Corini: “Dobbiamo ambire ai playoff con leggerezza. Gomes e Sala…”

FOTO PEPE / PUGLIA

Eugenio Corini, allenatore del Palermo, interviene in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Venezia. I rosa devono riscattare la scialba prestazione di lunedì col Cosenza e vanno a caccia dei tre punti in un campo comunque complicato. Il tecnico è fiducioso, anche perché vede una squadra che sta bene dal punto di vista fisico e motivata per inseguire il ‘sogno’ playoff.


ORE 12.30 – “Il campionato è molto equilibrato, non c’è pericolo di sottovalutare gli avversari. Abbiamo fatto prestazioni importanti in trasferta, andando vicini alla vittoria. Fa parte tutto del percorso di consolidamento. C’è un lavoro quotidiano che può vivere una fase di rallentamento. Dobbiamo ambire ai playoff con leggerezza, servono dei passaggi fisiologici”.

ORE 12.32 – “Le ultime sette/otto gare ‘pesano’ di più a prescindere. La squadra ha fatto quello che doveva fare, ha sempre fatto la partita, cercando di mettere in campo le nostre idee. Il Cosenza sette giorni prima aveva battuto il Pisa, bisogna capire chi vai ad affrontare e il periodo che sta vivendo. La partita è stata bloccata e tattica ma che noi abbiamo affrontato con giocatori che venivano da periodi di inattività. La squadra ha fatto una gara equilibrata, non vedo compagini che attaccano all’arma bianca”.

ORE 12.35 – “La squadra arriva bene a questa gara col Venezia, abbiamo rispetto dell’avversario. Aver perso Di Mariano ci ha tolto qualcosa per tenere alto il livello in quel ruolo, per questo ho dovuto fare delle scelte alternative. Col Cosenza abbiamo creato i presupposti per poterla vincere, poi il risultato condiziona sempre le valutazioni. Il campionato è equilibrato e può succedere di tutto, dobbiamo completare al meglio questa stagione con quell’obiettivo/sogno, ci sono tutte le possibilità. Sala? Ha recuperato una buona condizione, valuterò se farlo partire dall’inizio”.

ORE 12.38 – “Delle volte dobbiamo forzare qualche giocata, essere immediati nel passaggio, serve migliorare. Il concetto di leggerezza? Sappiamo cosa dobbiamo fare, col Cosenza non mi sono piaciuti gli ultimi 15 minuti, ci siamo esposti ai loro contrattacchi. L’equilibrio diventa qualcosa di molto importante, ho lavorato su questo in settimana”.

ORE 12.40 – “In questo campionato spera anche l’ultima in classifica, ogni giornata determina la soglia playoff, tutti hanno degli obiettivi. Il nostro è quello di vincere più partite possibili, in questo momento cerco di spingere in questo senso”.

ORE 12.41 – “Gomes col Cosenza ha fatto la solita partita anche se è stato meno lucido. Sulla qualità della manovra Verre ci può aiutare, se recupera la condizione. Poche squadre giocano con un centrocampista offensivo, due tornanti e due punte. Saric è cresciuto tanto rispetto a quando è arrivato, vive di strappi e col campo aperto mette in risalto le sue caratteristiche; stiamo cercando di trovare soluzioni per tirare fuori le sue qualità”.

ORE 12.44 – “La velocità della manovra dipende molto dagli avversari, quando sono bassi manca la profondità. Stiamo lavorando per girare la palla più velocemente. La squadra sta bene fisicamente, noi abbiamo retto anche a Parma, quando eravamo in ‘pochi’. Chi rientra dagli infortuni deve ritrovare la condizione, è normale”.

ORE 12.47 – “Lavoriamo settimanalmente sui calci piazzati. Il Cosenza ha avuto due occasioni su calci d’angolo, dobbiamo stare più attenti e applicati. Tiri dalla distanza? Possono aiutare per sbloccare le partite quando le squadre si difendono bene”.

ORE 12.49 – “Gol dei centrocampisti? In queste sei partite dobbiamo trovarli, ci stiamo lavorando. Il Venezia è una delle squadre che certifica l’equilibrio del campionato. Stanno facendo buonissime gare e stanno bene in campo; all’andata non dovevamo perdere, siamo stati penalizzati”.

ORE 12.51 – “Col Cosenza mi sono piaciuti i primi 20 minuti, loro hanno difeso molto bene. In attacco ho tanta variabilità, Tutino ha fatto una buona partita a Parma. Sto cercando di capire quali sono le soluzioni giuste di gara in gara. Continuerò a spingere il sogno fino all’ultimo”.

ORE 12.53 – “Segre è un centrocampista che può giocare anche largo a destra. Sto lavorando per trovare un’alternativa a Valente nel ruolo, come potrebbe esserlo Masciangelo. Di Mariano farà fatica a rientrare in questo campionato, si dovrà sottoporre a un intervento. Palermo esclusa da Euro 2032? Spero possa essere ‘ripescata’. Bettella e Graves? Hanno fatto un percorso di rientro graduale, ci sono col Venezia”.

LEGGI ANCHE

VENEZIA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

SERIE B, LE PARTITE DELLA 33a GIORNATA


21 thoughts on “Corini: “Dobbiamo ambire ai playoff con leggerezza. Gomes e Sala…”

  1. Di ‘sto passo, “con leggerezza “finiamo nei play-out. Ma ringrazieremo sempre Rinaudo e City Group per le mirabolanti campagne acquisti effettuate…

  2. CORINI, bisogna vedere se sta ” leggerezza” l’avranno pure le nostre avvresarie che devono salvarsi. CORINI, per piacere, VATTENE ! Dentro IACHINI

  3. Ci sarebbe da disquisire con tutti gli argomenti lui trattati, ma sinceramente mi sono rotto di ascoltare sempre le medesime minchiate, non ne posso più!!

  4. Ottusangolo Corini, quando il Palermo ha dato l’impressione di poter vincere con il Cosenza? A me è sembrato il contrario

  5. Sono ridotto a sperare che domani mi faccia soffrire più il dentista-macellaio che l’allenatore-ottusangolo. A tutt’due urlo già da ora: FORZA PALERMO. I VERI TIFOSI HANNO DIRITTO DI LAMENTARSI

  6. Quando Corini scrive e prende appunti per rispondere ai giornalisti sembra uno psicologo…solo che ora uno psicologo vero serve ai giocatori ed ai tifosi!!

  7. Non ci sono mai piaciuti gli allenatori che si nascondono e fanno finta che le cose vanno bene. Corini non puo’ dire che abbiamo fatto prestazioni importanti in trasferta. In trasferta ne abbiamo vinte solo 3.

  8. È possibile che io mi sia rincoglionito ma la partita di lunedì con il Cosenza mi ha fatto capire il contrario .
    Io non m’aspetto più nulla tranne la salvezza.

  9. Veramente da ridere. Con leggerezza…un grande Corini , il quale cerca in tutti i modi di comunicarci che a lui nessuno ha chiesto la A , tutt’altro, ma nello stesso tempo, conoscendo la piazza, prova a lasciare uno spiraglio , con leggerezza. Troppo forte…

  10. Alla fine Corini sta portando a compimento quello che gli è stato chiesto dalla società quindi niente da dire. Però il prox anno si deve fare di più sinceramente sta mosceria un altro anno ancora non la reggerei.

  11. Non ho capito cosa vi aspettiate da una conferenza stampa. A me Corini sembra uno che si assume le sue responsabilità e non cerca alibi. Sono sicuro che oggi il Palermo farà una gran partita

  12. Giusto Giuseppe da Udine . Dipende tutto dalle idee della proprietà e dai programmi che immagino abbiano già delineato. Di buono il fatto che quest’anno si parte da una base di squadra, occorrerebbe inserire quei tre, quattro elementi alla Verre per puntare in alto. Manca poco, ultime gare , ultimi punti e vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *