Il Palermo senza… “gol pass” ci fa disfiziare. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Voi non ci crederete ma noi a Monterosi ci siamo stati! Ed anche di recente. Nulla a che vedere con il calcio (anche perchè la gara del Palermo si gioca a Viterbo) ma già questa insolita circostanza ci fa approcciare la partita con più serenità. Il paese era gradevole, ricco di campi da golf nei dintorni, aria pulita e gastronomia locale rustica ma genuina e saporita, anche se un po’ pesante. Dopo questo momento da rivista “Lonely Planet” ci mettiamo comodi davanti la tv senza neanche analizzare le formazioni, interrogarci sugli schemi o chiederci chi scende in campo, perché o al posto di chi. Poiché siamo abbastanza “disfiziati”, abbiamo deciso solo di concentrarci sul risultato finale e di fottercene di tutto il resto.

Il Palermo percepisce questo nostro stato d’animo e non ci vuole fare emozionare troppo. Inizio al piccolo trotto (che non si è mai capito che significa ma ci sta!) con qualche improvvisa ripartenza e il solito interrogativo che ci attanaglia: “Ma come minchia dobbiamo segnare?”. Con questo dubbio esistenziale e irrisolvibile progressivamente ci abbiocchiamo complici l’orario, la temperatura e le quantità pantagrueliche di cibo ingurgitate, sebbene da uno solo dei vostri cronitifosi che non salta mai il pranzo domenicale della suocera mentre l’altro soffre a dieta.

Nei primi venti minuti il Monterosi sembra più pericoloso ma improvvisamente, al 20’, segna il Palermo con un bel colpo di testa di Brunori che si sblocca insaccando un preciso cross di Dall’Oglio. I laziali accusano il colpo come un no-vax che ha appena scoperto che non può più fare niente senza green pass ma il Palermo, pur rimanendo nella metà campo avversaria, non riesce a raddoppiare. Anzi in chiusura di tempo sono i padroni di casa a sfiorare il pareggio ma la difesa rosa si salva di esperienza, come dicono i giornalisti veri. Si va al riposo in vantaggio ed è l’unica cosa da ricordare di tutto il primo tempo.

Nella ripresa i rosanero decidono di rimanere negli spogliatoi e dopo 5 minuti subiscono il gol del pareggio con un gran tiro da fuori di Cancellieri che l’intera difesa ospite osserva come colpita da una improvvisa paralisi degna di un film distopico che tanto vanno di moda post-pandemia. La reazione rosa è pressoché inesistente né cambia granché con i cambi che non abbiamo neanche più la forza di annotare. In chiusura il Monterosi va vicinissimo alla vittoria, che forse avrebbe meritato, con una altra gran botta da fuori su cui, in qualche modo, Pelagotti si fa trovare pronto. Il forcing finale è di marca rosanero ma è davvero troppo poco e troppo tardi per evitare l’ennesima delusione di un campionato che, seppure appena iniziato, si prospetta anonimo e avaro di soddisfazioni.

Pelagotti 5,5 – Per tutta la partita non deve fare granché ma appena gli arriva un tiro in porta è gol. Non sappiamo se è colpa sua ma certo lui non si aiuta. Sfigato.

Buttaro 7 – Finalmente uno che difende come si deve. Di riffa, di raffa, a muzzicuna ed ammuttuna ci arriva sempre lui. E che ci voleva a trovarne altri così? Diga.

Marconi 6 – Fa valere la sua stazza fisica ma ci sembra ancora poco pronto a comandare la difesa. In crescita.

Perrotta 6 – Non è che gli attaccanti laziali lo abbiano impensierito più di tanto però lui si fa sempre trovare sul pezzo. Attento.

Valente 5,5 – Secondo noi è uno dei pochi che può essere decisivo ma gioca troppo lontano dalla porta. È anche vero che quando è vicino, come al 93’, si “mangia” il gol della vittoria. Incerto.

De Rose 5,5 – Da lui ci aspettiamo sempre di più e quando fa il suo, cioè giocare tantissimi palloni ma senza particolari acuti, non può che andare nella lista degli insufficienti. Punitivi (noi).

Dall’Ogli0 6,5 – L’assist del gol gli dà fiducia e risulta uno dei migliori nel grigio centrocampo del Palermo. Colorato.

(dal 36′ s.t. Silipo) s.v.

Giron 5 – Dopo la prima giornata ci eravamo illusi di avere trovato il nuovo Balzaretti e ci ritroviamo con un mezzo Aleesami. Ritorno alla realtà.

(dal 14′ s.t. Almici) 5,5 – Non ci sembra abbia fatto nulla. Inutile.

Luperini 6 – Non si può dire che non provi ad inventare qualcosa. Certo, poi i mezzi tecnici sono quello che sono. Volenteroso.

(dal 14′ s.t. Odjer) 6 – Entra in partita con un buon piglio e forse dovrebbe giocare più spesso da titolare per dare grinta alla mediana rosa. Peccato per quel tiro allo scadere di poco sopra la traversa. Positivo (non al Covid).

Fella 4 – Se è lui quello che deve cambiare le sorti del Palermo sono guai. A mare (noi e lui).

(dal 22′ s.t. Floriano) 5 – Tanto movimento ma poco costrutto, come sempre del resto. Ripetitivo.

Brunori 6,5 – Finalmente si sblocca, peraltro nell’unica palla decente che gli arriva: insacca di testa, con la complicità del portiere laziale. Speriamo sia di buon auspicio per il futuro. Bomber.

(dal 36′ s.t. Soleri) s.v.

Filippi 5 – Il Palermo non ha gioco e sembra basarsi sulle iniziative dei singoli. Anche la verve agonistica che era stata una caratteristica del finale della scorsa stagione si è piano piano spenta. Nel dubbio l’allenatore è responsabile. Anticostituzionali (noi).

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA 

LA CRONACA DEL MATCH

LE DICHIARAZIONI DI FILIPPI 

16 thoughts on “Il Palermo senza… “gol pass” ci fa disfiziare. Le pagelle ironiche di A&F

  1. la media è di 1,2 punti a partita – si vuole il doppio per iniziare a parlare di serie B – il valore di parco giocatori è il 4 del gruppo C – non certamente all’altezza di una squadra che vorrebbe andare il serie B – l’ultima squadra di serie B ha un parco giocatori che ha un valore 3 volte quello di Palermo – la colpa è al 100% di questa dirigenza che non ha capoto (o l’ha capito ma è impotente perchè senza soldi) che cosi non si va da nessuna parte – Certame4nte Palermo non è una piazza da serie C – e questo che sta succedendo è vergognoso – Mirri deve lasciare – vendere o svendere ma si deve fare da parte –

  2. Caro A&F siete stati abbastanza magnanimi, ma mancano i voti veri quelli che voi non mettete per ovvi motivi!?- io inizierei a farlo da questa settimana con uno zero ai parsimoniosi e due al duo(scusate il gioco) meraviglia Sagramola e castagnini. Vero che si frigge sempre con l’olio che ti da il titolare ma un po’ di fantasia questi due… +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    1. Come si evince dalle crocette, il suo messaggio è stato ampiamente censurato su precisa indicazione del sottoscritto. Francamente sono stanco di passare commenti (e sono tanti, da parecchi giorni) in cui il suo legittimo giudizio sconfina nell’insulto personale e professionale (in questo caso Sagramola e Castagnini direttamente, Mirri indirettamente), sono stanco di sentire le sue lezioni su cosa devono fare i giornalisti “seri”, su come devono comportarsi i tifosi ecc ecc. Se ha tutte queste verità rivelate si apra un suo sito e faccia opinione come vuole. Ho lasciato tre righe del commento il cui senso è chiaro, onde evitarle il fastidio di scrivere un altro post per criticare la redazione del sito (come ha già fatto altre volte). In quanto ad Amenta e Ferrara, come sempre bravissimi, continueranno a dare i voti ai giocatori e agli allenatori come hanno sempre fatto e senza bisogno che lei suggerisca cosa devono fare. (gm)

  3. Al piccolo trotto. Andatura lenta. Tornese al piccolo trotto era di una eleganza veramente regale. ‘Datti all’ippica’, è uno stupido luogo comune, abusato da chi evidentemente non ha mai frequentato un ippodromo o una sala corse, non sa chi (cosa) fosse Tornese e confonde la Tris con gli assaggi di primi piatti. Parlo di un tempo passato, gli ippodromi dei Gran Premi, le sale corse quando si scommetteva soltanto sulle corse dei cavalli. E gli scommettitori studiavano, penna e giornali specializzati, come ‘Il cavallo’ o ‘Sportsman’. La scommessa quindi il frutto di una ponderata elaborazione. Qualcosa di veramente scientifico. Ieri mattina la vittoria del Monterosi era quotata a 4, il pareggio 3,15, vittoria del Palermo 1,80. Palermo chiaramente sopravvalutato (avendo studiato almeno un po’ le precedenti prestazioni). Prima regola (dal manuale di rinomati scommettitori del calibro degli americani Joe Erie e Kid Twist e dei nostrani Pomata, Mandrake e uomini di legge come l’avvocato De Marchis e il giudice Celi): Mai farsi suggestionare dal NOME.

  4. Sembra di veder giocare una squadra a fine campionato senza più pretese, e invece siamo appena all’inizio. Si tratta di un fatto scoraggiante che, a mio avviso, testimonia la scarsa presa di Filippi sul gruppo. Questa è una stagione da dentro o fuori, l’ultima, probabilmente, in cui l’attuale proprietà potrà garantire la propria presenza; non mi pare esista un’alternativa alla vendita entro la fine di questa stagione, con la differenza che una squadra di B si venderebbe probabilmente più facilmente. Un altro anno di permanenza in C avrebbe conseguenze disastrose, e allora sarebbe giusto aspettarsi sangue e sudore da questa squadra, anziché prestazioni da debosciati come quelle viste finora.

  5. Scrivo la presente scusandomi con Lei Monastra ,se senza dolo,ho involontariamente offeso la sua sensibilità di direttore di testata ,ma anche di se eventuali “terzi”come sostiene Lei medesimo.Purtroppo gli eventi della vita (lutti e perdita di lavoro)forse,mi hanno fatto distogliere l’attenzione dalle cose vere e importanti della vita a favore di cose futili,se non banali,come il calcio stesso.Confermo che comunque seguo il Palermo da sempre da prima del primo fallimento (con il mio papà)e poi negli anni.Ribadisco le mie scuse,ma non posso non fare alcune precisazioni: 1)non ho scritto di stampa “seria” ma di quello che secondo me dovrebbe essere la vera “mission”della stampa e cioè pungolare ,commentare in proprio e non limitarsi a raccontare di una tattica piuttosto che di un infortunio o di una squalifica ,mi sembra estremamente riduttivo per chi fa il giornalista sportivo.2) Non ho accusato Sagramola e castagnini se non raccontando del loro percorso professionale ad oggi ,

    ironicamente li ho sempre definiti il duo meraviglia (non vedo nulla di offensivo)-solo quello.3) suMirri che velatamente accuserei/offenderei ho sempre e solo detto e apostrofato simpaticamente e non c’è nulla di offensivo “parsimonioso”4) ho letto di commenti molto più offensivi pubblicato integralmente senza omiss -dove si offendono le persone .ritengo si offende molto di più una persona (addetto ai lavori della società) quando si dice “Non ne capisce niente di mercato” doveva fare il comico e non l’allenatore e tanto tanto altro -rispetto ai miei “parsimoniosi o duo meraviglia “poca roba .Chiudo dicendo che non posseggo verità assolute ,altrimenti avrei trovato un lavoro che è la unica cosa che mi affligge davvero,che non mi farò un sito perché non ho i fondi per farlo continuerò comunque ad esercitare ,in una nazione per fortuna democratica come la nostra il mio diritto di critica.Mi scuso ancora e faremo a meno l’uno dell’altro,visto che non ci siamo ,secondo me capiti bene e fino in fondo.Cordiali saluti.

    1. ”Forum Free”, Mattia, non costa nulla. Francamente mi sembri però un po’ indolente. Muoviti, svegliati, fai qualcosa, invece di lamentarti. Per trovare un lavoro non serve ‘possedere delle verità assolute, serve intanto la voglia di lavorare. Sentiamo, tu cosa sai fare, hai un curriculum, una specializzazione, un ‘mestiere’?. Forse ti posso aiutare.

  6. Quante cose si potrebbero dire su questo sfogo pieno di contraddizioni. Ma non spetta a me evidenziare o giudicare… io posso soltanto capire che l’amore… il troppo amore… può fare anche delirare. Ma in fondo, in questi tempi pilotati, dove l’idolatria egocentrica sovrappone l’apparire all’essere, diviene fisiologico ogni contraddirsi per contraddire…

  7. Direttore lei ha tutte le ragioni di questo Mondo.
    Cosa vuole il troppo Amore! delle volte fa si’ che si dica qualche Parola di troppo!
    Giusto! è il suo Cartellino Arancione.
    Il Palermo è questo! bisogna farsene una Ragione.
    Saluti.

  8. Il problema non è l’attacco, il problema è che prendiamo sempre gol e rischiamo di prendere gol diverse volte.

  9. Il campionato è lungo, i mezzi economici e tecnici sono quelli che sono, facciamocene una ragione e godiamoci questa serie C. Vogliamo stimolare i giocatori a dare di più ? Un solo metodo: stipendio a cottimo, tot punti tot soldi, niente punti, niente soldi.

  10. Ma perche’ non facciamo parare qualche volta Massolo che mi sembra un ottimo portiere?Senza nulla da togliere a Pelagotti e’ da due anni che si vedono gol nella porta del Palermo calciati da lontano.La societa’ ni sembra che abbia acquistato Massolo anche per ovviare a queste deficienze,o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *