Messina, Consiglio di Stato: “Annullare subito l’ordinanza di De Luca”

Il Consiglio di Stato si è detto favorevole all’annullamento dell’ordinanza del sindaco di Messina Cateno De Luca, in merito alla registrazione sul portale www.sipassaacondizione.comune.messina.it per chiunque volesse transitare sullo stretto e approdare in Sicilia.

La questione è stata ritenuta di massima urgenza. De Luca aveva previsto che “chiunque intendesse fare ingresso in Sicilia attraverso il Porto di Messina, sia che viaggi a piedi sia che viaggi a bordo di un qualsiasi mezzo di trasporto” avesse l’obbligo di registrazione sulla piattaforma almeno 48 ore prima dell’eventuale partenza.

“Un tale potere – afferma la Sezione – trova la sua ragion d’essere nell’obbligo gravante sul Presidente del Consiglio dei ministri, sancito dall’articolo 95 della costituzione, di assicurare il mantenimento dell’unità di indirizzo politico ed amministrativo, nel quadro di unità e di indivisibilità della Repubblica, di cui all’articolo 5 della costituzione. In presenza di emergenze di carattere nazionale pur nel rispetto delle autonomie costituzionalmente tutelate, vi deve essere una gestione unitaria della crisi per evitare che interventi regionali o locali possano vanificare la strategia complessiva di gestione dell’emergenza, soprattutto in casi in cui non si tratta solo di erogare aiuti o effettuare interventi ma anche di limitare le libertà costituzionali”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *