Como – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE: Buttaro top, bene Sala e Segre

FOTO PEPE / PUGLIA

Un film già visto. Ottima partenza, qualche palla gol nitida, il vantaggio e poi il passo indietro con annessa ingenuità che consente agli avversari di pareggiare. Il punto conquistato, il 15esimo pareggio, può essere considerato positivo ma non chiude la porta ai rimpianti.

Il Palermo per lunghi tratti è sembrato superiore al Como: nei primi 20 minuti ha dato sostanza alla supremazia ma poi ha rallentato il ritmo, non ha avuto la forza di trovare il raddoppio e quando ha subito il pareggio è stato troppo prudente (e poco pericoloso) nel cercare di tornare in vantaggio.

Come al solito il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto, questione di prospettive: i playoff restano alla portata qualunque cosa succeda nelle partite del pomeriggio e della sera ma la sensazione è che questa squadra sia ancora incompleta per alimentare i sogni.

Nulla da dire sul piano dell’impegno ma i troppi infortuni e i tanti giocatori non al top della condizione non consentono alla squadra di avere la continuità per tutta la partita. Uomo del giorno Buttaro, di gran lunga il migliore in campo, di gran lunga anche il giocatore meno spremuto: e forse non è un caso.

COMO: Gomis 7; Odenthal 6,5, Scaglia 6, Binks 6; Vignali 5 (dal 15′ s.t. Parigini 5,5), Da Cunha 5,5 (dal 15′ s.t. Chajia 5,5) Bellemo 6, Iovine 6 (dal 15′ s.t. Arrigoni 5,5), Ioannou 5 (dal 43′ s.t. Blanco s.v.); Cerri 6,5 (dal 26′ s.t. Gabrielloni 5,5), Cutrone 5.

PALERMO: Pigliacelli 6; Mateju 5, Nedelcearu 6, Marconi 6; Buttaro 7,5 (dal 34′ s.t. Valente s.v.), Segre 6,5, Gomes 5,5 (dal 39′ s.t. Damiani s.v.), Verre 6 (dal 29′ s.t. Broh s.v.), Sala 6,5; Brunori 6,5 (dal 39′ s.t. Vido s.v.), Tutino 5 (dal 29′ s.t. Soleri s.v.).

Pigliacelli 6: Il suo lavoro principale, ormai è un dato ricorrente, è quello di rimediare alle falle difensive sui calci piazzati; è bravo a smanacciare un colpo di testa velenoso di Odenthal. Sul rigore sceglie l’angolo sbagliato. I suoi interventi sono ridotti al minimo, nella ripresa deve solo compiere una parata nemmeno troppo difficile.

Mateju 5: Goffo e impreciso in quasi tutti gli interventi del primo tempo. Non è in giornata e si vede nei tanti errori in fase di impostazione e anche nei troppi falli. Non migliora nella ripresa.

Nedelcearu 6: Ritrova un po’ di quella sicurezza smarrita nelle ultime prestazioni. Il Como non è particolarmente pericoloso ma lui è sempre nel posto giusto e in un paio di occasioni è prezioso di testa per liberare potenziali pericoli. L’unico errore, che gli costa mezzo punto, arriva nel finale quando lascia la porta spalancata a Gabrielloni; avrebbe potuto rimediare al 92esimo, in attacco, ma il colpo di testa termina fuori.

Marconi 6: Con Nedelcearu ha ritrovato le distanze giuste e alla fine uno aiuta l’altro a disinnescare sul nascere le azioni del Como. Resta un certo disagio quando è costretto a inseguire le palle lunghe, la velocità non è il suo forte.

Buttaro 7,5: La più bella sorpresa di giornata. Schierato da Corini esterno destro di centrocampo al posto del malconcio Valente, interpreta alla perfezione il suo ruolo e non è un caso che trova presto il suo primo gol in Serie B (e con il Palermo) sfruttando la respinta del palo su una bella conclusione di Brunori. Prima aveva sfiorato il gol di testa andando a chiudere su un cross di Sala da sinistra e prova sempre a “vedere” la porta ogni volta che il Palermo spinge in avanti, qualità che nessuno aveva finora mostrato in quel ruolo. Abbastanza attento anche in fase di contenimento, addirittura decisivo in una diagonale a dieci minuti dalla fine. Una partita da sola non può fare testo ma chissà che questa bella prestazione non gli schiuda le porte della prima squadra anche in ottica futura.

(dal 34′ s.t. Valente) s.v.

Segre 6,5: Ottima partenza, in linea con tutta la squadra. È lui che recupera di forza tanti palloni a centrocampo, è lui che ogni tanto “strappa” a centrocampo cercando di velocizzare la manovra. Il suo sacrificio consente a Verre qualche libertà in più. E oggi ha dato l’impressione di maggiore personalità. Cala un po’ alla distanza.

Gomes 5,5: Piccolo passo avanti ma la sua manovra è sempre piuttosto lenta e prevedibile e non è particolarmente rilevante nemmeno il “fatturato” dei palloni recuperati. Corini non vuole rinunciare a lui ma deve fare il salto di qualità che il Palermo gli chiede.

(dal 39′ s.t. Damiani) s.v.: Entra a partita “finita”.

Verre 6: L’azione del gol lo innesca lui con una precisa verticalizzazione per Brunori. Sfiora il 2 a 0 con una conclusione da 35 metri che per poco non beffa Gomis. Fa altre belle giocate che confermano, se ce ne fosse bisogno, che è un top player per la Serie B. Però il serbatoio di ossigeno sembra ancora deficitario e su questo si deve ancora lavorare. Esce al 75esimo ma già da almeno un quarto d’ora era fermo di passo.

(dal 29′ s.t. Broh) s.v.: Neanche il tempo di sudare la maglia.

Sala 6,5: Senza quell’errore, indiscutibilmente grave, che provoca il rigore dell’1 a 1 (si fa sorprendere da un lancio lungo e intralcia la corsa dell’avversario) sarebbe stato tra i migliori in campo. Spinge tantissimo, lo fa con i tempi giusti e soprattutto mette in mezzo almeno quattro cross di ottimo livello che hanno messo in crisi la difesa comasca.

Brunori 6,5: Il gol del vantaggio, per almeno metà, porta la sua firma; riceve da Verre, si gira faccia alla porta in un metro quadrato e fa partire un tiro velenoso che si stampa sul palo. Raramente spreca palloni, anche quelli “sporchi”. Resta sempre lui il vero riferimento in attacco e in prospettiva si può sperare che la sua intesa con Verre – qualità con qualità – possa diventare un’arma letale.

(dal 39′ s.t. Vido) s.v.: Non si può sempre sperare che in 5 minuti inventi qualcosa.

Tutino 5: Inconcludente, per quanto volenteroso. Al contrario di Brunori non sempre trattiene e valorizza i palloni che arrivano dalle sue parti. Corre tanto, cerca di non dare punti di riferimento agli avversari ma al tempo stesso non riesce a essere un punto di riferimento per i compagni. Non salta mai l’uomo, non riesce a incidere.

(dal 29′ s.t. Soleri) s.v.

LEGGI ANCHE

COMO – PALERMO, LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, LE GARE E I RISULTATI DELLA 35a GIORNATA

BRUNORI E CORINI “COCCOLANO” NICOLO’ MAYA


51 thoughts on “Como – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE: Buttaro top, bene Sala e Segre

  1. Molto bello lo spicchio di stadio mancante che lascia ammirare quello scorcio di quel ramo del lago di Como che volge a mezzodì. Con sontuosa villa sull’altra sponda e gli idrovolanti sull’acqua. Mi sono divertito.

  2. Sala ha sulla coscienza il pareggio del palermo e ha rischiato persino di essere espulso.
    Non sono d’accordo che ha giocato bene.
    Non sono d’accordo neanche sul 5,5 a Gomes che è stato uno dei migliori e sul 5 a mathieu.
    E non mi ha entusiasmato Brunori.

    1. Non è che hai visto un’altra partita????? ahahahah Scommetto che per te i migliori in campo sono stati Gomes e Broh… ahahahahah

    2. Gomes il migliore allora ti chiedo cosa ha fatto di straordinario? fattene una ragione persino il Direttore nelle ultime pagelle descrive benissimo il rendimento di questo giocatore e come scritto in altri post se lui non è in campo non se ne acorge nessuno anzi giochiamo meglio!

      1. Rio Ron cicciu e pio fateve una ragione, il City Group punta su Gomes, un giocatore di categoria superiore, scuola Manchester e paris, uno dei pochi giocatori forti che abbiamo. E vi sfido a trovare un solo errore di Gomes che anche oggi è stato uno dei migliori in campo, fatevene una ragione. Voi e i vari segre, damiani e compagnia bella…

  3. Da giornalisti, volete cortesemente domandare a corini il significato di 5 minuti, di nuovo, concessi a Vido, a fronte di un Tutino lasciato a vagare per il campo più di un’ora?!? Grazie!!!

    1. Aggiungerei anche “perchè con 5 cambi a disposizione, aspettare sempre gli ultimi 15 minuti?” e anche “mister, lo sa che oltre al 3-5-2 esistono altri schieramenti?”

    2. infatti al fine gara andate a guardare come indispettito e Marconi lo va a consolare
      Viso avra detto ma che debbo fare in 5 minuti e c’ha ragione

  4. le mie pagelle:

    Pigliacelli 6
    Mateju 6
    Nedelcearu 6,5
    Marconi 5
    Buttaro 7,5
    Segre 5
    Gomes 6,5
    Verre 6
    Sala 5
    Brunori 5
    Tutino 5
    Broh 6

    1. Pigliacelli 6
      Mateju 4
      Nedelcearu 6
      Marconi 5,5
      Buttaro 7,5
      Segre 5
      Gomes 3,5
      Verre 6
      Sala 5
      Brunori 5,5
      Tutino 4,5
      Broh 6

      1. Pigliacelli 6
        Mateju 5
        Nedelcearu 5.5
        Marconi 5,5
        Buttaro 7,5
        Segre 5.5
        Gomes 5
        Verre 6
        Sala 5.5
        Brunori 5,5
        Tutino 4
        Broh 6

  5. Solo Perugia e Cittadella hanno fatto peggio peggio del Palermo con due punti ciascuno contro i tre del Palermo. Eppure siamo sempre li. Incredibile se solo si fosse fatto un po meglio…….

  6. Ribadisco che ha proprio ragione Biffi: Corini non ha la situzione in mano. E siccome non è scemo, preferisce salvare la pelle a forza di pareggi. A me questa cosa non piace, ma sono punti di vista. A qualcun altro può piacere. Certamente piace al CG che, se continua questa aurea mediocritas, lo riconfermerà.

  7. il commento da spettatore riassume un senso di noia quando il palermo attacca e di paura quando difende…probabilmente le intenzioni della squadra era di prendere iil solito punto

  8. Altri punti buttati, se non si prova a vincere oggi contro un avversario modesto dove potremmo mai ambire? Ripeto Corini ha svolto il suo compitino intrapreso ad inizio torneo, salvare la squadra in “B”, detto ciò, adesso per il futuro prossimo sarebbe il caso di puntare su qualche altro allenatore con un po’ più di “cazzimma” come dicono da altre parti. Finale di stagione squallido nonostante la tifoseria sempre presente anche in trasferta a dimostrazione dell’affetto che la gente dimostra. Non comprendo perché non giochi Vido o Soleri al posto del fantasma Tutino, peraltro proveniente da stagioni fallimentari sia a Parma che a Salerno, e lontano anni luce dalle prestazioni gagliarde di Cosenza con Braglia allenatore

  9. Ancora una volta un inizio ottimo, si va in vantaggio e si creano le occasioni per allungare ma poi un rigore dubbio o quantomeno ingenuo costringe Pigliacelli a raccogliere la palla dalla rete con i guanti ancora pulitissimi, perché fino al quel momento non aveva dovuto fare nessun intervento. Poi, subito il pareggio, la squadra subisce il colpo e si spegne la lampadina… giocandocela comunque almeno alla pari con l’avversario.
    Ancora una di quelle partite che con un pò di buona sorte si vincono… Pazienza, per questa stagione è così. Ma la ruota della fortuna gira e non potrà che andare diversamente nel prossimo campionato.
    Per tutti i ragazzi comunque almeno la sufficienza secondo me, Corini compreso.

  10. infatti al fine gara andate a guardare come indispettito e Marconi lo va a consolare
    Viso avra detto ma che debbo fare in 5 minuti e c’ha ragione

  11. I due allenatori più scarsi della categoria si sono scontrati ed è venuta fuori una partita irritante per chi ama chi ama questo sport. Corini allenatore vergognoso.

  12. Corini non va tirino solo soprammobile perché aspetta 10 mn dalla fine per sostituire?? Pigliacelli non indovina mai un rigore sala regala il pari, mantenete la serie b lo sceicco deve trovare un allenatore due attacchi 2 difensori

  13. Tutino è un uomo in meno perché non viene mai servito, perché non ha uno schema e una logica da seguire come tutti i giocatori in Rosa. Corini getta sul campo i migliori in allenamento e spera nel miracolo. Ma è così difficile capire che non abbiamo uno straccio di gioco? Mandiamolo via quest’anno e facciamo la preparazione con un vero allenatore.

  14. Mi pare di aver visto in campo pure Valente ma se non l’avete indicato tra quelli in campo e non avete dato voti vuol dire che sto invecchiando.

  15. Il voto 6,5 a Segre sarà giustificato dallo spettacolare tiro al minuto 51: una decina di metri a lato del palo, una decina di metri sopra a traversa.
    Per il resto la “meravigliosa” partita di Segre se l’è vista solo Monastra.
    Che era distratto allorché Mateju nel secondo tempo in un paio di azioni ha salvato sull’ultimo uomo.
    Ma, ormai, si sa: tutti i voti negativi di questo mondo vanno al ceco, in modo che poi possa abbondare su giocatori che, sempre, fanno schifo.
    La squadra è totalmente priva di giocatori di personalità e – come avevo denunciato già il 31 agosto e poi il 31 gennaio – di giocatori con una certa qualità tecnica.
    Leggo di commenti in cui si parla di confermare mezza squadra (perfino un inetto giornalista palermitana ha consigliato di “non stravolgerla”): io, dopo un anno, promuovo soltanto Pigliacelli (nonostante almeno due cappellate) e Brunori (nonostante due mesi di abulia totale).
    Per il resto, gli altri 24 li cederei tutti, non ne promuovo nessuno: al limite, ma solo come riserve, possono restare Marconi, Sala, Nedalcearu, Valente e Soleri. Stop.
    Per il resto vadano tutti via.
    Corini? È davvero l’ultimo dei problemi, ammesso lo sia.

  16. Pigliacelli 6 Mateju 5.5 Nedelcearu 5.5 Marconi 5 Buttaro 7,5 Segre 5.5 Gomes 5 Verre 6 Sala 5.5 Brunori 5,5 Tutino 4.5 Broh 6, Soleri 5 valente 5.5 Corini 4

  17. Corini è il problema principale.
    Vede che insistendo alla stessa maniera non risolve niente! è lui che fà? insiste! sulla stessa falsariga.
    Un allenatore più scarso di lui oggi con giocatori modesti come ha il Palermo, avrebbe almeno 6 punti in più.
    Il problema ripeto non è questo anno….. sarà anche tutto il prossimo.
    Saluti.

  18. x roncicciu, pio, roberto73, luca:
    mathieu ha salvato in 2 occasioni il palermo.
    gomes non sbagliato nulla, uno dei migliori in campo.

  19. Stiamo arrivando alla fine. Solite gare, solite dichiarazioni finali, tutto un po’ monotono ormai. Alla proprietà il compito di organizzare il futuro. Forza Palermo.

  20. x dario:
    concordo su segre, per me è stato uno dei peggiori in campo, pure irritante a tratti.
    concordo anche su Mathieu che ha salvato almeno due azioni pericolosissime

    non sono invece d’accordo sul tenere pigliacelli e brunori.
    pigliacelli non mi da’ mai sicurezza, non so voi ma ogni volta che la palla si aggira da lui, temo sempre qualche minc….
    e poi sui rigori si fa perennemente spiazzare.
    e sui rinvii spesso fa tremare…

    quanto a Brunori, è il primo che cederei. I cicli si chiudono, non bisogna rimanere prigionieri del passato,. Brunori fa parte del ciclo della serie C e di Baldini. basta, manderei via lui e la vecchia guardia, che non mi sembra integrata con i nuovi.

    terrei invece gomes, saric, stulac, broh, verre, nedelcearu, mathieu e pochi altri.

  21. Il solito Palermo , le solite partite anche oggi contro questo Como abbiamo perso 2 punti comunque la salvezza è a un passo.

  22. Per quest’anno mettiamoci il cuore in pace ,bisogna vedere cosa ha in mente il CG per l’anno prossimo.Cambiare tantiissimo sicuro per scegliere calciatori di serie.L’allenatore sara’un capitolo a parte.

  23. Tutino giocatore di serie A ? Non si comprende il gradimento di Corini che lo fa pascolare in campo per quasi un’ora. Si parla tanto di Play-Off, ma che ci andiamo a fare con il gioco che riusciamo ad esprimere ?

  24. Dopo questa partita ho tre certezze in più:

    Il Palermo, al di là di tutte le dietrologie ca m’abbuttò pure a fare, anche se potesse e non volesse, non ha proprio dove andare. Uno squallore del genere non si vedeva dai tempi di Morgia.

    La maglia del Palermo è la più bella del mondo.

    La maglia del como è la più butta dell’universo.

  25. Rosanero, scusami davvero, ma tu hai qualche problema se insisti a dire che Gomes è il nuovo Pirlo quando invece sarebbe scarso pure in serie C.

  26. Si certo, meglio cedere Brunori che al momento ha fatto solo15 gol in serie B e 25 in C e riprendere il tuo idolo-pippa Kanoute che in C riuscì a segnare un solo gol x combinazione…mah…

  27. Le tre partite prossime sono per il Palermo un cannollo pieno di ricotta,
    La prossima partita se vince su troverà al 6° posti perché le squadre dirette perderanno sicuramente

  28. Ligio al dovere che mi sono imposto di non alimentare ulteriori polemiche sino a fine campionato, non sparo a Corini domande da Croce Rossa tipo: perché, Mister, contro il Como ha scelto Tutino invece di Soleri, insistito su Gomes, ritardato gli avvicendamenti e concesso ben sette minuti a Vido. La mia è, al contrario, una domanda, quasi di prospettiva in una logica calcistica, che pochissimi, nelle scorse settimane, hanno posto. Voglio sapere, infatti, da Eugenio perché quando non c’è stato in campo Valente, per scelta tecnica, infortunio o sostituzione, non ha dato più fiducia a Buttaro, destro naturale, che oggi, impiegato sulla fascia di competenza, ha segnato e fornito un’ottima prestazione. Perché ha schierato, invece, a tutta fascia Segre, che, certo, non si capisce bene in che ruolo giochi (come, del resto, Bale potrebbe rispondere Genio continuando la saga dei raffronti tra Verre, Modric e Isco) ma che, di sicuro, non è un’ala. Oppure ha inventato vice Valente un sinistro puro zavorrato in difesa come Masciangelo al solo scopo di dimostrare che l’acquisto inutile, peraltro caldeggiato dal Mister insieme con quello dell’altro crack Martella, di questo terzino, presto superato nelle gerarchie interne non solo da Sala ma pure da Aurelio, si rivelasse la mandrakata che non poteva mai essere.
    Alla fine Corini ci ha messo incredibilmente 20 partite per adottare la soluzione più semplice: reinserire titolare al posto di Valente un ragazzo forte di gamba, dotato di un tiro secco ed efficace nei ripiegamenti. Il destro naturale Buttaro, appunto. Scalpitava in panchina, però Genio ha finto di non vederlo. “Sia mai che lo faccio giocare e quello segna squilibrandomi la squadra specialista in pareggi”, deve essersi ripetuto l’allenatore.
    No, meglio trasporre nella realtà le barzellette calcistiche di Segre e di Masciangelo (la più divertente). Ma stasera ridono soprattutto Ascoli e Venezia (sei punti su sei con i rosanero), che hanno agguantato a quota 45 punti il Palermo degli otto pareggi, tre sconfitte e una vittoria nelle ultime 12 partite.

  29. X ROSANERO:
    Gomes 2 – Sarà che ormai noi siamo prevenuti ma del suo giochicchiare senza mai una accelerazione o una qualche iniziativa ci siamo abbondantemente rotti. Irritante (lui) e Irritati (noi).

  30. X pippo:
    Gomes è giocatore di categoria superiore, viene da paris e Manchester. In c ci possono giocare i tuoi pupilli, non certo il grande Gomes.

    Gomes è stato uno dei migliori in campo come confermato dal portale nazionale Pianeta Serie B. Anche ieri Gomes ha preso buoni voti in molti giornali nazionali e locali (Pianeta serie B, Palermo live, Sporticily, I love Palermo calcio e altri). Gomes è uno dei pochi giocatori di qualità e di categoria superiore che ha il Palermo, viene dalla scuola Manchester e Paris Saint Germain. Piace ai tifosi e piace al City Group. Quindi pippo e altri 4 criticoni di Gomes se ne facciano una ragione.

    Ps: è falso che amenta e Ferrara hanno messo 2 a gomes. Non sei attendibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *