa meno filtro. È lui a tenere in gioco Casasola e a farsi anticipare in occasione dell’1 a 1.

Lund 6: Meno appariscente del solito ma concreto in fase difensiva; una sua chiusura, su ribattuta di Pigliacelli, evita un gol quasi certo. Bravo a ribattere sul nascere qualche cross umbro dalla fascia destra. Un po’ ignorato dai compagni quando prova qualche giocata in avanti.

(dal 40′ s.t. Aurelio) s.v.: Il solito cambio, questa volta agli sgoccioli della partita.

Coulibaly 6: Parte benissimo, dimostrandosi il più tecnico e il più pimpante del centrocampo rosanero, capace di qualche verticalizzazione e di qualche giocata meno banale della media. Cala un po’ con il passare dei minuti ma resta uno dei più redditizi dell’ultimo periodo.

(dal 25′ s.t. Henderson) 5,5: Qualche giocata ma senza nulla all’altezza della sua tecnica.

Stulac 5,5: Al contrario di Coulibaly non parte bene, lancia in avanti alla cieca senza mai raggiungere l’obiettivo. Poi sale di tono, batte bene il corner dello 0 a 1 e diventa più continuo nel centrocampo rosanero. Però cala tanto alla distanza, se la Ternana ci prova con sempre più crescente convinzione è perché a metà campo si fa fatica. Ed esce dal campo per fare entrare energie fresche.

(dal 25′ s.t. Segre) 5,5: Appena entrato “inventa” una buona palla per Brunori. Poi poco altro, nonostante la superiorità numerica.

Gomes 5: Fa tanto lavoro oscuro. Ma ogni tanto sembra fin troppo oscuro, ogni tanto un po’ di luce non farebbe male. Nel senso che non cambia mai passo, si affida a passaggi orizzontali: però ha un buon senso della posizione.

Di Mariano 6: Più che esterno avanzato di un 4-3-3 recita il ruolo di esterno di un 3-5-2 che lo obbliga a giocare qualche metro più indietro e a preoccuparsi soprattutto della fase difensiva. Si impegna, niente da dire: recupera anche qualche calcio di punizione molto utile e fa espellere Corrado per doppia ammonizione. Però può fare ancora molto di più.

(dal 35′ s.t. Valente) s.v.: Nulla da segnalare.

Brunori 6: La sua pagella è sempre una delle più controverse, specialmente quando non segna. Ma anche stavolta non gli si può dire nulla, le giocate migliori le fa lui (il passaggio no look per Mancuso nel primo tempo), non spreca mai la palla e per di più è sfortunato quando sulla 0 a 1 colpisce la traversa da distanza ravvicinata. Potrebbe diventare l’eroe della gara nel recupero ma la sua girata al volo termina di poco fuori.

Mancuso 6: La scelta di Corini conferma l’intenzione di giocare con un modulo “elastico” che tende al 3-5-2, in cui lui fa la punta a supporto di Brunori. Fa bene il suo compito, cercando di “pulire” qualche pallone che precipita in avanti e inseguendo tanti palloni.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LA CLASSIFICA DI SERIE B


106 thoughts on “Ternana – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Altra valanga di insufficienze

  1. L’allenatore quand’è che va a cogliere luppini? Squadra ancora una volta ingaurdabile, gioco del tutto assente.

    1. Il Troyes ha esonerato Patrick Kisnorbo…a Palermo invece tutto tace. Il City Group ci faccia e si faccia un regalo. PER FAVORE

      1. Non c’è alcun dubbio che Corini vada cambiato subito ma ci sono anche 2/3 giocatori (senza fare i nomi Mateju Gomes ) che non dovrebbero entrare in campo!

    1. “Brunori fa sempre la cosa sbagliata”? “Brunori ha giocato da trequartista”?

      Ma che vi fumate quando guardate le partite del Palermo?

  2. E’ un miracolo aver pareggiato con una squadretta del genere che meritava di stravincere.

    1. anche Di benedetto della primavera stai tranquillo che rivolterebbe la squadra come un calzino

  3. Monastra dai il voto all’allenatore grazie a nome di tutti quelli che hanno un cervello e scrivono in questo sito….a parte gli svalvolati cronici ovviamente..

  4. “La squadra sembra imballata fisicamente ma soprattutto è decisamente in confusione, senza sapere cosa fare, senza un’idea di gioco e senza che gli attaccanti possano gestire palloni giocabili.” Che dire, Monastra 10 e lode !

  5. Il motivo per cui uno come Mateju giochi in B in Italia è un mistero. L’unica sua qualità è sua moglie.

  6. giocano male è inutile trovare attenuanti. voglio molto bene al Palermo come decine e decine di migliaia di tifosi che sostengono che la squadra con questo allenatore gioca male. quando l’avversario attacca, chiunque esso sia, si ha la sensazione di prendere gol anche questa volta con una squadra di bassa classifica e in dieci uomini per venti minuti.

    1. Se non corri, non tiri e non crossi puoi mettere anche Guardiola in panchina ma il risultato non cambia.

      1. Guardiola non mette in campo giocatori che non corrono, non tirano e non crossano.Corini sì

          1. Guarda, Corini non ha voluto nemmeno un terzino destro perché avrebbe soffiato il posto all’amo netto Mateju. Quindi, di che stai parlando

  7. Il Palerno finché ci sarà Corini non avrà mai un’identità. Via Corini Iachini e Ballardini da Palermo.

  8. Mateju è un giocatore regalato agli avversari. Difendo quasi sempre Corini, ma se si ostina a tenere questa atta in campo strada non se ne fa. Non voglio più vederlo in campo e a Gennaio si corra ai ripari per trovargli un’altra casa e trovare un sostituto degno di questo nome.

  9. Non sono mai stato contro Corini, però a questo punto forse un cambia alla guida tecnica farebbe bene e rinfrescherebbe l’ambiente

  10. La squadra ha giocato con paura il gol di Lucioni è stato casuale è stata una brutta partita e il pareggio è giusto .
    Non voglio nemmeno pensare che affrontando Catanzaro e Parma in questo modo saranno due sconfitte !

  11. Ditemi cosa è cambiato in due settimane. Il nulla cosmico.
    Il patto, ci siamo guardati negli occhi…tutte c….te.
    Ha ancora il coraggio di lamentarsi critiche pretestuose? ?
    Dovrebbe avere vergogna della squadra che presenta in campo impotente anche in superiorità numerica.

  12. Io nn c’è la faccio più a vedere sto schifo di partite il giorno in cui cacciano corini fazU akkianata….Via con Matjeu, Stulac, Gomes, Di Mariano,

  13. Si continua a chiedere di mandare via Corini….anche in modo irrispettoso e tante volte maleducato…..ma per incaricare chi? Neache Mandrake riuscirebbe a trasformare questi giocatori assai modesti tecnicamente e caratterialmente ……squadra scarsa

    1. Quindi è normale secondo te far giocare Brunori come trequartista? E’ normale non verticalizzare mai? E’ normale spostare la squadra 30 metri indietro nel secondo tempo? La Ternana meritava di vincere ma non è questione di giocatori, ma di guida tecnica.

    2. Concordo con te ma Corini non fa nulla per dare una svolta facendo accomodare in panchina certi pseudo giocatori e lascia fuori chi si impegna come Soleri o Segre

  14. Criticare uguale non voler bene al Palermo secondo il mister, invece presentare una squadra così cosa vuol dire? Ne un idea tecnica ne un identità di gruppo e soprattutto una preparazione atletica da scapoli e ammogliati. Vergogna

  15. per non contare che il migliore in campo contro l’ultima in classifica è stato il nostro portiere…ho detto tutto

  16. Oggi per la prima volta ho visto la partita con un certo distacco non ho neanche esultato al gol di Lucioni .

  17. Basta! Se la società è cieca e non vede, allora sarò io a rifiutarmi di continuare a vedere questo orrore. Alla fine, per la prima volta nella mia vita , ho sperato che il Palermo perdesse perché con un allenatore dalla mentalità perdente non abbiamo dove andare.

    1. Io invece lo spero ormai ogni partita. Poi ricomincerò a sperare nelle vittoria appena questao se ne andrà. Prima o poi i tifosi e la società non potranno fare sempre finta di niente. Corini vuole che partono i Vaff dalle curve? Bene.

  18. Corini ancora una volta è stato intempestivo nei cambi, il Palermo arrancava ed anch’io mi sono accorto che stava per arrivare il gol del pareggio. Ma l’allenatore imperturbabile è rimasto a guardare senza il minimo accenno a qualche sostituzione provvidenziale, se non altro per calmare i giocatori avversari che parevano sfrenati. Non è così che possiamo proseguire il campionato.

  19. Appena andrà via questo pseudo allenatore il Palermo ricomincerà a vincere e tornare in alto, con qualsiasi pwesona, anche se non ne capisce un briciolo di pallone farà sicuramente meglio di questo qua

  20. La sosta non è servita a niente. Sembra evidente che i giocatori non lo seguono piu e non sanno come fare per giocare insieme. Un cambio sembra necessario per guidare la squadra. Poveri noi…

  21. Comunque la società non ragionerà sull’allenatore fino a dopo le partite con Catanzaro e Parma. Cerchiamo di prenderla con filosofia…poveri noi !

    1. Ma quale filosofia? Dopo Catanzaro e Parma potremmo essere decimi. No, Corini non de e mangiare a Palermo nemmeno le sfince dell’Immacolata. Esonero subito.

      1. Sono d’accordo con te, ma ormai ci ho perso le speranze che facciano qualcosa prima del Parma.

  22. Il mio epatologo sostiene che se continuo a vedere le partite del Palermo non arrivo a fine campionato…e forse le dichiarazioni di corini ad ogni partita aggravano la patologia!!!

    1. infatti vedrai allo stadio il calo di spettatori che ci sarà, ma non certo per protesta contro il Genio (non sia mai !) ma per l’insorgenza diffusa fra i tifosi di patologie epatiche, stati depressivi, ipertensione, ansia e febbre nervosa !

  23. La società capirà, quando vedrà lo stadio vuoto, niente tifosi. Voglio vedere col Catanzaro

  24. primo tempo brutto, secondo solo zombie in campo.
    In 1,5 anni qualcuno sa dirmi che schemi di gioco attuiamo?
    Purtroppo indifendibile l’operato dell’allenatore.

  25. Non avrei cambiato opinione neanche se avessimo vinto alla fine con quel tiro di Brunori, scriviamo sempre le stesse cose, gioco nulla, calciatori spaesati, neanche con la Ternana si vince in superiorità numerica, anzi…Personalmente comincerei a disertare lo stadio, giusto per far capire il “City Group” che Corini è finito, ha deluso la piazza, contesta pure le critiche dicendo che sono “pretestuose”!!! Personalmente si doveva mandare via l’anno scorso dopo l’ultima col Brescia (play off persi!), sarò prevenuto? Che schifo, peccato, quest’anno c’erano tutti gli ingredienti per fare un campionato stupendo, tifoseria, squadra e Società unisono…altro campionato anonimo all’orizzonte.

  26. Vorrei dire a quel dis+++++ato che difende sempre Corini, cosa ne pensa di questa squadra derelitta senza palle e senza gioco e senza convinzione.
    Se non fosse stato per Pigliacelli (lui lo chiama Pigghia Aceddi), autore di parate strepitose, oggi staremmo a parlare di una ennesima sconfitta con la Ternana, ultima in classifica.
    Faccio un appello a Corini: se hai un minimo di dignità, devi rassegnare le dimissioni, solo così potresti conservare un buon ricordo (da giocatore) a Palermo, anche oggi sei stato fischiato con tutta la squadra dai mille tifosi eroi presenti a Terni.

  27. Comunico, visto che i media palermitani non se ne sono ancora accorti o tacciono per conformismo, che il CityGroup ha appena esonerato l’allenatore del Troyes dopo un incontro con i giocatori. Faccia altrettanto con il Palermo. Sennò finisce tutto a schifiu.

    1. Corrado non esagerare alla fine dei 3 l’unico che ha i piedi buoni è Stulac ma sinceramente mi rendo conto che ormai è un ex calciatore gli altri due forse anche in lega pro farebbero panchina sono dei mediocri giocatori con un altro allenatore non giocherebbero.

      1. Hai ragione. Ma credo che Stulac non abbia mai superato del tutto l’ultimo grave infortunio. Anche Di Mariano, del resto, pare temere il crac muscolare a ogni scatto. Sono giocatori voluti e sfasciati da Corini, comunque.

        1. Corini ti dovrebbe querelare per quello che scrivi. Dovrebbe toglierti tutto quel poco che hai.

  28. Non mi esprimo più su giocatori e allenatore, ma chiedo il motivo per il quale il CG si ostini ad umiliare i tifosi del Palermo con questi spettacoli indecenti. Si sa parli…

  29. Rabbia e delusione. Comprensibile di fronte all’ennesima partita vuota di contenuti , lenta brutta , insomma una porcheria. Ma adesso tocca alla proprietà: non rinnovi a Corini? Devi , per forza , intervenire e programmare il prossimo biennio. Così è solo una perdita di tempo.

  30. Dirò di più; per me Corini aspetta solo di essere esonerato. Lo aspetta con ansia da settimane ormai.

  31. Direttore, per cortesia StadioNews la da’ o no la notizia dell’esonero da parte di CityGroup dell’allenatore del Troyes? Può darsi che simul stabunt simul cadent? O no? Corini a casa subito.

      1. Da ora, non da un po’. Comunque, grazie. Perché altri media palermitani tacciono per distrazione o conformismo.

    1. Minchia, pure Sinner si sta toccando i cugghiuni. Mischineddu, che ci transiva con zdrastico?

    2. Ma che ci tradiva Sinner, mischineddu, con le gufate di Drastico? Lui è peggio del suo amico Corini. Un Re Mida al rovescio. trasforma in pupi’ tutto quello che tocca.

    3. Ma che ci trasiva Sinner, mischineddu, con le gufate di Drastico? Lui è peggio del suo amico Corini. Un Re Mida al rovescio. Trasforma in pupu’ tutto quello che tocca.

      1. 6-3/6-0 e Coppa Davis stravinta dall’Italia. Tu torna ad occuparti della briscola al circolo del paese, ca ci fai chiu fiura.

        1. Doveva vincere 6-0, 6-0 viste le posizioni ATP. Ma poi tu hai acceso la ti rimettendo in gioco il canguro. Va chiuti con Corini. E giocate a rubamazzetto.

  32. 5 a tuti. A connotare una squadra mediocre (ampiamente sopravvalutata, non più però dagli allenatori avversari). In questo mare di mediocrità rischia di annegare anche qualche giocatore valido, in prospettiva. Lund, per esempio. Se ho visto bene, pure oggi Brunori s’ è pappato un gol clamoroso. Mentre Lucioni ha segnato il gol del vantaggio ma è stato lui a tenere in gioco il giocatore della Ternana. Con una delle sue gambone, alte, massicce (e lente).

    1. Ti sbagli: è il piede destro di Marconi a tenere in gioco il giocatore della Ternana.

  33. Muto ta stare. Rischi di farci perdere pure la Coppa Davis. Autoconsegnati i al silenzio.Grazie.

  34. È palese che la squadra non lo segue più ed è smorta. Corini e il suo staff ci stanno rovinando la stagione. Ma+++++zione a Mirri che l’ha scelto. Via Corini, Iachini, e Ballardini da Palermo.

  35. Che diavolo ci fa giocare ancora a Mateju che buona che deve venire prende 5,5 in pagella? Ma poi oggi che modulo era? Un giocatore sulla fascia sinistra e diciamo due sulla destra, mi spiegate la funzionalità?

  36. Il modulo era 9-1-0. Brunori giocava trequartista, Mancuso e Di Mariano terzini aggiunti. E non ha cambiato niente neppure quando loro sono rimasti in dieci Un coniglio che finisce sempre ammazzato.

  37. Mateju ha giocato male, ma il suo sostituto Buttaro, tanto osannato dai detrattori di Mateju, ha giocato anche PEGGIO. Dunque quel buco di mercato del mancato arrivo di almeno un terzino di fascia destra (proprio Diakité della Ternana saltò all’ultimo) ci sta costando molto caro e Buttaro NON E’ la soluzione al problema. Ma questo chi sa un po’ di calcio lo sapeva già.

    1. Infatti Monastra ha dato 6 a Buttaro e 4,5 a Mateju. Non ne inserti una. Va’ curcati.

  38. Il problema più grande di questo Palermo si chiama STULAC: un giocatore dai ritmi così bassi da non essere più adatto a giocare con la giusta intensità una serie B italiana. Non si può più andare avanti con lui in campo dall’inizio. Rinunciare al regista di centrocampo a questo punto mi pare una scelta obbligata, considerando che in rosa non ci sono altre pedine di ruolo.

    1. Ma come? C’è Gomes… il pupillo di Rosanero assieme a Stulac. Miiiihhhhh. Glieli hai bocciati entrambi…

  39. L’azione del loro pareggio è stata corale. 5/6 passaggi senza nessuno che accorciava sul portatore. Li hanno fatti arrivare al cross praticamente senza disturbo… la fotografia della partita è in quella azione. Gli altri giocano. Noi guardiamo. Noi non giochiamo. Gli altri conquistano palla.. e vanno. Bisogna essere sinceri. Sono contrario a questa “cultura” dell’esonero. Che da noi con Zamparini è stata portata al parossismo. Ciò nondimeno, pur riconoscendo che il CG ragiona diversamente e che (non farlo) può sembrare un atteggiamento maturo e tutto quello che volete, io credo che a un certo punto non ha senso continuare se i risultati non arrivano e se, soprattutto, l’atteggiamento della squadra, mentale e tattico, non cambia. I difetti caratteriali rimangono. Non abbiamo tutto il tempo del mondo. CG ne dovrà prendere atto. Altro equivoco: All’inizio si è parlato di A diretta. Poi di posizione migliore nella griglia play off. A parte l’incoerenza, valuto che se il Palermo entra nei play off loro sono a posto. L’avevano detto. Ma non va bene. Onestamente lo spettacolo è insufficiente ed è quello per cui il pubblico paga. Personalmente non condanno nessuno. Perchè sono ancora convinto di questo progetto. Vado allo stadio, sempre, comunque e guardo solo i 90 minuti senza pensare alle partite precedenti o a quella prossima. Ma altri centomila tifosi rosanero forse non la pensano così. CG ne dovrà prendere atto prima o poi. Presto allo stadio saranno (saremo, anzi) in 8.000. In trasferta 200. Ora, anche volendo ammettere che la “filosofia” del CG sia pure di alto profilo e strutturata su tempi medio lunghi, questi, sul momento, se ne potrebbero pure strafregare dei tifosi. Tuttavia credo che una proprietà del genere, vantare presenze allo stadio a Palermo, intorno ai 6/7.000 paganti entro due mesi, li dovrebbe per forza portare a rivedere certe convinzioni sull’allenatore. Non avrebbe senso. Palermo non è Girona. Quanto al “gioco” e a tutto il resto (mentalità, atteggiamento) quello che manca (al netto dei moduli e degli interpreti scelti partita per partita) è soprattutto intensità. Cosa di cui Corini parla, nelle varie conferenze stampa, nel senso che dice “ci lavoriamo su questo”. Ma evidentemente ci lavora male. Oggi dopo lo 0-1 il Palermo per 20 minuti ha giocato meglio perché la Ternana ha accusato il colpo. Il secondo tempo doveva iniziare con questa stessa inerzia. Ma non è successo e non è la prima volta. Questo è un limite che Corini non riesce ad eliminare, il più importante tra gli altri.

    1. Quindi, niente futuro alla Ferguson per Corini. Ti sei ricreduto persino tu che lo vedevi allenatore-manager per 28 anni consecutivi. Bravo e onesto.

      1. Ma no. Io ho provato ad interpretare quella filosofia (del non esonero) e ho ipotizzato uno scenario. Non sono per nulla un sostenitore della permanenza di Corini. Anzi, tra quelli giocati, e quelli da allenatore con Zamparini e adesso, il Genio, ha abbondantemente dato a Palermo. Del resto, ammesso che mi piaccia che rimanesse (e, ripeto, non è così), non fa molto per concretizzare quella ipotesi. Proprio non ce la fa. Ero convinto peró che fino alla partita di Modena fosse in grado comunque di portare a casa i risultati. La gestione del gruppo sembrava accorta e vincente. Invece è cambiato tutto. Colpe quasi esclusivamente sue. Di “slot” se ne è già giocati parecchi. Ed un campionato e mezzo è un lasso di tempo più che ragionevole per fare un bilancio quasi definitivo. Il voto è largamente insufficiente. CG non può non tenerne conto. Dopo le prossime due partite una svolta ci sarà sicuramente. Ho visto un pezzo di Catanzaro-Cosenza. I giallorossi fanno paura. Per organizzazione e voglia, al di là dei nomi (che non guardo mai). Sulla carta, al momento, non c’è partita… purtroppo.

    2. come sempre commento molto lucido. peccato che siano concetti troppo complessi da comprendere per i bambini dell’asilo che frequentano questo forum

  40. Faccio notare a quell’incompetente non in grado neppure di osservare uno schieramento in campo che criticava un mio commento in settimana che COULIBALY ha di nuovo giocato in posizione avanzata, proprio in supporto alle due punte. Lo stesso telecronista lo ha definito addirittura un attaccante aggiunto del Palermo, questo perché oltre a fare il primo pressing era anche l’uomo fisicamente più prestante in avanti. Scelta di Corini secondo me giusta quando ti trovi in una situazione di emergenza e ti mancano gli esterni.

    1. Ma quali punte? Le punte non c’erano nemmeno quando la Ternana e’ rimasta in dieci. Corini non le ha volute.

  41. Noi non selezioniamo giocatori, non alleniamo, non assembliamo prefabbricati, non scendiamo in campo e non battiamo rigori. Noi per i colori RosaNero vorremmo solo il meglio. Nonostante sia opinione di molti, anche super esperti, non mi trova d’accordo la tesi che l’allenatore incida solo al 10% in una squadra di calcio. Il Mister in una squadra è l’attore principale, forse anche il regista e direttore d’orchestra perché indirizza il tipo di gioco, inculca ai giocatori la mentalità e il modo di approcciare le partite. Visto che di cambiare comandante non se ne parla, almeno per questa stagione, possiamo solo sperare in una presa di coscienza ed un cambio di rotta. Forza Palermo Sempre

    1. Ma anche se fosse vera la storiella del 10 per cento perché regalarlo alle avversarie?

  42. il solito tizio ossessionato da me, da gomes, da stulac, dai miei pupilli se ne faccia una ragione:
    1) Anche oggi i miei pupilli sono stati i migliori in campo e tra i pochi a salvarsi: Coulibaly bravo sia in interdizione sia come trequartista aggiunto, Gomes non ha sbagliato nulla e ha tenuto benissimo la posizione (come ha evidenziato pure Monastra), Stulac ha fatto un assist al bacio per Lucioni e costruito le azioni più pericolose.
    Mathieu non è un mio pupillo, ma non mi associo alla ridicola colpevolizzazione.

    2) i pupilli del solito tizio invece tra i peggiori in campo, da marconi a segre, da buttaro a brunori.

    1. Ti chiedo una cortesia: almeno oggi rispetta il nostro dolore per il pareggio scattiato a Terni e non ci atturrare con i voti e i commenti favorevoli ai tuoi pupilli pubblicati dal portale in serbo-croato gestito da tuo cognato Nofrio U’ Jardinaru. Grazie. Quasi dimenticavo: ta manciasti all’arrostuta della squadra la fiddazza ri carni ra rieci chila che ti eri meritato perché avevi previsto tutto? Oppuri diventasti vegano perché non ne insertasti miezza?

      1. Veramente ho azzeccato tutto!
        Infatti il gioco del palermo è nettamente peggiorato nonostante fossimo in 11 contro 10 quando è cambiato il centrocampo.
        E i miei pupilli sono sempre tra i migliori in campo. E si dannano sempre l’anima, onorano sempre la maglia, non passiano a scimia…
        Non ho pupilli che passiano a scimia in campo nè che polemizzano con i tifosi!

  43. le mie pagelle:
    Pigliacelli 6
    Mateju 5
    (dal 25′ s.t. Buttaro 5)
    Lucioni 7
    Marconi 4
    Lund 6
    (dal 40′ s.t. Aurelio 5)
    Coulibaly 7
    (dal 25′ s.t. Henderson 5),
    Stulac 7
    (dal 25′ s.t. Segre 4)
    Gomes 7
    Di Mariano 6
    Brunori 5
    Mancuso 5,5

    1. Solo sei a Pigliacelli? Ah, di e ti avo. Tu lo vuoi sostituire con Desplanches che è si’ italiano, gravissima colpa, ma almeno ha un cognome francese.

      1. Confermo che proverei il portiere della nazionale under 21.
        Quanto a Pigliacelli il mio voto è una media tra l’erroraccio quando perde malamente palla in area e per poco non fa segnare la ternana e la parata miracolosa successiva, tra il gol subito e un’altra parata.
        Senza gol ed erroraccio, avrei messo 8.
        Senza paratona miracolosa e altra paratona avrei messo 4.

  44. L’ingresso disastroso di Segre e in parte di Henderson (col risultato che il gioco è peggiorato nonostante fossimo in 11 contro 10) conferma quanto tifosi, addetti ai lavori ma anche molti giornalisti ripetono da anni e cioè che il centrocampo migliore è: Gomes-Stulac-Coulibaly, tra i pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo.
    Gomes, Stulac e Coulibaly migliori in campo insieme a Lucioni.
    Ad esempio, Valerio Tripi su Calcio Rosanero scrive: “Gomes lega i reparti e prova a rilanciare l’azione saltando l’uomo in un paio di volte, ma poi spesso preferisce giocare in sicurezza e torna indietro”.
    Alessio Piazza su Tuttomercatoweb.com scrive: “Stulac. Buon match da regista. Parte piano ma cresce già nel primo tempo. Ha guidato la squadra con intelligenza tattica”.

  45. Corrado, lascialo stare, per Rosanero l’importante è che i suoi pupilli (nel suo campionato marziano) giochino bene, poi per il resto per lui la squadra può anche retrocedere.

Comments are closed.