Lasciò il posto fisso per il calcio: Costantino da Messina è a un passo da Euro 2020

“In Italia o all’estero non ha importanza: la mia patria è il calcio”. Parola di Giovanni Costantino, 35 anni, messinese nel mondo. La Gazzetta dello sport edizione Sicilia racconta la sua storia e il viaggio che lo ha portato a diventare in pochi anni da allenatore in Finlandia a match analyst della nazionale ungherese.

PALERMO A CACCIA DI FINANZIATORI: CENA A MILANO CON…

Piero Rizzo riporta le sue parole, a cominciare dalla decisione sofferta di rinunciare al posto fisso nelle ferrovie per diventare allenatore di calcio in Finlandia (a un terzo del compenso). Un salto nel vuoto: “Mia madre ha pianto per non so quanto tempo a causa della mia scelta. Una scelta folle, ma in poco tempo sono già arrivato ad altissimi livelli. Ho iniziato a Porvoo, a 50 chilometri da Helsinki. Solo un bimbo, in quel gruppo, riusciva a fare almeno 10 palleggi. Ho lavorato tanto e mi sono preso molte soddisfazioni”.

In Finlandia fa carriera e poi arriva un altro treno da prendere in corsa: “Mi contatta Marco Rossi per entrare nel suo staff alla Honved, squadra ungherese con cui abbiamo vinto il campionato prima di passare al Dac, in Slovacchia, centrando la qualificazione in Europa League”. Un binomio che si è ripetuto anche in nazionale e che potrebbe raggiungere anche la qualificazione all’Europeo: “Partivamo in quarta fascia, adesso ci manca una vittoria per andare ad Euro 2020”.

E il calcio siciliano: “Messina? Tifo Acr, ma spero in un progetto unico. Palermo? Difficile riprenderlo, ma i giochi non siano ancora fatti. Ad ogni modo, vedere il calcio siciliano ridotto in questo stato fa male. Palermo e Messina in D, il Catania che ha i suoi problemi. Come anche il Trapani. Dobbiamo ripartire dai siciliani di valore. È un problema di mentalità, ma la meritocrazia è utopia, purtroppo”.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO CERCA “UN POSTO AL SOLE” E CANTA CON ALEX

CORSPORT – PRODEZZE E NUOVE EMOZIONI: IL DESTINO DI SANTANA

NOLA – PALERMO, SI GIOCA ALLO SPORTING CLUB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *