Calciomercato Palermo, primi nomi sul taccuino della dirigenza

La sessione estiva di calciomercato apre il primo luglio ma già cominciano a circolare i primi rumors, che come spesso accade in questo periodo hanno una attendibilità relativa. Il Palermo sarà una delle società di Serie B più attive in tal senso, visto che la proprietà ha annunciato apertamente di voler puntare alla promozione.

In questa fase la dirigenza rosanero sta valutando l’organico della passata stagione e più in generale tutte le situazioni contrattuali ancora in piedi dopo il prossimo 30 giugno: chi resta, chi deve essere ceduto, i rientri dai prestiti o i prestiti che andrebbero riscattati. È chiaro, però, che il d.s. Rinaudo, coadiuvato da Riccardo Bigon, si stia cominciando a muovere anche sul calciomercato in entrata; movimenti esplorativi, al momento, ma che presto potrebbero sfociare in vere e proprie trattative.

Sono tre i nomi più ‘caldi’ al momento tra le possibili entrate: Fabio Lucioni, Kajetan Szmyt e Carlos Borges. E ci sono due nomi, fra i giocatori già in rosanero, su cui la valutazione è particolarmente attenta: sono quelli di Verre e Tutino, su cui vanno fatte valutazioni sia di carattere tecnico che economico.

Szmyt è un trequartista polacco classe 2002, gioca nel Warta Poznań (Serie A polacca) ed è considerato un grande talento. Nell’ultima stagione ha messo a referto tre gol e sette assist in 33 presenze, è cresciuto molto dal punto di vista offensivo (è bravissimo nell’uno contro uno) ma è anche diventato efficace in fase di non possesso. Di lui parlano benissimo anche sul piano caratteriale, descrivendolo come un ragazzo con un’energia positiva contagiosa.

Secondo quanto riportato da Gol24, portale specialistico polacco, il Palermo sarebbe il club più vicino al giocatore. I rosanero sarebbero in vantaggio rispetto a Como e Bari, le altre due società finora interessate. Szmyt ha una clausola rescissoria da 1,5 milioni di euro, sarebbe quindi un investimento importante per un under, che comunque non andrebbe a ‘ingolfare’ la lista principale.

Carlos Borges sarebbe un ‘colpo alla Gomes’, visto che è un calciatore di proprietà del Manchester City. È un’ala sinistra offensiva (ma può giocare anche a destra) classe 2004, di nazionalità portoghese. Nell’ultima stagione, in Premier League 2 (il campionato delle seconde squadre inglesi), ha segnato 21 gol in 24 presenze e ha messo a referto anche 11 assist. Ha fatto benissimo anche in Youth League (la Champions dei giovani) segnando 4 reti in 6 partite. Brian Barry-Murphy, allenatore del Manchester City U-21, ne ha parlato benissimo: “Sta migliorando tanto. È un giocatore pieno di qualità e leadership“.

Fabio Lucioni, invece, rappresenterebbe il rinforzo perfetto per la difesa. L’esperto difensore classe 1987 è reduce da due promozioni consecutive con le maglie di Frosinone e Lecce e in entrambi i campionati è stato un giocatore imprescindibile; tra l’altro Corini lo ha già allenato durante la sua esperienza in Puglia nella stagione 2020/21. Il contratto di Lucioni scade a giugno del 2023, non dovrebbe rinnovare e il suo futuro sembra ancora in Serie B, ha tante richieste e anche il Palermo è interessato. Il suo innesto darebbe esperienza a un reparto che spesso è stato in difficoltà nella scorsa stagione.

LEGGI ANCHE

ELIA RESTA A PALERMO? L’AGENTE: “È UN’IDEA” 

DI MICHELE: “BRUNORI È DI CATEGORIA SUPERIORE. CORINI…”

PALERMO E IL METODO CITY: QUANDO NEL 2008 MANSOUR CHIESE TEMPO… 


27 thoughts on “Calciomercato Palermo, primi nomi sul taccuino della dirigenza

  1. Redazione, ma dico siete pazzi? Fate circolare nomi che come li legge tale dario o gli altri appartenenti del club “io l’avevo detto” cominciano per altri 10 mesi ininterrotti a rompere i maroni. Ma chi sono questi? Se non si trattano Pulisic, Kamada, Loftus-Cheek, Zaniolo o Pavard, é dimostrato che il CG è la fregatura del secolo e “io l’avevo detto” può continuare la sua crociata contro questi incompetenti. Infatti già Pippo é “solo” preoccupato…figuriamoci gli altri

  2. Lucioni non è per niente male, ma sinceramente io preferisco il centrale del Sudtirol Zaro, anche per una questione d’età

  3. Al di la dei nomi , conosco poco o nulla questi ragazzi, mi piace il fatto che la società pare cerchi un trequartista. Non sopporto il triste 532 proposto quest’anno. Spero sia un’indicazione di cambiamento del modulo.

  4. Altra nota estremamente positiva la possibilità di ingaggio di Lucioni. Grande leader difensivo, lottatore, atleta abituato alle battaglie di serie B ad alti livelli. Anche questa mi sembra una buona notizia. Vedremo.

  5. Ieri sera,ho seguito lo spettacolare Cagliari Parma. I giovanotti del Parma, soprattutto i difensori, mollano sul più bello e in 20 minuti crollano. Guardate cosa combina il centrale sul primo gol. Ecco perché i difensori centrali sono fondamentali. Devono essere esperti , forti, in grado di guidare la squadra.

  6. 2004-2014-2024. “Ho giocato tre numeri al lotto 25 60 e 38. Pensa un po’ che successo farà, la canzone se il terno uscirà!”. Attenzione, se non si è ‘assistiti’, interpretare sogni, sfidare la cabala può procurare notevole attasso. Restando invece sulla realtà, sui fatti, lo stato delle cose, non si può non rimarcare (a beneficio di smemorati cronici) che le squadre rosanero promosse in Serie A nel 2004 e nel 2014 erano già da Serie A (‘per restarci’), rincalzi compresi. L’investimento del CG nel Palermo FC, ha spiegato ieri Gardini, è un investimento a lungo termine. Non me ne intendo molto, ma gli investimenti a lungo termine, è notorio, non prevedono (mai) in portafoglio titoli a breve o brevissima scadenza, cioè che scadono dopo appena dieci, dodici, diciotto mesi (tecnicamente: ‘duration breve’).

  7. Corini non sa lavorare con i giovani, lo dimostrano Graves e Orihuela, talenti mai scesi in campo, preferiva Lancini che quest’anno sarà svincolato e non capisco il rinnovo di fiducia a questo mister, ci sta essere una squadra satellite di giocatori giovani e talentuosi, noi di talenti ne abbiamo avuto tanti, poi diventati campioni, Dybala, pastore, Ilicic, kijar, Barzagli, grosso, zaccardo, etc … Il problema è Ke se non dai fiducia ai giovani, non li prendete nemmeno in prestito, 84 ritiri Girona Manchester tutte belle vacanze e poi nonostante i risultati giocavano sempre gli stessi, Graves a destra al posto di matejiu era stato un gigante, scomparso dai radar, orihuela 10 minuti in campo, un anticipo, un controllo di palla evidente, una ripartenza, finito nel dimenticatoio… Coriniii ma vai a cacciare le mosche per favore?

  8. Lucioni ha dunque 36 anni. Perché non prendono Zaro o altro defensore di ugual valore, se non hanno problemi economici? I centrali da prendere comunque devono essere 2 per stare tranquilli, invece questo silenzio su Marconi e Nedelcearu mi preoccupa: la coppia da 49 gol al passivo, lenta e sempre mal piazzata, mi sa che ce la troveremo, per la testardaggine dei responsabili dell area tecnica, pure nel 2023/2024. Mi fa piacere che cercano un trequartista finalmente. Spero infine che, se qualche giovane dovesse esplodere in futuro, non serviremmo solo da culla di lancio. Sala è un errore lasciarlo andare. Spero abbiano le idee chiare.

  9. Quando leggo un messaggio firmato da Pippo mi preoccupo un po’…
    questo tizio deve farsene una ragione: Gomes è uno dei pochi giocatori di categoria superiore e di qualità che abbiamo, uno dei pochi da tenere (insieme a Nedelcearu, Broh, Stulac, Saric, Mathieu), proviene da Manchester City e Paris Saint Germain, il City Group punta su di lui anche per il futuro e i tifosi lo apprezzano.

    Meno pippi e più Gomes!

  10. D’accordo con Valerio. Servono due centrali guerriglieri, di temperamento, in grado di guidare i più giovani . Benissimo Lucioni, magari arrivasse, poi uno più giovane . Nedelcearu e Marconi penso completeranno il reparto con Graves. Almeno credo.

    1. Ma il rumeno non era un grande acquisto? Ora, per voi, si limiterà a “completare il reparto”?
      Lucioni a 36 anni? Sarebbe lui, il giovane?

  11. Spero che prima o poi i giornalisti italiani chiederanno a Gardini o a Soriano se mai il Palermo andrà nelle coppe e come gestiranno la cosa, visto che il Girona che era speditissimo sia per la qualificazione in EL e poi in conference League nelle ultime partite ha invece rallentato la corsa.. mi auguro abbiano più dignità di quello che ci vogliono vendere.

  12. Uno scarto, quello dell’area Manchester City, alla Gomes.
    Una scommessa, il polacco.
    Uno di 36 anni, Lucioni.
    E questo è solo l’inizio…

  13. @dario; @SD
    Ci sono tantissime squadre (magari con le maglie a striscie) per cui tifare. Lì si che sanno fare acquisti di valore. E magari rubando sugli stipendi, sulle plusvalenze, comprando arbitri e mettendo propri uomini ai vertici delle istituzioni.
    Lì, si che non si baderà mai a rallentare per non andare nelle coppe europee. Li escluderanno per violazioni delle norme sportive.
    Cambiate canali e lasciate a noi tifosi, anche critici ma non disfattisti e prevenuti, di valutare serenamente e senza pregiudizi cosa il CFG sta facendo per il Palermo.

  14. x dario: scarto sarai tu!
    Gomes è un ottimo giocatore ed è un punto di riferimento del City Group, ed è amato dai tifosi.
    Fattene una ragione altrimenti cancia squadra, nessuno sentirà la tua assenza!

  15. Il CYTY E’ COSI’ FORTE ECONOMICAMENTE ALLORA ACQUISTI SUBITO CALCIATORI DI SERIE A CHE VOGLIANO SPOSARE IL PROGETTO PALERMO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *