Vecchio Palermo, Massimo Costa si aggiudica i cimeli all’asta

Venduti i beni del vecchio Palermo di Zamparini. I cimeli erano stati messi all’asta e divisi in vari lotti in attesa di un compratore. Si è fatto avanti l’avvocato Massimo Costa in qualità di unico offerente che ne ha acquistato uno di grande valore. E non a caso. L’ex presidente regionale del Coni Sicilia nei giorni scorsi aveva creato e presentato il progetto del Museo Internazionale dello Sport al presidente Sergio D’Antoni. L’idea era quella di uno spazio “open” nel capoluogo siciliano che ospitasse la cultura sportiva e diventasse anche punto di interesse di valore universale.

I cimeli acquisiti

Oggi Costa ha acquistato il lotto 69 e cioè quello che comprende la Coppa Italia di Serie C vinta dal Palermo nel 1992-93; il Trofeo “Le ali della vittoria” relativo al successo del Palermo in Serie B 2013-14; la Coppa dello scudetto Primavera del 2009; i trofei delle finali di Coppa Italia di C perse nel 1988, 1990, 1991; le targhe celebrative delle partite europee giocate dal Palermo in Coppa Uefa e le maglie dei giocatori del Palermo indossate per le convocazioni nelle Nazionali.

Le dichiarazioni di Costa:

Il mio è un gesto d’amore nei confronti della storia dello sport – ha dichiarato – Vogliamo rendere questi trofei e questi cimeli parte del nascente Museo internazionale dello sport. Ho deciso, di concerto con il gruppo di dirigenti sportivi che mi sostiene, di ritirare la mia candidatura in Giunta nazionale del Coni. Lo faccio proprio in ragione dell’impegno che il Museo internazionale dello sport comporta, dato che stiamo dialogando con diverse anime del mondo sportivo”.

“Faccio dunque un passo indietro rispetto alla competizione elettorale, per continuare a occuparmi di sport da un punto di vista diverso, legato alla valenza culturale e sociale dello sport stesso. Ringrazio i numerosi presidenti delle federazioni nazionali che si sono messi a disposizione della mia candidatura e confermo la mia volontà di continuare a impegnarmi a sostegno dell’intero mondo sportivo siciliano, ancora oggi in grandissima difficoltà”, ha concluso.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF, IL PALERMO PARTE GIA’ IN VANTAGGIO: NON HA NULLA DA PERDERE


39 thoughts on “Vecchio Palermo, Massimo Costa si aggiudica i cimeli all’asta

  1. Che cavolo c’entra il museo dello sport con i trofei di una squadra di calcio? Non capisco perchè Mirri non ha comprato questi cimeli che appartengono alla storia del Palermo calcio e a noi tifosi.

    1. Ma questo avv. Costa non è lo stesso che si è candidato a sindaco di Palermo? Quello del famoso video “mammina io sono pronto”?

      1. Probabilmente Mirri ha fatto gli esami di profitto con lui e forse si è pure laureato con lui in Commissione di laurea …

    2. Ma com’è possibile che sono stati aggiudicati con una sola offerta?? Il Palermo calcio non ha neanche provato ad acquistarli??

  2. Grazie a Massimo Costa, almeno i cimeli del vero Palermo Calcio restano a Palermo e non finiscono nelle mani di qualche “tifoso” speculatore.

        1. Se dovessero arrivare i soldini scommetto che tu diventerai il primo tifoso del Palermo. .. Voi di tifoso non avete niente non sapete neanche cosa vuol dire essere tifosi

        1. Se ti ho detto che è morto e sepolto vuol dire che io lo so ma allo stesso tempo non pretendo la luna da una società appena nata e che devi solo ringraziare se ancora esiste calcio a Palermo

          1. Quando organizzerai le vacanze estive in Umbria per seguire le amichevoli estive del Palermo Calcio in una Gualdo Tadino terremotata, allora potrai dare lezioni al sottoscritto. Fino ad allora non accetto lezioni nè da te, nè dal tuo presidente, nè dal tuo amministratore delegato, nè da altri. Chiusa la questione. PS Se riesci a risalire alle date, fammi sapere se si parla di un Palermo vincente o meno. Magari ti aiuta il Direttore Monastra. Poi mi fai sapere chi è il meschino. PPS Ma sei Vito, sei Joe o t’impastasti chi nick? Mi sa che ha ragione chi parla di persone multinick. Saluti.

          2. Ma ti ci ha mandato mai nessuno a quel Paese? No? Allora lo faccio io! Tu non sei un vero tifoso sei solo un lecchino di questa pseudo-società!

          3. Salvo lasciali a loro gli insulti; insulta chi è povero di argomenti ma ricco di alias.

        2. La meschinità dell’uomo che tifa e s’infervora solo quando si vince. Ma almeno lo sai cosa vuol dire essere sportivo se non sai cosa voglia dire essere tifoso?

  3. Concordo pienamente….ma come si fa a non partecipare con un’offerta degna per vincere, questa dirigenza è ridicola!!! I beni del Palermo in mano a privati. Boooo

  4. Come fa Mirri a sbandierare concetti di “appartenenza” di “memoria storica” e non offrire neanche un euro per aggiudicarsi questi cimeli che sono del Palermo e di Palermo. Che delusione. Che personaggio squallido.

  5. Mirri ha perso l’occasione per farsi perdonare questa stagione acquistando i trofei della precedente società. Spero che costa ci ripensi e voglia regalare i trofei al museo del Palermo anzi invito questo sito a farsi promotrice di questa proposta

    1. Come fa Mirri a sbandierare concetti di “appartenenza” di “memoria storica” e non offrire neanche un euro per aggiudicarsi questi cimeli che sono del Palermo e di Palermo. Che delusione. Che personaggio squallido.

  6. Ma scusate visto che siete tanto tifosi e altrettanto critici, perchè non li compravate voi i cimeli e li regalavate alla società??? Ah vero è bello essere fighi con i soldi degli altri

    1. Ma che stai dicendo, ora io o qualche altro disoccupato o qualcuno che prende 1000 euro al mese andiamo a spendere sti soldi? e Mirri che ha una azienda milionaria non li deve comprare?

  7. Ma che roba è, che sono, bomboniere? La Coppa Italia Serie C, che io sappia fu rubata, questa sarà una copia, ‘nxxxia ru pacco! Ma per favore, la serie C!  E la vuoi mettere pure in bacheca, nel Museo! U Museo, c’é i muoriri! Guardate, ho una coppa molto più bella di questa, in cantina. Torneo di scopone scientifico del Battistini di Ostia, Sagra della Tellina, agosto ’92. Primo Premio. Ora ci faccio attaccare sopra una bella targhetta dorata: ‘Omaggio di J Guitar, il più grande tifoso ROSANERO di tutti i tempi’. E ve la mando, per il Museo. L’indirizzo è sempre lo stesso, no? Viale del Fante,11 – 90146 Palermo PA. Spedizione a mio carico, si capisce. Non c’è problema.

  8. MUSEO INTERNAZIONALE dello SPORT (!!!): in merito al progetto dell’Avv. Massimo COSTA faccio presente che Palermo non ha MAI ospitato eventi internazionali come Campionati del Mondo ad es: di Atletica Leggera, Nuoto, Equitazione, Ginnastica, Pallacanestro, Pallamano ecc. ecc. La cronica mancanza di infrastrutture sportive degne di ospitare eventi di caratura internazionale, unitamente ad una classe di Amministratori e di Dirigenti sportivi che non hanno mai compreso l’indotto e i posti di lavoro derivanti da un evento sportivo internazionale, non hanno permesso l’organizzazione di quella portata. Abbiamo un Palasport fatiscente già ai tempi in cui COSTA ere Presidente del CONI SICILIA, un Diamante per il Baseball che ospita clochard, un Velodromo con un progetto di ristrutturazione fuori norma, redatto dai Tecnici comunali (pensa te che professionalità e preparazione di questi dipendenti comunali !!!). Adesso COSTA, pupillo dell’ex On.le Francesco CASCIO e che deve avere un insopprimibile desiderio di visibilità, se ne esce con il Museo Internazionale dello SPORT da edificare su 20.000mq per metterci dentro cosa ???? La Coppa Italia di Serie C del Palermo ? I calzettoni dei giocatori dell’era Zamparini ? Ma se Palermo NON ha alcuna TRADIZIONE SPORTIVA riferibile a eventi sportivi internazionali di quelle Discipline sopra menzionate, che cosa deve ospitare un Museo di 20.000mq. Che COSTA destinasse quelle risorse al completamento della ristrutturazione di quegli Impianti sportivi distrutti da decenni, piuttosto che inventarsi idee sciocche e prive di logica. In pratica è come se a STOCCOLMA si decidesse di realizzare il Museo del Carretto siciliano o il Museo dei Pupi. La prego, Avv. COSTA orienti la sua esuberanza giovanile e il sue entusiasmo per progetti meno RIDICOLI, più INTELLIGENTI e più UTILI alla città di PALERMO e ai suoi cittadini. Con affetto.

  9. Premesso Che Costa ha speso soldi suoi e non pubblici per acquistare i cimeli del Palermo tu cosa fai per Palermo e per il Palermo oltre a riempire di inutili parole queste pagine?

      1. Tu, che sai tutto, che cosa dici? Forse utilizzerà gli stessi fondi del credito sportivo ai quali attinge Mirri per il Centro sportivo di Torretta …

  10. IL FATTO CHE MIRRI NON ABBIA PARTECIPATO ALL’ASTA DIMOSTRA CHIRAMENTE CHE PER NOSTRA FORTUNA NON SARA’ PIU’ IL NOSTRO PRESIDENTE HA GIA’ PASSATO LA MANO, SPERIAMO AD UNA SERIA PROPRIETA’ CON DIPONIBILITA’ ECONOMICHE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *