Ufficiale, Serie D sospesa. Non si gioca nè l’8 nè il 15 marzo

Adesso è ufficiale: il campionato di Serie D si ferma. E’ arrivato il comunicato della Lega dilettanti che dà conferma alle anticipazioni di una possibile sospensione del campionato dilettantistico. Tutte le gare in programma l’8 marzo vengono quindi rinviate a data da destinarsi. Ovviamente inclusa la partita del Palermo, che doveva giocare contro il Corigliano in Calabria, e tutto il girone I. Non si giocherà neanche il 15 marzo, giorno in cui era comunque programmata una sosta di campionato decisa in concomitanza dello svolgimento del torneo di Viareggio.

La decisione è stata adottata perchè non c’erano i tempi tecnici per l’espletamento dei controlli previsti dal decreto del Governo la cui applicazione gravava sulle società ospitanti.

Resta adesso da stabilire come verrà modificato il calendario: le giornate slitteranno? O verranno recuperate successivamente? Per intenderci, se si dovesse tornare in campo il 22 di marzo – in ogni caso a porte chiuse – il Palermo riprenderebbe dalla gara Savoia – Palermo (calendarizzata il 22 marzo)? O si ripartirebbe dal turno programmato per domenica prossima (e dunque Corigliano – Palermo)?

La Lega deciderà la settimana prossima e non sarà una decisione semplice, soprattutto per quel che riguarda i gironi settentrionali che avevano molte più partite da recuperare e che si vedranno costrette a un tour de force fino alla fine della stagione. Non è escluso che possa slittare la data di fine campionato.

ECCO IL COMUNICATO

“Il Dipartimento Interregionale,

– preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020;

– considerato che all’art 1 lettera C è previsto espressamente che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano;

– considerato che l’espletamento di tali controlli, posti a carico delle associazioni e società sportive, necessita di tempi tecnici particolari;

– vista l’imminenza delle gare programmate;

DISPONE il rinvio di tutte le gare in programma Domenica 8 marzo 2020 relative ai gironi A – E – G – H – I a data da destinarsi.

DELIBERA

L’annullamento di tutti i recuperi programmati con Comunicato Ufficiale n.106 del 3/3/2020 dall’11/3/2020 al 1°/4/2020, riservando una nuova calendarizzazione attraverso nuovo specifico Comunicato Ufficiale.

Con riserva di adottare diversi ed ulteriori eventuali provvedimenti in ottemperanza a nuove Ordinanze e/o Decreti che dovessero essere pubblicati successivamente.

LEGGI ANCHE

SPORT A PORTE CHIUSE FINO AL 3 APRILE

FLORIANO, UN SALTO TRIPLO NEL CUORE DEI TIFOSI


24 thoughts on “Ufficiale, Serie D sospesa. Non si gioca nè l’8 nè il 15 marzo

    1. scusa quale sarebbe il nesso tra zamparini ed il corona virus non s’e’ capito..qui si parla di gente morta , manco gli scienziati ci stanno capendo niente, e noi ancora babbiamo cu zamparini…non abbiamo speranze….

      1. Il nesso è che non si gioca e non ci sono certezze sul futuro… Tu che parli di scienziati ci vuole la scienza per capirlo???

  1. Molto strano! Si giocano a porte chiuse partite con potenziale affluenza di decine di migliaia di spettatori… e si fa slittare un campionato dove l’affluenza medio massima (a parte che per il Palermo) è di mille persone? Più di qualcosa non quadra, sembra un provvedimento cucito su misura per Savoia – Palermo. Ma forse meglio così… a Torre Annunziata il Palermo vincerà egualmente anche se dovesse trovarsi di fronte undici avversari e mille spettatori armati sino ai denti…

    1. Lei davvero pensa che in un campionato con 9 gironi, circa 90 partite alla settimana e 180 squadre partecipanti prendono una simile decisione per dare una mano al Savoia? (gm)

      1. Io ho scritto “sembra”… nel senso che di fatto potrebbe rivelarsi utile per il Savoia… Per il resto non trovo motivo valido alla decisione, considerando che campionati con potenziale ben più alta affluenza di spettatori continueranno a porte chiuse e non saranno fermati. Non credo in ogni caso che la LND abbia preso una decisione ponendo esclusivamente a primo posto la salute pubblica, per come il provvedimento sostiene. Lei lo crede?

        1. E del resto, guarda caso, anche Mirri oggi sostiene che la decisione sfavorisca il Palermo: “Quelli che abbiamo più da perdere siamo noi, essendo primi la situazione è più delicata. La squadra stava molto bene, la sospensione non ci favorisce, ma ci rimettiamo come sempre alle decisioni delle istituzioni nel massimo rispetto”. Il presidente “avverte” la squadra sulla difficoltà della ripresa: “Dobbiamo metterci in testa che dopo la sospensione inizierà un nuovo campionato di 8 gare e, di fatto, si ripartirà da zero con gli effetti positivi delle ultime settimane azzerati”. O siamo bersagliati o siamo sfortunati… Faccia Lei…

      2. Per come Stadionews riporta, “La decisione è stata adottata perchè non c’erano i tempi tecnici per l’espletamento dei controlli previsti dal decreto del Governo la cui applicazione gravava sulle società ospitanti”. Alla luce di quanto sopra previsto, Lei pensa che, dopo la sospensione, il Corigliano, il Catrovillari, la Palmese o il Nola, saranno attrezzate per poter svolgere i controlli necessari sui propri calciatori e su quelli avversari? Faranno a tutti il tampone e poi si attenderà l’esito dallo Spallanzani? Ed allora quando si giocherà? In serie A, B e C questa prevenzione sarà altrettanto attuata? Ovviamente no in quanto impossibile per tempistica ed inutile poichè non attendibile in fase successiva. dunque ci sta il confronto tra tale motivazione assurda e l’altrettanto assurda ragione addotta per il rinvio di mezz’ora della partita chiesta sempre dal Savoia. Non si tratta di pensare sempre male, ma di non credere ad inaccettabili decisioni i cui veri interessi sono mal mascherati sino all’inverosimile.

          1. Le idee , le argomentazioni e, soprattutto, le decisioni vanno supportate da argomentazioni fondate, logiche e convincenti. Questa la motivazione ufficiale del presidente della LND :” Non vorrei vedere mai una partita a porte chiuse. A nessun livello. Meglio spostarla che negare agli spettatori la gioia di andare sugli spalti. Qualunque cosa si faccia, si rischia di sbagliare. Ma non prendere decisioni è l’errore più grave da fare per chi ha delle responsabilità. E io in Lega Dilettanti mi sono preso questa responsabilità” E’ convincente e fondata? Forse se l’epidemia in corso durasse ancora poche settimane, ma ciò è molto improbabile. Dunque non è colpa dei terrapiattisti, ma di coloro che si “tengono il prosciutto davanti agli occhi” e che non vedono che vi sino interessi che vanno al di là di quelli relativi all’emergenza sanitaria. In riferimento al panico generale io lo definirei “sciacallaggio” … come nei casi di coloro che approfittano della confusione generata dalla paura, per defraudare quanto più possono. Ciò vale sia per il calcio, sia per ogni altro settore che può trarne illecito beneficio (ad es. disinfettanti e mascherine con prezzi alle stelle, svuotamento dei supermarket, ecc) . Io la vedo così , ma è chiaro che è soltanto la mia modesta opinione espressa nella libertà alla quale mai rinuncerò.

    2. Scusa, non capisco dove sarebbe l’agevolazione per il Savoia. Giocare a porte chiuse, casomai sarebbe un’agevolazione per il Palermo! Anche se io penso che col pubblico o senza pubblico, purtroppo il Palermo a Torre Annunziata perderà, perchè per loro è l’ultima spiaggia. Spero di sbagliare previsione

      1. Guarda che io sostengo proprio il contrario (leggi meglio). Comunque vedrai che Savoia Palermo, in campo e sugli spalti, sarà la fotocopia di Frosinone Palermo, se non peggio a causa di un fenomeno delin++++++ locale che non posso scrivere altrimenti il Direttore mi censura.

  2. Pit ma cosa stai dicendo? Quindi sospendono i campionati non per il coronavirus ma per Savoia Palermo? Ma state scherzando? Ma non riflettete su cosa scrivete? Ma poi non hai capito che Savoia Palermo si giocherà lo stesso a porte chiuse, infatti fino al 3 aprile sono disputabili solo partite a porte chiuse.

    1. Allora dimmi tu una ragione valida spiegando perché in serie A, B e C si gioca a porte chiuse ed invece in serie D si rinviano le partite. Ha deciso la LND non il Governo…. e la lega è composta dai rappresentanti delle società… ognuno tira acqua al proprio mulino secondo alleanze consolidate di interessi…

  3. Mi sembra di capire che ognuno decide per i fatti propri e che l’Italia sia diventata la Repubblica delle banane… Ho sentito riportare che la decisione della LND sia a tutela anche dei calciatori che ne avrebbero manifestato la necessità… ma sulla verità di ciò sono molto perplesso… un pò come per il famoso pranzo domenicale degli abitanti di Torre Annunziata… Poiché la situazione sanitaria non credo che cambierà a distanza di uno o due mesi… allora chiudiamo il campionato con l’attuale classifica da considerare definitiva!!! Tra tre o quattro mesi tutto sarebbe falsato… stato di forma… motivazioni… carica psichica… non sarebbe più il campionato in corso.

  4. Capisco il rinvio delle partite per i gironi del settentrione ma per il gironi del sud questo provvedimento mi sembra esagerato

  5. Aprofittiamo della pausa per tifare x la nuova squadra di Miami (di Beckham) che ha adottato i colori ROSANERO

  6. Propongo a Mirri e Di Piazza di fare un gemellaggio con rosanero di Miami….direttore faccia da portavoce…!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *