Gazzetta – “Piani B e C, un incubo. Classifica cristallizzata, un algoritmo per il titolo”

Il 19 giugno con Atalanta – Sassuolo la Serie A tornerà ufficialmente in campo per provare a finire il campionato della stagione 19/20. Ma come affermato dal presidente FIGC Gravina, la federazione ha pensato a dei piani di riserva nel caso in cui la competizione dovesse rifermarsi a causa di un peggioramento della situazione sanitaria.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, queste soluzioni alternative, nel caso si verificassero, lascerebbero spazio a moltissime polemiche: il piano B verrebbe applicato nel caso in cui il campionato subisca una piccola interruzione che non permetterebbe lo svolgimento di tutte le partite restanti, facendo così playoff e playout. Il piano C invece sarebbe applicato in caso di stop definitivo e i verdetti verrebbero dati tramite un algoritmo, con classifica cristallizzata.

Molti i fattori in gioco secondo il quotidiano: nel caso di stop definitivo sarebbero molti i fattori per decidere come assicurare il merito sportivo (anche nel caso in cui il numero di partite disputate non fosse uguale). Si parla della media punti/partita discussa dalla Lega Pro, della differenza reti, dei gol fatti, del numero di partite mancanti, della difficoltà delle partite mancanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *