​​

Un Palermo ‘sperimentale’ per la prima amichevole: Dionisi aspetta i rinforzi

Sarà un Palermo ampiamente sperimentale quello che affronterà la prima amichevole della stagione. I rosanero scenderanno in campo contro la Rappresentativa LND Sondrio – calcio d’inizio alle ore 15 – in un test utile a capire se la squadra sta recependo le prime indicazioni di Alessio Dionisi.

Il Palermo è un cantiere aperto

Il Palermo al momento è un cantiere aperto in piena regola. Nella prima settimana di ritiro già l’organico è cambiato rispetto alla partenza: Edoardo Soleri e Giuseppe Aurelio hanno lasciato Livigno per finalizzare il trasferimento allo Spezia mentre Mirko Pigliacelli è in procinto di passare al Catanzaro e si allena a mezzo servizio.

In organico si contano ancora ‘esuberi’ in attesa di trovare una sistemazione. Alessio Buttaro, Jeremie Broh, Samuele Damiani, Giacomo Corona e Giuseppe Fella con tutta probabilità giocheranno la prossima stagione con un’altra squadra, ma ci potrebbero essere anche altre cessioni. I ragazzi si stanno comunque allenando con la massima professionalità, mettendosi a disposizione dell’allenatore.

La certezza è il 4-3-3

La prima formazione della stagione sarà lo specchio di questa situazione precaria. Dionisi in allenamento ha mischiato le carte, difficile ipotizzare l’undici titolare. Ci sarà spazio per tutti come sempre succede in queste amichevoli. Le evoluzioni di calciomercato, tra l’altro, obbligano l’allenatore a schierare giocatori in ruoli non propri (Damiani centrale difensivo, Broh ‘terzino’ destro…) per sopperire a mancanze e assenze (Desplanches e Ceccaroni stanno recuperando dai rispettivi infortuni, Lund e Nedelcaru sono ancora in vacanza dopo gli impegni con le nazionali).

La certezza è il 4-3-3 come sistema di gioco. Dionisi lo ha sempre provato in questo ritiro e negli ultimi giorni ha intensificato il lavoro tattico. Gomis dovrebbe essere il portiere titolare. La difesa potrebbe essere composta da Diakité, Lucioni, Peda e Buttaro a sinistra. Il centrocampo è il reparto più completo al momento, l’allenatore li ha ruotati tutti nelle esercitazioni: SegreGomes-Ranocchia può essere il primo ‘terzetto’. In attacco dovrebbero trovare spazio Insigne, Brunori e uno tra Di Francesco e Di Mariano.

Dionisi aspetta i nuovi acquisti

Dionisi avrà l’occasione di capire se le sue idee stanno attecchendo. L’allenatore, però, aspetta i rinforzi per poter essere più libero di provare altre soluzioni. Nikolaou ed Henry saranno ufficializzati a breve, dovrebbe presto arrivare anche Niccolò Pierozzi.

Il d.s. De Sanctis, che in ritiro si confronta tantissimo con Bigon e Migliaccio, sta lavorando per rinforzare la difesa. Sul tavolo c’è una trattativa ben avviata per Federico Ceccherini, difensore centrale classe classe 1992 di proprietà del Verona e che nell’ultima stagione ha giocato con i turchi del Karagümrük. In arrivo diverse novità, quindi, ma per il momento Dionisi deve fare di necessità virtù.

LEGGI ANCHE

RANOCCHIA: “SONO PRONTO A DIVENTARE UN LEADER”

PALERMO, ECCO I NUMERI DI MAGLIA

2 thoughts on “Un Palermo ‘sperimentale’ per la prima amichevole: Dionisi aspetta i rinforzi

  1. Leggo sempre di rinforzi in difesa, va bene, ma un VERO regista quando????? Impossibile continuare a leggere di Gomes come leader di centrocampo….

  2. Non capisco perché nelle altre squadre quando annunciano un affare per fatto poi entrò pochi giorni arrivano i giocatori invece al Palermo si parla da settimane di pierozzi Nikolau e e Henry e non arriva nessuno!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *