Fallimento Palermo: il trucco del factoring. Buco in bilancio di 30 milioni?

“Il trucco del factoring”. Questo il titolo scelto in prima pagina da Repubblica Palermo per introdurre i temi legati alla prima udienza fallimentare del club rosanero, in cui sarebbero emersi nuovi dettagli sulle accuse della Procura.

Un’udienza che è stata rinviata al 16 dicembre per permettere alla Procura di visionare i nuovi documenti presentati dal Palermo (che si mostra fiducioso di poter ribattere all’ipotesi di debito per 63 milioni). Ma tra le carte della Procura (scrivono Tripi e Patané) si celerebbe anche il sistema del c.d. factoring, cioè la cessione dei titoli di credito.

GUZZETTA: “FALLIMENTO? SENTENZA IN TEMPI BREVI. IL CALCIOMERCATO”

PALERMO, ECCO TUTTA LA VERITA’ SUI BILANCI ROSANERO

L’istanza di fallimento e la perizia realizzata dal dott. Colaci avrebbero scoperto che il Palermo ha fatto anche ricorso alla cessione dei titoli di credito (esistenti o futuri) relativi alle operazioni in uscita sul calciomercato: il club a fronte di un pagamento rateale da parte di altri club avrebbe dunque ottenuto liquidità immediata dalle banche o dalle società di factoring per poter iscrivere a bilancio l’intera somma in tempi brevi.

UDIENZA FALLIMENTO RINVIATA:  LA CRONACA DELLA MATTINATA

L’accusa della Procura, però, scrive il quotidiano, è che il Palermo avrebbe inserito a bilancio non le effettive somme ma “l’intero credito al lordo della commissione, facendo quindi affidamento sulla carta su denaro che in realtà non è mai entrata”, maturando un buco di bilancio e debiti verso tali società di factoring per circa 30 milioni, quasi la metà del totale contestato al club.

LEGGI ANCHE

FOTO – LE PRIME PAGINE DEL 8 DICEMBRE

PALERMO, BARI E IL FALLIMENTO: ANALOGIE E DIFFERENZE

MERCATO BLOCCATO A GENNAIO? POSSIBILI RISVOLTI PENALI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *