L’arrivo, la promozione in A e l’Europa: la storia di Zamparini al Palermo

La morte di Maurizio Zamparini riapre nella mente del tifoso rosanero tutti i ricordi di 17 anni di storia del Palermo, iniziati con il suo arrivo nel 2002 e il travagliato addio nel 2019.

Zamparini acquista il Palermo da Franco Sensi il 21 luglio del 2002. La prima gioia arriva nel 2004 con la promozione in Serie A insieme a Francesco Guidolin che eredita a gennaio la squadra dall’esonerato Silvio Baldini e la porta al primo posto in Serie B.

I primi anni di Serie A sono uno spettacolo, con il Palermo in piena lotta per le posizioni di alta classifica e per l’Europa: i rosa si riescono a qualificare diverse volte per la partecipazione in Coppa Uefa e nel 2010 provano l’affondo decisivo per la Champions League insieme a Delio Rossi, ma non riescono a vincere lo “spareggio” contro la Sampdoria e devono “accontentarsi” del 5° posto.

Nel 2011 arriva l’ultima gioia: il Palermo conclude il campionato all’8° posto ma dà spettacolo in Coppa Italia, qualificandosi per la finale. All’Olimpico contro l’Inter gli uomini di Rossi sono spinti dalla celebre marea rosa, che copre gli spalti dell’Olimpico: la partita finirà 3 – 1 per i nerazzurri.

Dopo quella stagione inizia il declino: nella stagione 2012/13 arriva la prima retrocessione della sua gestione, con il Palermo che torna in Serie B dopo 9 anni. I rosa riescono subito a risalire in A, ma dopo due campionati al di sotto delle aspettative nella stagione 2016/17, al termine di un campionato nel quale il patron aveva provato a vendere il Palermo a Paul Baccaglini, retrocede un’altra volta in B.

La parola fine alla storia di Zamparini al Palermo arriva nel 2019, quando il tentativo di cessione a un gruppo inglese, rivelatosi una scatola vuota, sancirà a fine stagione una penalizzazione per i rosanero che non permetterà di disputare i playoff di B. E in seguito arriveranno pure la mancata iscrizione al campionato e il fallimento.

LEGGI ANCHE

PALERMO – MESSINA: LE PROBABILI FORMAZIONI


1 thought on “L’arrivo, la promozione in A e l’Europa: la storia di Zamparini al Palermo

  1. Buon viaggio, Presidente. Resterai per sempre nella storia della Nostra Squadra. Ci hai fatto sognare grandi ribalte e ci hai fatto godere per le tante vittorie ottenute contro i signori del calcio nostrano. Ci hai fatto ammirare tanti campioni che hanno vestito la casacca rosa-nero. Grazie Presidente. Buon viaggio ed un Riposo eterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *