Da una “iena” all’altra, Agnello: “Baccaglini, facci divertire”

Fabio Agnello, palermitano, avvocato “pentito”, ideatore del blog di successo lalapa.it molto seguito dai palermitani, scrittore per MasterLex.it e ora “Iena”. Sei anche tifoso del Palermo. Quando nasce questa tua passione?

Nasce da piccolissimo. Mio padre racconta che quando avevo 3 anni guardavo le partite con lui e chiedevo sempre di Lorenzo Battaglia! Non so perché ma evidentemente ero patito di questo giocatore. Crescendo mi sono sempre più appassionato a questi colori, un vero e proprio amore! Ricordo l’appuntamento fisso della domenica: o allo stadio o in radio: quegli anni di serie C li vivevo intensamente e li ricordo come se fossero ieri“.

C’è qualche ricordo particolare della tua storia da tifoso?

Sicuramente la prima partita a cui ho assistito, Palermo – Battipagliese. Mi accompagnò mio fratello più grande (per niente appassionato di calcio) e lo costrinsi ad assistere ad una partita terribile: perdemmo uno a zero, sbagliando pure un calcio di rigore. Una delle partite più belle a cui ho assistito alla Favorita è stata Palermo – Reggina del 2001, quando ancora eravamo in serie B. Finì 4 a 2 per noi, dopo esser passati in svantaggio: anche se ci sono state partite più importanti (come la vittoria  sulla Juve del primo anno di serie A o quella sul Milan del 2007 con il gol della vittoria allo scadere) quella con la Reggina la ricordo sempre con tantissima emozione. Poi, ovviamente, l’emozione provata in curva nord durante Palermo – Triestina, con il raggiungimento della tanto attesa serie A!!“.

La trasmissione televisiva “Le Iene”, per la quale realizzi servizi efficaci e interessanti che ti stanno dando una certa popolarità anche sul web, ti accomuna al presidente del Palermo Paul Baccaglini, ex “iena” di qualche anno fa. Hai avuto modo di conoscerlo ?

No, non l’ho conosciuto personalmente. Lui è andato via tanti anni fa, quando io non ero ancora arrivato. Ma i colleghi più anziani me ne hanno parlato bene“.

Qual è il tuo giudizio sul vulcanico presidente. Pensi che, non appena sarà avvenuto il closing riuscirà a risollevare le sorti del Palermo ?

Eh, lo spero! Sicuramente non sarà facile però sarebbe sicuramente bello riuscire a costruire un bel progetto per il futuro! Potrebbe essere l’occasione per ricominciare da zero, come quando iniziò la gestione Zamparini: si investì tanto e le soddisfazioni non tardarono ad arrivare! Poi, diciamo, ci si è un po’ persi per strada…

Hai mai pensato di realizzare uno scoop sul Palermo e sulle ragioni che hanno portato la squadra verso la retrocessione in B ? Se si, quale, secondo te, gli argomenti su cui si possono chiedere spiegazioni ai vertici della società ?

Io, personalmente, credo che si è arrivati a questo punto per una serie di scelte poco felici fatte negli ultimi anni. C’è stato un periodo davvero prospero per il Palermo che tendenzialmente si è concluso nel 2011 con la sconfitta in finale di Coppa Italia. Da quel momento in poi è iniziato il declino. Peccato, se in quegli anni si fosse deciso di investire e rischiare un po’ di più, oggi sia i tifosi che la società si sarebbero tolti grandissime soddisfazioni. Più che un servizio delle iene, su questo ci vorrebbe un film… magari col lieto fine“.

Cosa vorresti chiedere a Paul Baccaglini? Hai delle proposte da formulargli da tifoso e “iena”?

Di metterci tanta passione e non vederla soltanto come una bella occasione imprenditoriale. Ovviamente per una gestione sana ed efficace è fondamentale mettere in campo tutte le competenze imprenditoriali del caso, ma per raggiungere grandi obiettivi e togliersi tante soddisfazioni è necessario che a queste competenze si affianchino tanta passione e tanta voglia di vincere. I tifosi del Palermo, dopo tante sofferenze, hanno bisogno di provare emozioni e vedere in campo tanto spettacolo; Baccaglini viene da quel mondo, quello dello spettacolo appunto! Magari ci metterà del suo pure in questo per far divertire tutti i tifosi“.

Pensi che il Palermo con Baccaglini presidente, pur se in serie B , riuscirà a riaccendere l’amore per i tifosi ?

Lo spero! Sicuramente Baccaglini può portare una bella ondata di freschezza a tutta la società. I tifosi del Palermo si meritano tanto, sarebbe bello tornare presto a sognare ad occhi aperti e ricompensare con qualcosa di importante i tantissimi appassionati dei colori rosanero“.

1 thought on “Da una “iena” all’altra, Agnello: “Baccaglini, facci divertire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *