É morto Maurizio Zamparini. L’ex patron del Palermo aveva 80 anni

È morto Maurizio Zamparini; l’ex patron del Palermo aveva 80 anni. Le condizioni di salute dell’ex presidente rosanero erano già precarie: lo scorso 27 dicembre era stato ricoverato all’ospedale di Udine in terapia intensiva a causa di una peritonite.

Zamparini è deceduto intorno alle due di questa notte nella stanza dell’ospedale di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da alcuni giorni. Aveva problemi seri al colon ma nulla faceva presagire nei giorni scorsi che sarebbe potuto morire.

Il suo fisico però non ha retto alle terribili sollecitazioni dell’ultimo periodo. Lo scorso ottobre era infatti morto il figlio più giovane, Armandino, spentosi a Londra a causa di un’ischemia e non aveva superato il gravissimo trauma. Poi il ricovero d’urgenza per quella che era stata subito diagnosticata come una peritonite.

Imprenditore di successo in vari settori, dal commerciale all’immobiliare, aveva legato la sua vita al mondo del calcio. Aveva portato il Venezia in serie A e poi, nel luglio del 2002,  aveva acquistato da Franco Sensi il pacchetto di maggioranza del Palermo con cui ha realizzato il sogno dei tifosi rosanero, il ritorno in serie A e successivamente la partecipazione alle coppe Europee.

La fine del suo rapporto con il Palermo è stata drammatica, con gli arresti domiciliari prima e il rinvio a giudizio poi.

LEGGI ANCHE

LA STORIA DI ZAMPARINI A PALERMO

I MESSAGGI DI CORDOGLIO DAL MONDO DEL CALCIO


75 thoughts on “É morto Maurizio Zamparini. L’ex patron del Palermo aveva 80 anni

  1. Sono sinceramente dispiaciuto per questa notizia, Zamparini è stato l’unico che a Palermo per anni ha portato il grande calcio, è stato un grande presidente nonostante i gravi errori commessi alla fine della sua avventura in rosanero. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia

  2. Grazie per i sogni che ci hai dato
    Grazie per le tue battaglie non vinte contro il calcio corrotto
    Grazie per le tue esternazioni che ci facevano sperare in qualcosa di migliore
    Grazie per la tua passione che ci inondava di gioia e amarezza come i colori che amavamo ed amiamo ancora : il rosa ed il nero !

  3. Un grande Presidente, scopritore di talenti e amante del calcio. Hai dato lustro ad una città portando a Palermo grandi campioni. R I.P.

  4. Grazie Presidente. Mi hai fatto sognare, mi hai fatto gioire, piangere, alla fine anche arrabbiare, insomma mi hai fatto respirare la vera essenza del calcio. Mi hai fatto vedere cose che non vedrò mai più…ed io non potrò mai dimenticarti . Buon viaggio

  5. Grazie Zamparini mi hai fatto sognare mi hai ridato orgoglio e abbiamo affrontato tutti i nostri avversari la pari e senza paura , sei stato e rimarrai il più grande presidente di tutti i tempi , gli errori si dimenticheranno e verrai ricordato come il presidente del grande Palermo.

  6. Sentite condoglianze alla Famiglia Zamparini. Da tifoso del Palermo dico grazie per quanto fatto da un grande Presidente che, sicuramente avrà commesso degli errori come tutti noi, ma che ha dato lustro al Club ed alla città di Palermo di cui, da friulano doc, era davvero innamorato.
    Fai buon viaggio Presidente.

  7. Il più grande di tutti, ci hai fatto sognare, gioire, incazzare, ma quello che hai fatto per il Palermo resterà nella storia…riposa in pace, presidente….

  8. Ci hai regalato l’attimo più bello. Grazie per quanto ci hai amato, per quanto hai sopportato, per quanto hai perdonato. Palermo, quella vera, non potrà mai dimenticare il più bel sogno che ha vissuto. Nei nostri colori e nel mio cuore, il tuo nome inciso per sempre. Riposa in pace, GRANDISSIMO PRESIDENTE.

  9. Grande commozione per la tua scomparsa. Ci mancherai sempre e sarai sempre il più grande presidente del Palermo nella storia

  10. Riposa in pace Zamparini. Hai scritto un pagina nella storia del Palermo positiva e anche negativa, ma sarai ricordato per aver portato i ccolori RosaNero nell’olimpo del calcio.

  11. ‘Dov’era l’ombra, or sé la quercia spande morta, né più coi turbini tenzona. La gente dice: Or vedo: era pur grande!’ Ha dimostrato che anche a Palermo qualcosa si può fare, che anche Palermo può primeggiare, può impazzire di gioia. Rip, rip, rip fioccano i RIP, neanche la fatica di tre parole intere. ‘Scenda l’oblio’ (Dino Risi, ‘I mostri’).

  12. Non sono un amante del calcio, ma da Palermitana Zamparini resterà nei miei ricordi come l uomo che ha creduto nella squadra della nostra città lanciandola fuori dal contesto provinciale. Riposa in pace

  13. Difficile, per un padre, reggere al più grande dolore: La perdita di un figlio. Ingiusta la vita, ma più ingiusto l’uomo. Hai lottato, con fierezza, contro tutti i mali che ti hanno perseguitato. Non è stata vana e mai sarà vana quella differenza che non s’inchina ai potenti. Grazie PRESIDENTE e, se puoi, da lassù, per come hai già fatto, regalaci ancora una volta il nostro più bel gol.

  14. Da persona umile quale sono ho sempre apprezzato quanto ricevuto dal presidente. Mi ha fatto gioire , me e la mia famiglia, portandomi a vette mai esplorate con il mio Palermo. E per me che lo seguo dal lontano 1970 e’ stato veramente emozionante. Spero che adesso possa incontrarti mio padre , altro grande tifoso, per stringerti la mano.

  15. Dispiace tanto per la scomparsa del Presidente Zamparini, rimarrai per sempre nei cuori di tutti, altro che avrei voluto dire lo stanno dicendo in tanti.
    Condoglòianze alla Famiglia Zamparini.

  16. Peccato che venga ricordato solo per il triste finale della societa Palermo Calcio e non perche con Guidolin ha creato una fucina di giovani promesse facendole diventare Campioni (Toni, Grosso, ………… )

  17. L’ho amato e mi ha fatto disperare…ma se continuano a chiamarci “Grande Squadra”, lo dobbiamo a lui…adesso raggiungi il tuo piccolo…buon viaggio presidente….altre parole sono inutili…

  18. Mi auguro che domani il Palermo giochi col lutto al braccio, perché è mancato il più grande presidente che il Palermo abbia mai avuto, sono molto triste perché ricordo con tanta tristezza i bellissimi momenti che il presidente Zamparini ci ha fatto vivere.

  19. Grazie presidente per tutte le emozioni che ci hai fatto vivere ,per aver fatto riaviccinare i palermitani ai colori rosanero,per essere riuscito a farsì che stampa e tv nazionale e internazionale parlasse di Palermo per elogiare le gesta sportive e non per questioni legata alla mafia.
    Riposi in Pace PRESIDENTE.

  20. Non riesco a concentrami sul lavoro. E’ un giorno molto triste, quello in cui perdi il costruttore del più bel sogno. Grazie PRESIDENTE.

  21. Presidente amatissimo. Condoglianze alla famiglia. Il migliore nella storia del Palermo calcio. Che Dio lo accolga nella sua pace.

  22. Amore e odio. Proprio come un matrimonio. Hai reso possibile l’impossibile e per questo ti saremo grati per l’eternità. GRAZIE PRESIDENTE. Riposa in pace.

  23. Grande dispiacere. A volte la vita va troppo di corsa e non ci si accorge di ciò che è rimasto indietro. Grazie per averci fatto sognare e gioire.

  24. Era una persona controversa, che ci ha dato gioia e dolori, ma sicuramente ci ha e mi ha fatto sognare tanto. Nel cuore porto quel giorno in curva a Roma per la finale, l’apice di una storia d’amore meravigliosa tra Zamparini e Palermo. Riposi in pace ovunque sia.

  25. Non mi piace la retorica, non mi piacciono le beatificazioni post mortem.

    Pace all’anima sua. Condoglianze ai suoi congiunti.

  26. Hai fatto per la mia Città, per la Squadra della mia Città, quello che nessuno ha fatto mai. Hai regalato sogni, speranze, dignità. Hai dato coraggio, hai regalato passione. Hai sbagliato? Certo. Ma sicuramente meno di altri. Questa Città non ti ha mai meritato del tutto, adesso è il momento finalmente di riposare un po’. Ciao Presidente, Unico, Grande, Immenso Presidente. Il più Grande di sempre, il più Grande di tutti. Come te nessuno mai. Riposa in Pace Presidente, ti ho voluto, ti voglio e ti vorrò sempre bene. Ciao Maurizio.

    1. Permettimi di associarmi alle tue parole senza che io rubi nulla al tuo dolore. L’ho sempre sentito forte dentro di me questo sentimento verso colui che finalmente donava una gioia a questa città. Gli credevo e gli credo; ho sofferto per la sua ingiusta detenzione ai domiciliari e pensavo a come potesse sentirsi dentro di sé, a come potesse sentirsi un uomo che con generoso slancio aveva dato tanto. Non si discute la sua professione di imprenditore ed il fine che per stretta correlazione ne nasceva, ma anche negli affari era genuino, era vero in un mondo di falsi, lo era anche quando si adirava verso chi poteva mettere a rischio lo star bene di quella “sua creatura” che tanto amava. Non mi importa di quello che è successo dopo perché gli riconosco la verità che lui “non l’avrebbe mai voluto”, gli riconosco il dolore che certamente ha sentito, gli riconosco l’amara resa contro i poteri forti contro cui si è sempre battuto, gli riconosco ogni umiliazione che da tali poteri ha subito, gli riconosco il diritto, ad un certo momento, di dover pensare prioritariamente alla sua famiglia ed ai personali interessi, riconosco alle sue spoglie il diritto di rivoltarsi di fronte a parole di circostanza scritte oggi dai suoi veri potenti nemici, gli riconosco il suo saper essere padre coi suoi figli e con i calciatori trattati come figli, gli riconosco le inconsolabili angosciose lacrime per la perdita di suo figlio Armando e riconosco a me il diritto a non sorprendermi dell’avergli detto oggi, tra le lacrime, “ti voglio bene, Presidente” anche se mai, prima d’ora, glielo avevo potuto dire.

  27. Io voglio ricordare i tanto giocatori che hanno vestito la maglia rosanero poi è normale che avrebbe potuto dare di più grazie presidente.

  28. Non conoscevo l emozione, quella di piangere di gioia. Tu GRANDE PRESIDENTE, ci sei riuscito x tante volte. Sei stato unico e rimarrai l unico presidente che ci hai fatto grandi . Sarai sempre nel nostro cuore. Un cuore rosanero.

  29. Mi unisco alle condoglianze alla famiglia Zamparini, il Presidente più amato/detestato nella storia rosanero, pur consapevole che i risultati raggiunti e i fior di calciatori che abbiamo visto indossare il rosanero non li vedremo mai più. Comunque grazie Maurizio Zamparini…eravamo veramente a “nanticchia “a coronare un sogno irrealizzabile…di sicuro molti ti rimpiangeranno comunque sia finita!

  30. il più amato, ma anche il più contestato, sicuramente quello che ha portato il palermo al massimo al punto punto alto della sua storia, ma anche al più basso. Spero vivamente che un altro riesca a fare per questa squadra quello che ha fatto lui, ma la vedo dura. Grazie Maurizio

  31. Grosso Emerson Ilicic Kurtic Darmian Dybala Cavani Pastore Sirigu Barzagli Corini Toni Miccoli Nocerino Glik Kjear Balzaretti son nomi che confrontati col presente, viene molta tristezza. Che riposi in pace!

  32. Grazie Presidente per quello che ha DONATO al Palermo: le gioie che ha regalato ai tifosi, grazie!
    Nessun vero tifoso La scorderà; sarà sempre nei nostri cuori! Un sincero saluto a LEI e alla sua famiglia! Un tifoso!

  33. Il miglior PRESIDENTE della storia rosanero, mi ritengo fortunato ad aver vissuto dagli spalti del Barbera le gesta di tutti quei giocatori che hanno fatto la storia recente dei nostri colori. Eternamente grato. R.I.P. Presidente.

  34. Che si dica che ho vissuto ai tempi di zamparini. Che sia ricordato per sempre con qualcosa d importante visto che son bastati 20 di anonimato per intestare lo stadio a qualcun altro. Grazie presidente unico

  35. Presidente , caro presidente, visto quanta gente ti ha voluto bene ? Una marea infinita che ti saluta e ti abbraccia con affetto . Speriamo questo affetto giunga ai tuoi cari, alla tua splendida famiglia . Palermo, quella semplice e non quella ingrata, ti ha voluto tanto bene. Per sempre.

  36. Grazie nostro Caro PRESIDENTE per tutto quello che ha fatto per Palermo ed i palermitani.Il suo nome restera’ nei nostri cuori.

  37. Hai un cuore tenero di bimbo; sono certo il Presidente ti ha sorriso. Anche da lassù, qualche gioia ancora una volta ce la donerà. L’amore risiede nell’oltre e l’oltre non ha confini di tempo e di spazio, ha la purezza dei cuori come il tuo.

  38. Rimarrai per sempre il nostro unico grande presidente. Ti saremo sempre grati per le tante gioie che ci hai fatto vivere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *