Il Palermo pareggia ancora: finisce 1 – 1 a Como

FOTO PEPE / PUGLIA

Quindicesimo pareggio in campionato per il Palermo, l’ottavo nelle ultime undici partite. A Como è andata esattamente come nelle ultime partite: prima un ottimo inizio, con il gol del vantaggio strameritato, e poi un episodio a sfavore a rimettere la partita in parità. E, come nelle scorse gare, da lì in poi i rosa non sono stati più in grado di creare grandi occasioni da gol.

Occasioni che, nel primo tempo, erano arrivate grazie ai cross da esterno ad esterno: Sala è stato molto bravo a trovare Buttaro, con il classe 2002 che prima è stato fermato dal miracolo di Gomis e poi ha segnato ribattendo in porta dopo il palo di Brunori. Per il Como ha pareggiato Cerri su un rigore un po’ ingenuo causato da un fallo di Sala su Vignali.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

49′ s.t. – FINISCE LA PARTITA: 1 – 1 

48′ s.t. – Ci prova il Como con un cross, ma respinge Marconi; poi il Palermo riparte e Bellomo atterra Segre e viene ammonito.

46′ p.t. – Il Palermo ci prova ancora: prima in ripartenza, su iniziativa di Vido e con Scaglia che salva il Como; poi di testa vicino al gol Nedelcearu. Si resta sull’1-1 però.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero

43′ s.t. – Ultimo cambio anche nel Como: dentro Blanco, fuori Ioannou.

42′ s.t. – Altro calcio d’angolo per il Palermo e stavolta arriva un’occasione: dopo una serie di rimpalli, prova a girare in porta Nedelcearu, col pallone che finisce di poco alto.

40′ s.t. – Valente ci prova con un paio di cross, ma non trova nessuno in area.

39′ s.t. – Ultimi cambi per Corini: escono Brunori e Gomes, entrano Vido e Damiani.

35′ s.t. – Valente in campo per gli ultimi 10 minuti: esce Buttaro.

34′ s.t. – Gabrielloni colpisce tutto solo in area di rigore con la testa, ma si divora il gol del vantaggio impattando male col pallone e spendendo a lato il tiro. Il buco del Palermo, però, era stato gigantesco.

31′ s.t. – Qualche rischio per i rosa ancora su cross da calci d’angolo: il Como riesce a tirare, ma sopra la traversa.

30′ s.t. – Doppio cambio per Corini: entrano Broh e Soleri; escono Verre e Tutino.

29′ s.t. – Scaramucce fra Sala e Parigini: ammoniti entrambi.

28′ s.t. – Ci prova Chajia sulla fascia, mettendo un cross in mezzo velenoso che Pigliacelli respinge. Poi la palla arriva a Parigini, che però calcia alto.

26′ s.t. – Quarto cambio nel Como: esce Cerri ed entra Gabrielloni. Ancora nessuna sostituzione per Corini.

24′ s.t. – Tanti cross del Palermo e da un pallone messo in mezzo da Buttaro rischia di essere beffato Gomis, che si rifugia in corner (già 5 finora nella ripresa per i rosa).

21′ s.t. – Il Palermo ci prova con qualche cross in mezzo, ma finora è stata perfetta la difesa del Como, che ha respinto.

17′ s.t. – Il Palermo perde un pallone pericoloso ma Mateju è bravo a non far ripartire il Como, fermando la sponda di Cerri. Sarebbe stata una grande occasione in ripartenza per i padroni di casa.

15′ s.t. – Triplo cambio per il Como: escono Iovin, Da Cunha e Vignali; entrano Chajia, Arrigoni e Parigini.

12′ s.t. – Il Como adesso concede più spazi, ma al Palermo manca l’ultimo guizzo per arrivare a concludere.

7′ s.t. – Ora l’occasione ce l’ha il Palermo: ottimo cross di Segre per Tutino, ma arriva a sfiorarla Scaglia, che prolunga in corner. Tutino avrebbe potuto colpire tutto solo di testa in area.

5′ s.t. – Spinge il Como, che entra in area di rigore del Palermo. Dopo qualche rimpallo la palla finisce da Cutrone, che però da buona posizione – e con tanto spazio – calcia male.

3′ s.t. – Palermo in possesso, ma il Como sembra più chiuso e per i rosa ci sono pochi spazi.

1′ s.t. – Nessun cambio per Como e Palermo.

ORE 13.32 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

È il solito primo tempo del Palermo delle ultime settimane. Anche a Como, i rosa partono alla grande, non soffrendo la pressione avversaria e anzi riuscendo a superarla senza problemi. Le migliori occasioni le ha Buttaro, che dopo aver costretto Gomis al miracolo porta in vantaggio il Palermo calciando dopo il palo colpito da Brunori. Poi, però, la solita disattenzione: Sala si fa scappare Vignali sulla fascia e stende l’avversario prima ancora che avesse controllato il pallone: l’arbitro dà rigore e Cerri pareggia.

Nonostante la distrazione difensiva, Sala è sicuramente il migliore del Palermo insieme a Buttaro. Proprio l’asse esterno-esterno sta funzionando e rendendo pericolosi i rosa, che anche a fine primo tempo hanno rischiato il 2-1 così. Davanti, prova a inventare Brunori, mentre Tutino è un po’ fuori dal gioco.

46′ p.t. – FINISCE IL PRIMO TEMPO SUL RISULTATO DI 1-1

46′ p.t. – Ancora bravo Sala a smarcarsi e crossare: ma nessun compagno ci crede e la palla finisce fra i guanti di Gomis.

45′ p.t. – Un minuto di recupero

43′ p.t. – Palermo ancora pericoloso col cross da quinto (Sala) a quinto (Buttaro). L’esterno rosanero si inserisce bene ma tira dopo il rimbalzo del pallone e dunque la conclusione schizza sopra la traversa.

39′ p.t. – Si abbassa il ritmo del match, con tanti falli al centro del campo e poche occasioni. Le difese sembrano anche più ‘attente’ rispetto a prima.

35′ p.t. – Ora attacca il Como, approfittando di un Palermo un po’ più passivo (un trend analogo alle ultime tre partite, in cui i rosa l’hanno sbloccata ma poi si sono fatti riprendere).

32′ p.t. – GOL DEL COMO. La pareggia dal dischetto Cerri, che anche se non sta viaggiando con una buona media dagli undici metri (prima di calciare era a 3 su 6), riesce a spiazzare perfettamente Pigliacelli calciando basso.

30′ p.t. – Calcio di rigore per il Como: fallo di Sala su Vignali, che era lanciato in area di rigore per ricevere l’ottimo lancio dalla difesa di Binks.

24′ p.t. – Ancora una volta, il Palermo soffre su palla inattiva. Colpo di testa di un indisturbato Odenthal: Pigliacelli è pronto e smanaccia in calcio d’angolo (dove, ancora, i rosa hanno rischiato).

20′ p.t. – Verre prova un eurogol incredibile. A 35 metri dalla porta, la palla gli rimbalza bene e si sente di calciare: Verre tira benissimo, indirizzando la palla verso l’incrocio, e solo un altro grande intervento di Gomis non gli permette di segnare un gol che sarebbe stato bellissimo, quasi come quello realizzato col Frosinone qualche mese fa.

17′ p.t. – GOL DEL PALERMO. Al ritorno da titolare, Buttaro trova il primo gol in carriera. L’esterno si fa trovare pronto dopo il palo colpito da fuori area da Brunori, seguendo il rimpallo e tirando forte in porta: stavolta Gomis la tocca soltanto e non compie un altro miracolo.

14′ p.t. – Brutta palla persa di Verre a centrocampo, che manda verso la trequarti avversaria Cerri: l’attaccante calcia male, ma il tiro per poco non diventa un assist per Iovine che aveva seguito l’azione. Brivido per i rosanero.

10′ p.t. – Buona ripartenza Palermo, con lo scambio Tutino-Verre: uno-due fra i due rosanero, con Verre che riceve e tira di poco alto dal limite.

8′ p.t. – Il Palermo riesce a creare di più in fase di possesso, ma rischia quando lascia Cutrone nell’uno contro uno con Marconi, che in velocità ha rischiato già in paio di volte di farsi superare dall’attaccante del Como lanciato dalla difesa.

5′ p.t. – Occasione clamorosa per Buttaro. Colpo di testa a botta sicura (sull’ottimo cross di Sala), ma Gomis con un riflesso pazzesco riesce a non far entrare il pallone in porta.

2′ p.t. – Il ritmo è subito alto: il Como pressa forte e il Palermo prova ad approfittarne cercando di giocare sulle fasce; anche il Palermo difende alto e per poco Cutrone non scappa a Marconi dopo un bel lancio lungo dalla difesa.

ORE 12.31 – SI PARTE

ORE 12.30 – Il primo possesso è del Palermo, che attacca da destra verso sinistra.

ORE 12.27 – Entrano i giocatori in campo: Como con il completino blu di casa; il Palermo in maglia rosa e pantaloncini bianchi.

ORE 12.22 – E le squadre ora rientrano negli spogliatoi: fra poco l’ingresso in campo per l’inizio del match.

ORE 12.20 – Lo stadio ‘Sinigaglia’ è completamente sold out. E i giocatori di Corini vanno a salutare i tifosi rosa (500), che hanno riempito il settore ospiti.

ORE 12.15 – Ha parlato anche il tecnico del Como, Longo, che ha spiegato come il Como sia “concentrato solo sulla salvezza, anche perché è il percorso iniziato in salita”, nonostante i lombardi potrebbero ancora entrare in corsa per i playoff.

ORE 12.05 – Nel pre-partita di ‘SkySport’ è intervenuto Corini, partendo dagli infortuni sulla fascia destra: “Valente si è messo a disposizione anche se ha avuto una botta al ginocchio qualche giorno fa. Ieri si è allenato con noi, ma ho preferito preservarlo per inserirlo a partita in corso. Buttaro ha già fatto l’esterno di spinta, ha una buona gamba”. Sulla partita e sul momento del Palermo ha aggiunto: “Vogliamo fare la partita, sappiamo dove possiamo colpirli. Le ultime 11 partite? C’è il rammarico di non aver trasformato qualche pareggio in vittoria. In queste quattro partite vogliamo vincere di più e provare a raggiungere un obiettivo insperato ad inizio stagione”.

ORE 11.50 – Allo stadio c’è anche un tifoso speciale: Nicolò Maja, che ha finalmente realizzato il suo desiderio di vedere i rosanero dal vivo.

ORE 11.45 – Inizia il riscaldamento pre-partita per entrambe le formazioni.

ORE 11.35 – Squadre in campo: a breve partirà il riscaldamento.

ORE 11.20 – Longo sceglie di iniziare in attacco con la coppia Cutrone-Cerri, con entrambi i giocatori che hanno segnato 8 reti finora; Corini si affida a Brunori e Tutino, mentre a destra c’è Buttaro perché Valente non è al 100%.


Como e Palermo sono a caccia di una vittoria che manca da un mese e mezzo. Un successo che permetterebbe alle due squadre di staccare definitivamente la zona playout, ma anche di sognare più in grande, dato che i playoff non sono lontani.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 12.30)

COMO (3-4-1-2): 32 Gomis; 26 Odenthal, 23 Scaglia, 2 Binks; 28 Vignali, 6 Iovine, 14 Bellemo (cap.), 44 Ioannou; 33 Da Cunha; 27 Cerri, 63 Cutrone.

A disposizione: 99 Vigorito, 3 Cagnano, 4 Fabregas, 7 Chajia, 8 Faragò, 9 Gabrielloni, 10 Baselli, 11 Parigini, 15 Canestrelli, 19 Blanco, 21 Arrigoni, 77 Mancuso.

Allenatore: Longo.

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 25 Buttaro, 8 Segre, 5 Gomes, 26 Verre, 3 Sala; 9 Brunori (cap.), 7 Tutino.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Graves, 4 Orihuela, 11 Masciangelo, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 30 Valente, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Paterna (Teramo).

Assistenti: Laudato (Taranto) – Cipriani (Empoli).

Quarto Ufficiale: Nicolini (Brescia).

VAR: Fourneau (Roma 1).

AVAR: Longo (Paola).

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 35a GIORNATA

41 thoughts on “Il Palermo pareggia ancora: finisce 1 – 1 a Como

    1. Lo sconcerto…..due squadre da C…….una squadra normale già avrebbe fatto 3 goal, Corini fai entrare un altro difensore al posto di Tutino così il pareggio è assicurato……vergogna di allenatore

  1. Rigore inesistente.
    Non l’ha manco toccato (e lo sa pure l’arbitro che non ha ammonito Sala).
    Per noi il Var funziona sempre a c…: perché non è andato a vederlo? Perché non glielo hanno segnalato?

  2. Non vedo perché non sia stato allora il rigore per fallo su Buttaro al 41: almeno in quel caso la mano sulla spalla è evidente

  3. x dario: basta vittimismo!
    il rigore per fallo di sala era netto ed è stato confermato dal var. Sala era in difficoltà e ha fatto fallo. Anzi Sala deve baciare cielo e terra che non è stato sanzionato con cartellino giallo o persino rosso.
    E il palermo non ha giustamente nemmeno protestato più di tanto.
    Invece non era fallo su Buttaro, anche in quel caso il var lo ha confermato.

      1. A curcarmi non devo essere certo io. Sulla nettezza del rigore la pensano come me l’arbitro, il var, il telecronista, stadionews e altri giornali ….

        ecco cosa scrive stadionews: “Sala si fa scappare Vignali sulla fascia e stende l’avversario prima ancora che avesse controllato il pallone”.

  4. Contentissimo per Buttaro alla facciazza di Corini che a prescindere dagli infortuni non lo ha mai preso in considerazione…metti la difesa a 4 prima che ci fanno il secondo goal…coraggio questo sconosciuto…alla ricerca dell’equilibrio perduto e mai avuto!!!!

  5. manca la curva nord inferiore e l’assenza si sente tantissimo.
    con la Cni presente il settore ospiti è un’altra cosa.
    NO CNI NO PARTY!

  6. x fefe:
    invece proprio l’assenza di saric si fa sentire a centrocampo, manca la sua qualità.
    saric, gomes, stulac, broh sono tra i pochi giocatori di qualità che ha il palermo e che potrebbero giocare benissimo anche in serie A.
    il city group giustamente punta su di loro, non saranno i messaggi di fefè a fare cambiare idea al city group, anzi sono controproducenti, ottengono l’effetto opposto, fatevene una ragione…
    ma poi che tifoso è uno che invece di esultare peril gol per il palermo pensa a chi c’è o non c’è in campo??
    e comunque appena sono usciti saric e gomes persino il benevento ha pareggiato!
    sono giocatori necessari

    1. caro Rosanero, guarda che mica penso che i miei o i nostri commenti siano letti dalla società o possiamo influenzare alcuno…c’era qualcun altro qui che la pensava così 😉 qui siamo al bar … però quando guardo Saric giocare fra passaggi sbagliati, finti falli subiti, movimenti inutili etc. non posso fare a meno di pensare che sia un uomo in meno; magari mi sbaglio ma la penso così

      1. su gomes siamo d’accordissimo. Su Saric guarda che è forte, e la delusione di alcuni è proprio perchè si aspettava di più da lui. Ma in ogni caso è stato uno dei migliori contro benevento e altre partite

  7. Rosanero: la qualità di Saric? Cosa è, la battuta del secolo?

    Nel tiro di Segre al minuto 52 dieci metri a lato della traversa c’è tutto il campionato del Palermo e la incredibile modestia dei mercati fatti da City Group in estate ed a gennaio.
    Basta questa immagine per capire come è andata una stagione…

  8. Spero soltanto il prossimo di non dover subire la presenza in panchina di CORINI, allenatore molto scarso, con cambi in netto ritardo e giocatori fuori ruolo.

  9. dato che sono convinto da inizio campionato che il palermo non è nè da retrocessione nè da promozione, nè da play out nè play off e dato che sono consapevole che l’obiettivo del palermo è il consolidamento in B, considero positivo il punto per la salvezza. Perdendo infatti si sarebbe corso qualche patema d’animo di troppo per la salvezza.

  10. X dario:
    veramente qualunque addetto ai lavori, esperto e giornalista concorda sulla qualità di Saric. E chi ne è deluso è perchè si aspettava di più. Ma è stato schierato in ruoli non suoi. E in ogni caso contro benevento e altri è stato uno dei migliori.
    Saric vale mille segre, vale mille damiani…
    Saric è uno dei pochi giocatori da tenere, insieme a Gomes,. Broh, Stulac, Verre, Nedelcearu, Mathieu e pochi altri.

    1. non sono eroi..sono buoni giocatori messi malissimo in campo….il massimo che puoi raggiungere è il pareggio..difatti se non si perde si pareggia!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *