Boscaglia: “Palermo assente nei primi 25′, è colpa mia”

FOTO PEPE / PUGLIA

Parla Roberto Boscaglia. Il tecnico del Palermo ha commentato in mixed zone il pari contro il Teramo, che non permette ai rosa di riscattarsi e rilanciarsi in classifica.

“La scelta di Palazzi è una scelta ragionata, da dietro ci mancava un giocatore di costruzione – afferma Boscaglia -. Aveva fatto bene prima e anche oggi. Oggi abbiamo regalato 20 minuti all’avversario, dovevamo lavorare con Lucca e Rauti sul loro playmaker, ma eravamo poco aggressivi e compatti. Dopo il nostro gol è cambiato tutto, ci siamo scrollati di dosso la paura e abbiamo fatto un finale di primo tempo importante, sciupando occasioni clamorose“.

Palermo assente per i primi minuti: “Non ci dovrebbe destabilizzare il sistema degli avversari. La colpa è mia che non ho fatto capire ai ragazzi quello che dovevano fare, mi assumo tutte le responsabilità. De Rose doveva darci equilibrio e lo ha fatto bene, non era facile”.

Errore difensivo grave nel gol subito: “Stiamo lavorando molto nell’aggressività, dobbiamo essere bravi a fare un certo tipo di calcio. Il gol subito? Noi non facciamo la tattica del fuorigioco, abbiamo sbagliato la lettura e i tempi di gioco in due situazioni“.

Il cambio di modulo non ha dato gli effetti sperati: “Il 4-3-3 dà più equilibrio? Con questo modulo abbiamo perso con il Francavilla. Quando ci schieriamo con il 4-2-3-1 come oggi il centrocampo non è a due, ma a quattro, perché gli esterni devono fare un grande lavoro”.

Molti rimpianti per il tecnico: “Abbiamo avuto le occasioni più clamorose, ma anche loro hanno creato situazioni importanti. Sono le classiche partite che bisogna vincere, ma se non arriva il guizzo non bisogna assolutamente perdere. Il risultato è giusto. Lucca ha 20 anni, quasi 21. A questa età ci sono calciatori in Champions League, in Serie A e B. È un ragazzo tosto che non soffre la pressione”.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

26 thoughts on “Boscaglia: “Palermo assente nei primi 25′, è colpa mia”

  1. Ma questo pensa di allenare il gela???ogni settimana una scusa sempre più spesso più idiota della settimana prima!!ma ha capito che è a Palermo??ha capito cosa deve fare o no???anche questo signore voluto dal duo meraviglia Sagramola e castagnini non ho altro da aggiungere….

  2. ripeto quello detto sempre – allenatore mediocre, ha una media di 1,33 punti a partita quella che ha espresso quasi sempre con le squadre che ha allenato (su 10 anni che fa l’allenatore per 8 anni ha avuto questa media e solo per due anni ha fatto meglio). Di certo non è un allenatore per una piazza come Palermo – più rimane maggiori saranno i danni che combinerà – si può accettare che Palermo va in B fra un paio di anni – diventa più difficile accettare un personaggio cosi come allenatore – Palermo doveva essere fra il 2 e il 4 posto per la rosa che ha – sicuramente non al 9 posto – mandatelo via prima che combina danni maggiori – cosi non si va da nessuna parte !!!!

  3. Allora se è colpa tua dimettiti e dovrebbe farlo anche sagramola e castagnini, scarsi è incompetenti ma che squadra avete fatto piena di trequartista e senza punte vergogna

  4. ” Oggi abbiamo regalato 20 minuti all’avversario, dovevamo lavorare con Lucca e Rauti sul loro playmaker, ma eravamo poco aggressivi e compatti.” Dici giusto il loro playmaker (Mungo) era ovunque ed ha fatto un partitone. Ma tu il playmaker (indispensabile per ogni squadra), quello che detta i tempi e mette ordine, non lo vuoi. La tua cocciutaggine è purtroppo un nostro problema. Si può rinunciare al regista solo se gli altri hanno potenzialità per essere singolarmente “registi”, ma noi abbiamo soltanto mediani che fanno soltanto il loro ruolo. Dobbiamo continuare ancora con lanci lunghi sperando nell’errore di qualche avversario?

  5. I gol che prende il Palermo sono tutti uguali, credo che anche un deficiente lo capirebbe che non si difende con la linea a centrocampo….

  6. p.s. In più stai demotivando qualcuno dei rari talenti che abbiamo (Silipo?) e credo anche che sei riuscito a rompere l’unione e l’affiatamento dello spogliatoio che prima era molto unito. Quanti danni devi ancora fare?

  7. Non puoi essere e non sei tu “il protagonista”. Fai un bagno di umiltà. Noi abbiamo bisogno di un allenatore che sappia essere uomo ed interagire come tale coi suoi giocatori, non di prime donne stupidamente vanitose.

  8. Infine, ormai tutti sanno che, per andare in gol, basta pressarci alti in attesa di un nostro errore che, guardacaso, puntualmente arriva, Te ne sei accorto mister Boscaglia? La colpa è della scarsezza delle doti tecniche del giocatore di tuto? Certamente no! La colpa è tua che, col tuo modulo metti in difficoltà chi deve smistare palla e non trova nessun compagno libero a cui darla. Per quanto non abbiamo giocatori eccelsi, non è possibile che sbaglino passaggi semplici da due metri che anche un bambino non sbaglierebbe. Fatti qualche domanda e, se per caso dovessi davvero tenere al Palermo ed ai suoi tifosi, dimettiti. Non trincerarti nella sicurezza che non sarai esonerato perché la società non ha le capacità economiche per sostituirti. Parecchi di noi tifosi, sul piano della stima, ti abbiamo già esonerato.

  9. Dobbiamo tutti fare ammenda: lo scorso anno abbiamo spesso crocifisso il povero Pergolizzi, il quale aveva forse il torto di non essere “figo”ma che ha comunque raggiunto con pragmatismo l’obiettivo affidatogli.
    In sua vece, abbiamo accolto con entusiasmo Boscaglia: lo credevamo Guardiola ma lo stiamo ahimè scoprendo un “Allenatore nel pallone”.
    Mi chiedo: si può mettere in campo una squadra così cervelloticamente squinternata e nella quale molti giocatori giocano palesemente fuori posizione? E pur dando a questi ultimi ogni alibi, si può insistere in giocatori (magari di talento) come Luperini che tuttavia per il momento non ne azzeccano proprio una? A fronte di un centrocampo privo di idee, basato solo sui muscoli che però arrivano sempre dopo quelli degli avversari, si può continuare a escludere Martin e affidare oggi a Santana nel finale una parodia di compito di play basso? Senza volere commentare le altre sostituzioni, alcune inspiegabili, altre tardive e il relegare Floriano in panchina
    Boscaglia, piuttosto che tentare alchimie senza risultato, ha l’obbligo di adottare un modulo equilibrato, mettendo le persone giuste al posto giusto come fanno tecnici, magari meno blasonati, della categoria in cui ci troviamo; a volte gli allenatori più bravi sono semplicemente quelli che fanno meno danni.
    PS Nonostante le bellicose dichiarazioni di ieri, la squadra appare come quegli alunni svogliati che, sapendo già di avere raggiunto la sufficienza, aspettano la fine dell’anno scolastico. Tuttavia il decimo posto (se lo manteniamo) non significa affatto essere promossi…

  10. Dopo un girone d’andata nettamente negativo, sarebbe gradito da parte di Boscaglia che si dimetta. Purtroppo non sarà cosi e dovremmo sopportarlo fine in fondo, senza sperare che possa raddrizzare (tranne micarolo) la squadra durante il girone di ritorno. Bisogna farsene una ragione e pensare alla prossima stagione purtroppo.

  11. ogni settimana mi provoca i maldistomaco con i suoi commenti che scendono dritti come una bevanda insapore e poi mi fanno salire il bruciore di stomaco …l

  12. o avevo sopravalutato ! in verità , dopo quattro mesi di permanenza qui a Palermo penso che sia un allenatore che non sa leggere le patite e non sa fare i cambi giusti per portare il gioco a suo favore ….la squadra non ha giocatori scadenti da nono posto in C

  13. Capisco che non siamo più nell’era del vergiatese ma oggi Boscaglia, in qualsiasi altra società, sarebbe stato esonerato. Troppo incompetente, confuso e presuntuoso. Ma è il fallimento principale di Sagramola che ha scelto Castagnini come DS il quale ha portato a Palermo gli scarti delle altre società. E i risultati sono evidenti
    C’è un’aggravante statistica: nel girone di ritorno le squadre di Boscaglia fanno meno punti di quello di andata

    1. e inutile che te la prendi con Castagnini. Soltanto gli scarti degli altri (che si liberano degli ingaggi), si possono prendere ..a gratis. Castagnini non centra nulla. Se gli avessero dato un minimo di budget avrebbe portato altri giocatori. Non solo gli hanno dato soltanto 100 mila euro per gli acquisti, ma gli hanno dato un budget ridicolo per il tetto ingaggi. Se vai a vedere sono stati messi a contratto soltanto giocatori che erano riserve o addirittura fuori rosa e svincolati che non potevano chiedere un ingaggio ..normale ma hanno dovuto…abbozzare sperando di riuscire a fare bene con il palermo e riconquistarsi un minimo di capacità e forza contrattuale. Dimenticavo che sono stati presi anche dei giovani ex primavera le cui società di appartenenza non li hanno ritenuti meritevoli per fargli un contratto da professionista. Il risultato è questo:10 posto a piu di 20 punti dalla vetta. Il colmo è che si piazzerà al decimo posto e rientrera nei playoff ci diranno che la società ha centrato i suoi obbiettivi.

  14. che la squadra è scarsa non ci sono dubbi,
    ma questo ancora non ha capito che non può sempre regalare il centrocampo agli avversari di turno.
    RIDICOLO

  15. Caro mister la cosa che mi preoccupa di più sa cosa è ? Che la società è convinta di programmare la serie B con Lei in 2 anni.
    Onestamente rimango molto perplesso.
    In oltre un consiglio : continui a far giocare il suo “pupillo Somma che ne vedremo delle belle…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *