Monterosi – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Ottimo Buttaro, il resto è quasi un disastro

FOTO PEPE / PUGLIA

Contava a vincere e non si è vinto. La cosa peggiore è che il pareggio è giusto e la cosa ancora peggiore è che il Palermo, in qualche modo, era andato in vantaggio con il primo gol stagionale di Brunori e si è fatto rimontare. È un pareggio allarmante, visto che tra le due squadre c’è una differenza tecnica non indifferente. Ed è un pareggio che fa male in considerazione del fatto che anche il Bari ha pareggiato in casa: si poteva accorciare sulla vetta, mentre invece adesso è tutta un’altra storia (dodicesimo posto attuale).

Il Palermo ha sbagliato ancora una volta l’approccio, com’era già successo a Messina e Taranto. Non puoi giocare a ritmi così bassi, con così poca inventiva e senza la giusta cattiveria agonistica. Filippi dovrà agire sull’aspetto caratteriale perché adesso si farà dura anche per lui, che alla fin fine avrebbe poco da farsi perdonare come scelte tecniche, quello che poteva fare lo ha fatto. Una questione di palle, chi non le ha forse deve andare in panchina.

MONTEROSI (3-5-2): Borghetto 5; Piroli 5,5, Rocchi 6 (dal 43′ s.t. Verde s.v.), Mbende 6,5; Polito 6, Parlati 6,5 (dal 23′ s.t. Franchini 6), Buglio 5 (dal 23′ s.t. Adamo 6), Di Paolantonio 6,5, Cancellieri 8; Polidori 5,5 (dal 39′ s.t. Caon s.v.), Costantino 5,5.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti 6; Buttaro 7, Marconi 6,5, Perrotta 6,5; Valente 5, De Rose 5, Dall’Oglio 6 (dal 36′ s.t. Silipo 6), Giron 4,5 (dal 14′ s.t. Almici 5); Luperini 6 (dal 14′ s.t. Odjer 5,5), Fella 4,5 (dal 22′ s.t. Floriano 5,5); Brunori 6 (dal 36′ s.t. Soleri s.v.).


Pelagotti 6: Per un’ora ha solo dovuto preoccuparsi per qualche situazione pericolosa, poi deve inchinarsi alla conclusione di Cancellieri che indovina il tiro della domenica con un diagonale che si insacca dopo un bacio al palo. Lui non sembra esplosivo ma non ha responsabilità dirette sul gol. L’ordinaria amministrazione la svolge senza problemi. Bravo nel finale a sventare una conclusione di Franchini.

Buttaro 7: Una piacevole conferma. Dalle sue parti non passa nemmeno l’aria. Buttaro è quasi perfetto, con o senza stile, l’importante è che la palla non passi: esattamente come si deve fare in Serie C.

Marconi 6,5: Seconda partita al centro della difesa e seconda sufficienza piena. In questa posizione sembra più a suo agio e beneficia dell’ottima collaborazione dei suoi compagni di reparto. Per la seconda partita consecutiva il Palermo è abbastanza impermeabile sui palloni alti.

Perrotta 6,5: Anche lui rappresenta una bella sorpresa. La difesa è diventata più arcigna, più sincronizzata nei movimenti, più stretta nelle distanze tra i singoli. Anche Perrotta cerca pochi fronzoli e punta alla sostanza.

Valente 5: Filippi lo preferisce ad Almici (come avvenuto nel finale della gara con il Catanzaro) ma deve ancora “metabolizzare” il cambio di fascia, visto che per un anno e mezzo ha giocato a sinistra. Entra nell’azione del gol ma spinge complessivamente poco. In compenso è attento in fase di chiusura e nel giudizio bisogna anche sottolineare che dalle sue parti gioca Cancellieri che ha il motorino incorporato ed è particolarmente ispirato. E difatti nell’azione del gol del pareggio lui è un po’ sorpreso dalla giocata dell’avversario. Nell’ultima mezz’ora Filippi lo riporta a sinistra (anche se non cambia moltissimo). Nel recupero ha l’occasione per chiudere la gara ma si addormenta.

De Rose 5: Con Dall’Oglio accanto dovrebbe essere più sereno, può fare argine e ripartire palla al piede con la possibilità di tirare il fiato ogni tanto. Ma non è in palla come altre volte, gioca molti palloni ma non esprime qualità.

Dall’Oglio 6: Ha dato equilibrio alla squadra e il suo impiego qualche metro più indietro si conferma più utile al gioco della squadra. Suo l’assist molto calibrato per il primo gol di Brunori. Nella ripresa però è meno incisivo, specie quando torna a giocare un po’ più avanti.

(dal 36′ s.t. Silipo) 6: Prova una conclusione da fuori area, manca il bersaglio di dieci metri. Però ha voglia di fare e produce un paio di azioni positive che potrebbero fare la differenza.

Giron 4,5: Giornata sotto tono, sopratutto sotto il profilo atletico. Poca spinta, pochi cross, poca precisione.

(dal 14′ s.t. Almici) 5: Entra per cambiare ritmo, non ci riesce. Mezz’ora anonima.

Luperini 6: Una partita più che sufficiente per intensità di gioco. Nel primo tempo è uno dei pochi che recupera palloni e cerca di puntare l’uomo. Cala un po’ nella ripresa ma Filippi probabilmente lo toglie non per demeriti ma per esigenze tattiche.

(dal 14′ s.t. Odjer) 5,5: Si piazza al fianco di De Rose per fare filtro ma non appare particolarmente ispirato: becca anche una ammonizione. Prova il gol della domenica nel finale con un tiro da 25 metri che sfiora la traversa.

Fella 4,5: Completamente fuori partita. Il suo cambio giunge perfino in ritardo. Non trova mai spazi in avanti, non punta l’avversario, non aiuta in rifinitura. Davvero nulla di positivo, dopo due partite incoraggianti.

(dal 22′ s.t. Floriano) 5,5: Entra in partita con la carica giusta. Cerca qualche strappo dei suoi ma non è mai preciso. Però nel finale serve un bell’assist per Valente.

Brunori 6: Segna il primo gol della stagione ed è una bella notizia. Se talvolta, nelle altre partite, era stato sfortunato questa volta il suo bel colpo di testa all’angolo beneficia di una incertezza del portiere avversario che non copre l’unico angolo in cui può infilarsi il pallone. La sua partita è buona, compatibilmente con il fatto che il Palermo gioca poco e male.

(dal 36′ s.t. Soleri) s.v.: In dieci minuti non può incidere più di tanto, anche perché il Palermo è in confusione.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, I RISULTATI DELLA 5a GIORNATA


54 thoughts on “Monterosi – Palermo 1 – 1 LE PAGELLE / Ottimo Buttaro, il resto è quasi un disastro

    1. dilettanti allo sbaraglio – se mirri voleva veramente andare in B, Lucca non lo svendeva per due soldi, anche nell’era pre-zamparini in C il palermo ha sempre avuto attaccanti forti, questi qui si sono convinti che la squadra non ha bisogno di un attaccante vero ma di belle comparse, questi sono i risultato

  1. non condivido i voti positivi a pelagotti (immobile sul gol), luperini (ennesima prestazione disastrosa) e marconi. E non condivido il 5,5 a odjer che in pochi minuti ha giocato meglio di derose, luperini e valente messi assieme e ha sfiorato il gol con un tiro fantastico alla fine.

      1. Non è vero! Limite dell’area e posizione quasi centrale (leggermente spostata sulla sinistra). Non voglio difendere Pelagotti, ma la verità lasciala manipolare ai catanesi che sono maestri nel farlo.

  2. media punti 1,2 – squadra mediocre -colpa della dirigenza che non ha investito sulla squadra – ma questo si sapeva – – cosi non si va da nessuna parte !!!!

  3. Per il resto confermo che il palermo non ha dove andare, la sua posizione in classifica rispecchia perfettamente il fatto di essere una squadra da metà classifica, nè da promozione nè da retrocessione.
    E’ inutile illudere i tifosi sperando nella promozione

  4. Partita brutta, squadra senza gioco e senza grinta. Non si aiutano e non si cercano. Davvero allarmante, considerando che è stata schierata la migliore formazione possibile. Spiace per Filippi, ma la squadra non è squadra, e le colpe non possono che essere anche sue

  5. Questo risultato fa capire che questa squadra è messa male.
    La squadra è l’espressione dell’allenatore: un bab+++ senza grinta.
    Per me, prima che la situazione diventi grave, devono mandare via Filippi subito, artefice di questi risultati negativi in complicità naturalmente col famigerato duo, artefice invece dell’aspetto tecnico della squadra, concordato comunque con l’allenatore stesso.
    E che prendano un allenatore che prima di tutto ci tolga dalle palle Pelagotti per sempre.

  6. Allenatore che non ci ha capito più niente ormai va avanti a tentativi spostando i giocatori nel ruolo con risultati sempre peggiori; ormai è da cacciare perché la squadra non lo segue più

  7. Chiamate urgentemente Delio Rossi. É disoccupato e a Palermo verrebbe. È l’unico che può fare giocare a calcio sta squadra. Scandaloso pareggiare contro il nulla più assoluto. Bisogna cambiare guida. Sta squadra non ha carattere e quello glielo da l’allenatore.

  8. Qui ce da licenziare tutti, via Sagramola, Castagnini e Filippi. Per i giocatori un bel ritiro punitivo.
    Come allenatore consiglio Mimmo Toscano.

  9. Ogni partita stessa storia, si fa fatica a seguire una partita per tutti i 90 minuti, dopo 10 minuti di forzata attenzione non riesco a tenere gli occhi aperti davanti tale noia mortale

  10. Tutto perfettamente regolare. Squadra senza anima figlia degna di due mestieranti Sagramola e Castagnini e con un presidente tifoso ma squattrinato. Si attendono solo novità societarie. Senza quelle possiamo andare avanti così sino a giugno. Poi si vedrà. L’importante essere ripartiti dalla D .

  11. De Rose vuole strafare ma non ha la qualità e finisce per diventare un problema grossissimo per tutta la squadra, bisognerebbe limitarlo al suo compitino

  12. Basta giustificare l’allenatore! Filippi ha tantissime colpe. In primis la squadra non ha uno straccio di gioco. Zero idee, zero concetti. E poi non ha idea di chi deve scendere in campo. Abbiamo un giocatore giovane, tecnico che si chiama Silipo. Cosa deve fare per guadagnarsi un posto da titolare? Gli manca l’acchianata dalla Santuzza forse. Insomma, ritengo che Filippi debba essere esonerato . Serve una scossa!

  13. Pelagotti responsabile sul gol,5.Luperini male 5.Odjer in 20 minuti ha fatto piu’ recuperi, tiri, verticalizzazioni di tutti i centrocampisti messi assieme 6,5.Filippi 4 gioco latitante,lento,prevedibile,scelte sbagliate e giocatori fuori ruolo.Si dia una mossa.Il, migliore Buttaro 7

  14. Squadra che non gioca d’insieme, ognuno va per conto proprio in giro per il campo e per favore dite a De Rose che eviti quei lanci che è sciarriato con il pallone

  15. concordo con pietro per i voti e con lucio per la noia.
    Veramente solo l’amore infinito per il palermo può tenere fino all’ultimo secondo attaccati alla tv per partite inguardabili, noiose, impalpabili, inutili come quella di oggi.
    continuare a illudere i tifosi parlando di promozione e guardando il primo posto non è giusto, perchè l’illusione crea solo delusione.
    non è squadra che può andare in B, anche cambiando allenatore

  16. Direttore chiami a castagnini e sagramola e gli dica che a questa squadra serve un allenatore se nn lo fa, la prego eviti anche lei di scrivere

    1. Io invece chiamerei Mirri e gli direi che a questa squadra serve un DS vero! Tutta la responsabilità di questa accozzaglia tattica non può che essere sua. L’unica colpa di Filippi è di essere estremamente aziendalista e rispettoso di chi gli paga lo stipendio e gli ha dato questa opportunità! Se non hai un regista vero non te lo puoi inventare

  17. Quando si assiste a spettacoli penosi come quello di oggi, una cosa si capisce o la squadra non segue Filippi o è Filippi che non è capace in ambedue i casi c’è solo una cosa da fare, esonerare Filippi che da tempi non sospetti dico che non doveva essere riconfermato

  18. Forse conviene fare il tifo per il Pisa….Lucca ha segnato ancora….si poteva fare una colletta per trattenerlo….😂😂…rivaluto Zamparini….purtroppo gli hanno messo il bastone fra le ruote…la sua reazione è stata esagerata

  19. Ok, i voti sono soggettivi e non scrivo per esprimere i miei.
    Ma una cosa volevo chiedere: c’è un giornalaio palermitano che abbia le palle di porre domande scomode ai dirigenti, invece di prostrarsi al loro cospetto?
    Esiste qualche giornalaio palermitano che abbia il coraggio di criticare il mercato estivo fatto dalla società?
    C’è qualche giornalaio palermitano che abbia il coraggio di dire che senza disponibilità economica sarebbe meglio farsi da parte e cedere la mano a chi abbia veramente passione e disponibilità?
    Ma mi sa che un simile giornalaio palermitano non esista.

    1. è oggettivamente penoso guardare certi spettacoli e il dissenso è unanime anche in chi ha sempre guardato a mirri con una certa simpatia, complice anche il disgusto per tutto ciò che puzza e puzzava di friulano.
      più che dire, in maniera educata ma piuttosto esplicita, che abbiamo fatto ridere, cosa dovrebbe fare un “giornalaio”? tendergli un agguato? assoldare un cecchino?
      il mercato è stato inadeguato? probabilmente sì, di sicuro non sta dando risultati, ma credi sia così necessario dire che hanno fatto schifo sul mercato? è sotto gli occhi di tutti che i nuovi stanno incidendo poco e che tra i vecchi doveva essere fatta altra “pulizia”. ma questo è un fatto acclarato, non è che se titoli a sei colonne cambi l’ordine delle cose.

  20. Ho appena visto il gol preso dal mediocre pelagotti. Caro direttore dissento questo volta. Tiro parabilissimo secolo il.mediocre slanciasse le gambe provando la parata. Cosa che da tre anno non fa prendendo sempre gol in queste occasioni. Mediocre e scadente portiere.

  21. Leggo nel giudizio : non esplosivo. Esatto . Non slancia le gambe, lui si piega sulle gambe , cioè non para se non ciò che gli è vicino. Gravissimo per in portiere anche di C.

  22. Ogni volta che per scelta tecnica Lancini viene messo in panchina il suo compare Pelagotti ne combina una, mah, a volte a pensare male si indovina…..

  23. Cacciate Pelagotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E poi Filippi. (Anche se i primi ad essere cacciati dovrebbero essere Castagnini e Sagramola)

  24. trm il gds sono le prime testate che non hanno palle ovvero che si prostrano al loro cospetto e fanno sempre titoli ridicoli e irreali. Mi auguro si porranno adesso e finalmente in modo critico verso questa squadra.

  25. La stampa per una volta dovrebbe fare il bene della tifoseria criticando aspramente una società ridicola che dichiarava di andare in a con tre promozioni di fila. Incredibile….. in altre città sarebbe successo il terremoto qua solite pappe molli

  26. Cambiare 5 giocatori, non hai trovato la squadra di base, perché la trovi quando cambi 1-2 giocatori ,e trovi anche fiducia nei giocatori, che al momento non hai. Non dimenticare l’allenatore Boscaglia cambiato.

  27. Caro Monastra,mi scuso se è troppo , ma spero che da domani anche la testata che Lei dirige inizierà un serio lavoro ai fianchi ,con nomi cognomi ,processando chi ha fallito ancora una volta ed eravamo tutti convinti che anche quest’anno sarebbe andata così esattamente come è iniziato questo campionato!la prego per cortesia non dica aspettiamo ,siamo alle prime partite ecc non si può aspettare un solo minuto non una domenica in più !!invitiamo l società a provare a rinforzare la squadra dal mercato degli svincolati subito domani potrebbe essere troppo tardi!

  28. Concordo con Daniele e aggiungo mai i tifosi gli ultras??!! A Palermo sono mai esistiti? Dovrebbero piantarla con quei coretti e spettacoli i da zecchino d’oro che fanno ogni settimana allo stadio o in aereoporto e fare gli ultrà s seriamente.come ??contestate i parsimoniosi e il duo meraviglia Sagramola e castagnini ma fate remare lo stadio e se non siete capaci guardate i video di ultras veri vedi salernitana Taranto Foggia Avellino Bari e anche ahimè Catania imparate da loro invece di fare lo zecchino d’oro!!!

    1. bravo grande verità. Pensate piuttosto a contestare questa società fino a che finalmente se ne va, invece che fare queste figure. Chi ama Palermo per ora fa la guerra, contesta

  29. Ma Filippi non è ancora stato esonerato??? Speravo in un sussulto di dignità dal trio Sagramola, Castagnini, e mister appartenenza Mirri. Mi sono sbagliato

  30. Direttore Monastra, manca il voto più importante : quello a mister “senso di aoppartenenza” : io gli darei 10, per la capacità dialettica alla “CONTE MASCETT”. Solo che adesso la gente mi sa che ha capito…solo adesso però

  31. Se non hai la forza economica di potere sostenere una società con un blasone enorme….rinuncia…..persi due anni…ma come si deve fare…per pochi spiccioli si perde il senso della realtà….la colpa è anche a livello politico…purtroppo

  32. Mirri ha la responsabilità di aver affidato al duo Sagramola Sagramola Castagnini il progetto tecnico e i suoi soldi , tanti per la categoria, di conseguenza. Responsabilità che paga a carissimo prezzo.

  33. signor mattia,
    la Curva Nord Inferiore (e anche gli Ucs) contestavano Zamparini, contestavano gli inglesi, contestavano Arkus, contestavano Pistilli, contestavano facile, contestavano i tuttolomondo, contestavano danielina e hanno contestato pure l’attuale dirigenza.
    Quindi quando parlate di “ultras” distinguete tra chi contesta la società e chi no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *