Baldini insiste: “Se non resta Castagnini tratterò la risoluzione”

FOTO PEPE / PUGLIA

“Devo essere circondato delle persone di cui io mi fido. L’unica persona che non ha contratto per la prossima stagione è Renzo Castagnini, che mi ha dato la sua amicizia e mi ha fatto sentire un allenatore importante perché capiva quello che facevo in campo e mi sosteneva nelle difficoltà. Se non ho questa persona accanto io dovrò fare un passo indietro e e trattare la risoluzione del contratto. Non sono uno che vuole prendersi tutti i meriti o che vuole approfittare della vittoria per fare un contratto più ricco. Sto dalla parte di chi merita, la meritocrazia impone che lui rimanga”. Parole importantissime quelle pronunciate da Silvio Baldini ospite a Tgr Sicilia, che mette in dubbio il suo futuro a Palermo.

Il tecnico ha più volte sottolineato il suo legame con il direttore sportivo rosanero, il cui contratto scadrà proprio il 30 giugno 2022 e ancora nessuno ha parlato di un prolungamento del contratto. È evidente che la figura di Renzo Castagnini è tra quelle più in bilico in caso di cessione del club al City Group, che con ogni probabilità porterebbe a Palermo un nuovo management amministrativo e sportivo. Rinaldo Sagramola, attuale amministratore delegato, ha invece un contratto anche per il prossimo anno.

Un concetto rafforzato da quanto detto alla trasmissione di Radio Rai “Un giorno da pecora”: “Io ho un contratto che è scattato automaticamente con la promozione ma siccome c’è un gruppo di persone che con me ha contribuito a ottenere questo successo non mi va che qualcuno di loro venga messo da parte, qui non ho vinto io ma il gruppo, lo staff, la famiglia”.

Le dichiarazioni di Baldini, come sempre molto schietto e poco diplomatico, potrebbero “accendere” i giorni della vigilia della possibile cessione del pacchetto di maggioranza. Il presidente Dario Mirri sembra orientato a scegliere il City Group per regalare un futuro solido al Palermo (ma lui resterebbe in società), privilegiando questa offerta rispetto alle altre manifestazioni d’interesse che sono arrivate sulla sua scrivania.

Mirri ha già dichiarato che il Palermo vuole ripartire da Baldini, giustamente ritenuto uno dei protagonisti della cavalcata trionfale, ma nei piani dirigenziali probabilmente non è così scontata la riconferma di tutti i quadri dirigenziali. D’altro canto, se Baldini si è espresso in questo modo è evidente che abbia percepito all’interno della società la voglia di cambiare. Anche questo sarà un argomento “caldo” dei prossimi giorni.

“Se il Palermo mi ha chiamato è perchè le cose non stavano andando bene – ha aggiunto il tecnico a Rai3 -. Sono contento di aver realizzato questo sogno, sono contento per i palermitani, gli voglio proprio bene, mi fanno sentire a casa mia”. A Potenza l’episodio chiave della stagione: “Ho fatto capire che sarei andato incontro alla morte pur di raggiungere l’obiettivo. Ho fatto uno sfogo che a quest’età mi è costato molto, a volte devi far vedere che sei un… pazzo”.

Su Radio Rai Baldini ha anche affrontato altri temi con altrettanta irruenza. Sul mondo del calcio ha detto: “Il calcio è un mondo di qualunquisti. Parlo dei dirigenti: la maggior parte sono dei truffaldini a cui non interessano i valori ma solo il risultato”. Poi è entrato a gamba tesa sui problemi che si sono verificati nei seggi di Palermo per la defezione di molti presidenti alla vigilia del voto: “Se è giusto che ci siano delle indagini sulla vicenda? Sì, secondo me vanno anche puniti, perché le persone che non rispettano la storia della nostra Repubblica devono pagare”.

LEGGI ANCHE

PALERMO IN SERIE B, IL PAGELLONE DELLA STAGIONE

IL PALERMO DEL FUTURO, LA SITUAZIONE CONTRATTI IN VISTA DELLA SERIE B

PALERMO, L’INCONSAPEVOLE FORZA DI ESSERE UNA SQUADRA


54 thoughts on “Baldini insiste: “Se non resta Castagnini tratterò la risoluzione”

  1. Non iniziato a creare problemi, Mirri deve vendere, non ha i soldi per una serie B tranquilla, che dobbiamo fare sali e scendi? La nuova proprietà decide.

    1. Sono d’accordo. Inoltre, guardiamo la realtà: il City Group muove giocatori all’interno del suo gruppo di Società … Cosa vuol dire? Che le spese del gruppo non autentano. Togli da una parte e metti da un’altra senza rimetterci.

    2. Baldini ti vogliamo bene per quello che hai fatto ma forse non sei adatto a sopportare le pressioni di una piazza come Palermo!!!!

    1. A me sembra che Baldini negli ultimi mesi abbia sopportato una pressione a cui non era abituato e adesso stia un po’ straparlando perché dire che a Potenza con il suo sfogo abbia fatto capire che per raggiungere l’obiettivo era disposto alla MORTE mi sembra un po’ da squilibrato!!!!!!

  2. Peccato mettere questi “paletti” alla vigilia di una probabile cessione. Penso sia legittimo per una nuova società scegliere uomini di fiducia… staremo a vedere.
    Ps: ma qualcuno può confermare che oggi è prevista una conferenza stampa del Presidente Mirri?

  3. Baldini con queste dichiarazione è stato inopportuno ed irrispettoso nei riguardi di chi si insidiera al posto di Mirri ,poteva tranquillamente affermare che al momento giusto parlerà del futuro senza asserire su Castagnini.
    Per come la vedo io la nuova probabile società ha il diritto di scegliere la linea da seguire senza condizionamenti, e consiglio a Baldini di scendere dal piedistallo poichè anche senza di lui e Castagnini il Palermo può ambire ad ottenere promozioni e traguardi importanti.

  4. Non l’ho detto nei giorni scorsi perchè come tutti mi volevo godere la festa…
    ma non facciamo gli struzzi:
    la promozione è stata un toccasana, senza la promozione iniziava la notte dei lunghi coltelli.
    Ma nonostante la promozione la tensione c’è, è rimasta ed è forte.
    Fare gli struzzi non aiuta.
    Ci sono vari fronti aperti:
    il fronte Daniele Mirri-Dario Mirri.
    Il fronte Mirri-Di Piazza.
    La questione della cessione.
    L’inserimento a gamba tesa di Pallotta nella trattativa avviata con gli arabi.
    Il futuro di Baldini.
    Il futuro dei giocatori.
    Il futuro del Palermo

  5. Baldini, Mirri e quant’altri, se pensano che gli anglo-arabi si lascino condizionare da queste prese di posizione, hanno sbagliato approccio. Vediamo se riuscite a fare fallire l’affare …

  6. Leggendo questi primi commenti mi rendo conto che alcuni nn hanno capito un c**** degli ultimi 5 mesi. Per loro conta solo avere la possibilità di andarsi a vedere le strisciate al Barbera…

    1. avevi dubbi che questi mesi fossero serviti a qualcosa? Mi spiace solo che Baldini non abbia a pieno capito i palermitani. Alla maggior parte non interessa altro che il “risultato”..

  7. Premesso che adoro Baldini ma ste dichiarazioni non stanno né in cielo né in terra da quando in qua l’allenatore impone il. Ds?
    Detto ciò io il. Ds lo avrei cambiato a prescindere. Brunori in prestito secco mossa assurda.

    1. Mossa tanto assurda quanto il tuo commento fatto a cose sapute e giocatore riuscito dovete ringraziare Castagnini per questa promozione arrivata senza capitali e giocatori da andare a rimediare in giro chiedendo favori

    2. Mossa assurda se hai soldi da spendere e non li spendi ma Castagnini ha dovuto fare le nozze coi fichi secchi e secondo me ha fatto il massimo!!!! Senza picciuli un si canta missa!!!!

  8. Se arrivano gli arabi cambiano tutto baldini se fai come sempre sbagli questo e ultimo treno el ds no e la tua familla….

  9. Come ha scritto Rispetto non avete capito niente dell’uomo Silvio Baldini. Ormai si è capito che il Palermo cambierà molto e a Baldini stare sulla poltrona non interessa. Grazie mister sei stato e sarai per me sempre un grande mister ma soprattutto un grande uomo.

  10. Chi mi ha con pazienza letto ultimamente avrà notato che già da tempo ho con tristezza ringraziato e salutato il mister . Lo abbiamo ben conosciuto in questi mesi e chi mastica in po’ di calcio da bene che tra pochi giorni di aprirà per il Palermo una nuova era . Se migliore o peggiore questo lo lascio a voi decidere.

  11. Aggiungo. Mi fido di Dario Mirri. Ha azzeccato quasi tutto e nel calcio non è mai facile. Adesso si guarda al futuro e lui da solo ha già chiarito che non può sostenerne i costi. Un po’ di pazienza e , come detto, inizia la nuova era .

  12. Baldini , preciso, rappresenta il calcio che io adoro, fatto di poche cose , essenziali, senza fumo e molto arrosto. Non è chiaramente il calcio che ci verrà proposto dalla nuova società, quella del City intendo. Calcio azienda, con investimenti e ritorni che devono allinearsi alla perfezione. Meglio o peggio? Io direi inevitabile purtroppo.

  13. Grande e grazie a Baldini..!!
    Pero questa è’ una forzatura ..!! È abbastanza ovvio che chi compra porta i suoi manager direttori

  14. L’entusiasmo di un Barbera pieno, frutto delle prestazioni della squadra e del miracolo compiuto da Baldini ( grande mister e grande uomo), si è avuto anche per il fatto che nel frattempo la gente percepiva la cessione al City Group realistica e possibile con tutto il suo pieno di speranza di tornare ai fasti che furono se non di più.
    E adesso? Le magliette sono ancora sudate e già ci sono problemi, polemiche, prese di posizioni? Sono stanco di discussioni e diatribe varie che in passato non hanno portato che male al Palermo. Per quanto mi riguarda conta solo la maglia, conta solo il Palermo ed il suo bene e credo che per quello detto dallo stesso Baldini dal balcone dello stadio sarebbe d’accordo con me.

  15. ma quando mail un allenatore sceglie il DS
    giusto osannare Baldini ma ora affidiamoci esclusivamente al nuovo management che porteranno i nuovi investitori
    dobbiamo andare avanti, basta ricordi e nostalgie.

  16. Aria……………
    Ma come ti permetti a comandare ed a imporre condizioni ?????? La promozione ti ha dato alla testa.

  17. La cordata Pallotta è stata sollecitata ad arte perché Pallotta si affida a Franco Baldini che essendo amico di Sagramola e Castagnini, serve per mantenere l attuale status dirigenziale…

  18. Baldini. hai vinto! sei stato un grande! e queste cose la storia non le cancellerà!
    Rimarranno scritti in calce negli annali! Almanacchi, è quant’altro.
    Però ti devi convincere che non sei il proprietario del Palermo.
    Decide la proprietà quale essa sia.
    Noi Palermitani, ti saremo sempre grati.
    Saluti.

  19. No a Pallotta senza se e senza ma!
    Meglio allora che resti mirri!
    Fatevi spiegare dai tifosi della Roma che detestano Pallotta.
    Yankee go home!
    Mille volte meglio gli arabi.
    Ma poi con gli americani abbiamo già dato (da Baccaglini a Di piazza). Non vi bastò?

  20. Baldini, Zamparini ti licenziò non tanto per i risultati ( Anche per quelli )
    Ricordo bene come andarono le cose.
    Tu in diretta tv gli hai detto che lui non capiva un cazzo.
    Porta pazienza lui era il proprietario e tu hai firmato un contratto da un milione di euro a stagione per 3 anni.
    Soldi che hai preteso per intero! lavorando 4/5 mesi.
    Saluti

  21. Ora chiudendo ogni forma di discussione, speriamo di cuore!
    Che vecchia, oppure nuova proprietà ti confermino come Mister.
    Io sarei felicissimo.
    Saluti.

  22. Probabile che la mossa Pallotta sia sollecitata, anche per alzare il prezzo. Su Baldini penso ch nessuno di noi possa permettersi di dare consigli o criticare. Lui è fatto così. E’ un grande allenatore, ma sa benissimo, lui per primo, di essere altra cosa dal calcio business che domina oggi gli stadi. Ha detto ciò che sente, magari ha pure ragione lui, nel senso che il suo metodo di lavoro necessita di un certo tipo di direttore sportivo. Ha fatto la sua mossa e mi pare che per primo sa che dovrà lasciare, ma non gi importa.

  23. La B permette una gestione tranquilla anche da parte dell’attuale società per via di introiti ben diversi dalla C. Chiarito da varie testate questa cosa, la società deciderà per il meglio di questo progetto a chi vendere. Troppe chiacchiere in giro, lasciamo lavorare i diretti interessati.

  24. Il merito di Baldini è indiscutibile ma solitamente il mister richiede giocatori funzionali se poi vuoi scegliere pure il Ds mi sembra un po esagerato.

  25. Io tifo per te ma proprio perché sei anziano nel calcio sai benissimo che che è il DS che sceglie l’allenatore e non viceversa. Stai esagerando. Facendo così anche se avevano in mente di confermarti potrebbero ripensarci

  26. se posso dire la mia sono riconoscente a Baldini, non vedevo tanta personalità in campo dai tempi di Delio Rossi. Una squadra che sa quello che vuole e se lo va a prendere. Quella sfuriata post-Potenza la reputai assurda, tirare in ballo la figlia malata una cosa orrenda ma comunque ha avuto ragione perchè in effetti da quel momento c’è stata la grande svolta. il merito della promozione è tutto suo. detto questo ho trovato sempre ridicole, deliranti ed l limite della follia le sue dichiarazioni post partita. tutto questo farneticare divino un po’ troppo da fanatico. queste dichiarazioni sono perfettamente in linea col personaggio però questa volta secondo me, come si suol dire, ha pisciato fuori dal rinale. Questo è Baldini, prendere o lasciare

  27. Io la penso così. Baldini ha fatto un miracolo e va confermato insieme a Castagnini.
    Anche a scapito di perdere il tram “city group”, per me non consono o non l’ideale per ciò che aspira il popolo rosa perché ripeto farebbero del Palermo un appendice di squadre più forti.
    E noi non dobbiamo essere di importanza secondaria a nessuno, o peggio solo funzionali a squadre più forti.
    Io darei fiducia a Mirri che con gli introiti diversi dovrebbe poter fare un buon mercato e trattenere Brunori.
    Ed io ho sempre osteggiato Mirri. Ma a lui Baldini e Castagnini va riconosciuto oggi un vero miracolo. E a questi va rinnovata la fiducia.

    1. Chissà cosa è meglio. In questo momento abbiamo soltanto delle ipotesi nelle nostre teste. Ma tu sei una persona intelligente, tant’è vero che riconosci quantomeno di non averci creduto. Il punto è che non tutti qui sono equilibrati e e si lasciano andare in quelle invidie e negatività delle cui ha parlato recentemente Baldini stesso. Qui c’è gente che scrive da qualche manicomio presentatogli come ospizio e che vive di vecchi films e non di realtà.

  28. Baldini anche tu ti sei palermitanizzato e diventato nemico della contentezzza ? ma porca miseria goditela questa impresa e lasciacela godere. Non ti mettere di traverso proprio tu. Ma un po di pace, no ?

  29. Una scelta difficile per Mirri. Mi pare pressoché impossibile che una persona genuina, libera, sanguigna e calorosa come Baldini possa stare insieme a persone che gli faranno sentire il peso di “esser padroni” e che non si scaldano neanche “cu fuocu ri Sant’Antonio”. D’altra parte Mirri da solo non può continuare e credo che sapesse già che Baldini non avrebbe accettato accanto persone che avrebbero comportato l’allontanamento di coloro di cui il Mister si fida. Allora come fa il Presidente a garantire che si riparte da Baldini (tra l’altro amato da tutta la città) se, conoscendolo, sapeva già che non avrebbe accettato l’assenza delle persone di cui si fida? Non credo che con Pallotta la situazione sia tanto diversa. La verità è che al verificarsi di questo “miracoloso destino” profetizzato da Baldini non credeva nessuno ed adesso i nodi sono venuti inesorabilmente (e fortunatamente) al pettine. Ammesso che sia una lotta tra cuore e ragione, difficile per Mirri riconoscere in questo momento dove sta il cuore e dove la ragione. Difficile rinunciare all’artefice del più bel sogno (dal quale non ci siamo ancora svegliati) ed altrettanto difficile qualsiasi tentativo per una possibile mediazione tra un uomo ricco di libertà che poco valore attribuisce al denaro e degli uomini che invece sul denaro basano il loro potere per decidere e comandare.

  30. Le feste offuscano la mente e la memoria. Ed ora qualcuno viene anche a dire che l’esonero di Baldini, a suo tempo (da parte di Zamparini, tanto per non fare nomi) fu un’INGIUSTIZIA. Dunque, Baldini fu esonerato dopo due sconfitte consecutive, a Bari (poi retrocesso) ed in casa per 2 a 0 contro la Salernitana (finita in conclusione al 17°posto). Quel Palermo (granni billizza, Toni, Corini, Zauli, Brienza etc), squadra già da alta classifica in Serie A, rimane la formazione di gran lunga più forte da lui allenata. Dopo Palermo (con contratto pluriennale, milionario, ché allora il friulano non badava a spese, grazie pure ai mille miliardi di Lire per MZ) ) collezionerà solo insuccessi e altri umilianti esoneri, sino al recente riscatto (onorevole) prima a Carrara ed ora al ritorno a Palermo. Ma stiamo parlando di Serie C, questa Serie C, che ha visto ai play off squadre come il Feralpisalò o l’Entella (contro la quale peraltro i rosanero hanno rischiato parecchio). Ps Ho letto le ultime dichiarazioni di Baldini, riguardanti anche la Città e i palermitani. ‘Maledetti toscani’ perché i più intelligenti tra gli italiani. Ascolta, impara e prega a testa bassa, tifoso palermitano, rosanero o strisciato che tu sia.

  31. A quanto pare City e Castagnini sono al momento incompatibili. Credo ci aspetti un allenatore più forte in un futuro prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *