GdS – Palermo, gli investigatori scavano nel bilancio della Alyssa

Una scatola vuota in cui è stata inserita Mepal: ecco come si configura Alyssa Sa”, esordisce l’edizione de Il Giornale di Sicilia. Ruota intorno a questa società lussemburghese l’inchiesta che, tra li 8 indagati, presenta anche il nome di Maurizio Zamparini oltre ai vertici di questa società anonima. Al 31 dicembre 2016 questa società vanta un attivo di 40 milioni, ” la cifra con cui l’Unione sportiva Città di Palermo aveva valutato Mepal, l’azienda a cui aveva ceduto il proprio marchio, a sua volta ceduta ad Alyssa per ripianare un esercizio destinato a chiudere in perdita”, spiega il quotidiano.

Quaranta milioni che il Palermo non ha ricevuto, pur mettendo la somma a bilancio come credito”, si legge. Tutti gli atti sono passati comunque dai raggi x della Guardia di Finanza. “Nell’esercizio chiuso il 31 dicembre scorso, la società anonima finita al centro delle indagini aveva contabilizzato l’acquisizione di Mepal, ma questa voce non sarebbe stata altro che una passività da saldare entro dodici mesi”. Il lavoro degli inquirenti prosegue, tra carte e ricerche per fare chiarezza.

FOTO – LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI, 3 AGOSTO

Il sospetto degli inquirenti è che l’operazione che ha portato Alyssa a divenire controllante di Mepal sia di fatto una vendita fittizia, così come la plusvalenza, che ha permesso al club rosa di chiudere l’ultimo esercizio in sostanziale pareggio”, spiega il GdS. Questa plusvalenza ha goduto dell’esenzione fiscale prevista dalla Pex (participation exemption), con l’esclusione della tassazione per il 95% dell’imponibile. “Questa mossa ha fatto sì che Zamparini evitasse di ripianare le perdite, così come fatto nel 2014 con il conferimento del marchio a Mepal, altra operazione finita sotto la lente degli inquirenti”, prosegue. Le indagini proseguono.

Ieri giornate di arrivi e presentazioni per il Palermo. Giuseppe Bellusci è stato presentato alla stampa, l’ex Catania si è mostrato carico per la nuova avventura in maglia rosanero. Arrivo in città, e ufficialità invece, per l’altro difensore polacco Dawidowicz.

LEGGI ANCHE:

GAZZETTA DELLO SPORT – MA SE ZAMPARINI VUOLE IL PALERMO PERCHÈ NON LO DICE?

CORRIERE DELLO SPORT – INTRIGO INTERNAZIONALE PER LO FASO, LA SOLUZIONE MIGLIORE È PALERMO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *