Balzaretti: “Palermo è una piazza da Serie A. In rosa due momenti indelebili”

Nel 2008 Zamparini lo acquista dalla Fiorentina, l’ex terzino della Juventus matura al Palermo la sua esperienza più importante in termini di presenze: 143. Poche settimane dopo la finale convola a nozze con la ballerina Eleonora Abbagnato, la cerimonia si tiene alla Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni. A Palermo nasce la sua terza figlia, Julia. Nel 2012 viene acquistato dalla Roma per 4,5 milioni. Della finale ricorda il suo gol “immaginario”, quando saltando più in alto di Nagatomo raccolse il cross di Iilic senza però centrare la porta. Oggi ha 39 anni, collabora come opinionista presso DAZN e RMC Sport.

“Incancellabili due pagine della mia vicenda rosanero: la semifinale di Coppa Italia contro il Milan e il pareggio con la Sampdoria che valeva la Champions”. Federico Balzaretti racconta i momenti più importanti del suo passato con il Palermo, club con cui ha giocato più di 140 partite.

L’ex terzino – intervistato da Salvatore Geraci per il quotidiano La Repubblica – ha ammesso di seguire ancora la sua vecchia squadra. “La vivo da tifoso”, ha detto Balzaretti, “E auguro il meglio a una società a cui devo tanto e a una città che amo profondamente per mille motivi. I rosa hanno una buona struttura, possono farcela”. 

Proprio sulla categoria che la città merita, ha proseguito: “Questa è una piazza da Serie A. Per chi ci ha giocato, vederla prima fallita e ora in C è un dolore grandissimo”. Ma per la risalita del Palermo “ci vuole tempo, pazienza ed equilibrio – ha spiegato l’ex rosanero – bisogna stare vicini alla squadra. La C ha tanti ostacoli. I playoff sono una roulette russa. Poi è anche questione di fortuna”.

Balzaretti non esclude un ritorno in Sicilia: “Mai dire mai. Sono stato benissimo, sono innamorato di questa città. Ed è un sentimento reciproco. La favola della A, dei grandi club e della Nazionale si è realizzata. Lo stesso percorso mi piacerebbe riviverlo da dirigente”, ha concluso.

LEGGI ANCHE

PALERMO, IL TERZO POSTO E’ NELLE TUE MANI


4 thoughts on “Balzaretti: “Palermo è una piazza da Serie A. In rosa due momenti indelebili”

  1. Tutti tifosi del Palermo , innamorati e convinti che la C non sia il campionato dove la squadra dovrebbe militare. Ma allora mi chiedo: perché non vi muovete? Caro Balzaretti, sappiamo delle potenzialità, abbiamo visto con Zamparini. Ma adesso?

  2. muovetevi grandi ex rosanero dovete fare da testimonial per questa citta’ , aiutateci a trovare nuovi acquirenti con piu possibilita’ economiche , portateci via da questa m…. di categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *