Buon compleanno Palermo: il club rosanero compie 118 anni / FOTO

Buon compleanno Palermo. L’1 novembre del 1900 veniva fondato per volere di Ignazio Majo Pagano l’Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, da cui poi nacque l’attuale U.S. Città di Palermo i cui colori rosanero vennero adottati per la prima volta il 27 febbraio 1907.

FOSCHI: “SIAMO FORTI, IL MERCATO MI STA DANDO RAGIONE. A GENNAIO…”

Il sito ufficiale rosanero riporta l’articolo del Giornale di Sicilia del 19-20 dicembre 1900  in cui Frank Rosso parla della nascita del club: “L’Athletic Club a Palermo. Il primo novembre si è fondato a Palermo l’Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club. L’A. P. A. Foot-Ball Club ha il fine di promuovere il foot ball, il cricket, il lawn tennis e altri sports. Presidente è Mister E. M. De Garston, vice console d’Inghilterra a Palermo. La sede dell’Associazione è nella villa Carini, in via Emanuele Notarbartolo, presso il Giardino Inglese. Colà sorge anche il campo dei giuochi. Un saluto ed un augurio a questo club, che sorge sotto i più lieti auspici. Il genere di Sport a cui esso è dedicato è tenuto in grande onore in Inghilterra, in Francia e nei maggiori centri d’Europa. Anche a Palermo havvi molto a fare al riguardo, onde il nuovo Club conta già un bel numero di soci ed il suo sorgere è stato salutato dalle più vive simpatie”.

Il primo match ufficiale si disputò il 30 dicembre 1900 sul terreno di gioco di Via Notarbartolo contro un team inglese. Questa la prima formazione del Palermo: 1 E. M. De Garston, 2 George Blake, 3 Norman Olsen, 4 Felice Pirandello, 5 Walter Gaffiero, 6 Vincenzo Pojero, 7 Benoit Marino, 8 Enrico Giaconia, 9 Natale De Stefani, 10 Roberto Pojero, 11 Matteo Macaluso.

LEGGI ANCHE:

GDS – LA GIOSTRA STELLONE FA GODERE IL PALERMO

ZAMPARINI: “PALERMO AIUTI LA NUOVA PROPRIETÀ”