Jakov Filipovic: dall’ictus alla nazionale, aspettando il Palermo

Bijelo Brdo: 06.04.2014 Nogomet, Bsk - Belišæe, treæa hnl istok Snimio: Josip Šeri

Un nuovo acquisto dalla Croazia. Il Palermo continua a guardare al mercato dell’est, a dispetto delle necessità sul piano dell’esperienza nella lotta alla salvezza, e lo fa per rinforzare uno dei reparti più martoriati di questa stagione. Il difensore Jakov Filipovic è il primo obiettivo dei rosa per il ruolo di centrale mancino, una trattativa confermata dal d.s. dell’Inter Zapresic, club col quale il Palermo ormai fa affari da due anni.

Stopper di un metro e novanta, all’occorrenza anche terzino nella linea a quattro, Filipovic ha giocato quasi tutte le partite di questa stagione con l’Inter Zapresic. Diciotto gare con due reti per il difensore nato in Bosnia, ma di passaporto croato, che in precedenza ha indossato le maglie di Osijek, Bijelo Brdo e Cibalia.

Una carriera che poteva essere stroncata quattro anni fa. Il difensore venne infatti colpito da un ictus e fu costretto ad un lungo stop dopo un’operazione al cuore. Il rischio di rimanere paralizzato per un colpo subito in allenamento non ha fermato Filipovic, che a sei mesi dall’intervento ha ripreso ad allenarsi, fino a tornare in campo con il Bijelo Brdo.

Una storia a lieto fine, anzi: un lieto fine che si concretizza in queste settimane. Pochi giorni fa ha infatti ricevuto la convocazione da parte della nazionale croata per la China Cup, in programma dall’11 al 15 gennaio. Un premio alla sua perseveranza, al quale si è unita la possibilità di trasferirsi al Palermo. Da capire, a questo punto, se a gennaio o dalla prossima stagione. L’impegno in nazionale, in tal senso, non sembra favorire un suo immediato trasferimento.


1 thought on “Jakov Filipovic: dall’ictus alla nazionale, aspettando il Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *