Milan – Empoli 0 – 0, LE PAGELLE: Tonali predica nel deserto. Origi, che disastro

MILAN – EMPOLI 0 – 0

Il Milan pimpante di Napoli svanisce subito e lascia punti per strada. I rossoneri pareggiano 0-0 in casa a San Siro contro l’Empoli, che regge in difesa contro una versione davvero opaca della formazione allenata da Stefano Pioli. Il primo tempo è un dominio territoriale rossonero, ma i rossoneri non sfondano: un po’ per meriti della difesa dei toscani (che però in attacco sono nulli – zero tiri in porta), un po’ per demeriti dell’attacco del Milan che non riesce a concretizzare negli ultimi 20 metri.

Nella ripresa l’assedio del Milan continua e porta l’Empoli a rintanarsi in area di rigore: i rossoneri accarezzano anche l’idea di battere un tiro dal dischetto, ma il VAR salva i toscani (non c’è tocco di mano di Ebuehi). La partita non si sblocca, con i toscani che provano anche un paio di ripartenze in contropiede. Pioli decide di mettere in campo Leao e Giroud per il finale, ma anche i cambi non sembrano sortire effetti. Nel finale beffa per Giroud: segna ma il suo gol è annullato per fallo di mano.

I VOTI DI MILAN – EMPOLI

MILAN – Maignan 6; Calabria 6 (dal 17′ s.t. Florenzi 6), Thiaw 6, Tomori 6,5, Hernández 6; Bennacer 5,5 (dal 17′ s.t. Brahim Diaz 6), Tonali 6,5; Saelemaekers 6,5 (dal 39′ s.t. De Ketelaere s.v.), Pobega 5,5, Rebić 5 (dal 25′ s.t. Leao 5,5); Origi 4 (dal 25′ s.t. Giroud 6). 

EMPOLI – Perisan 7, Ebuehi 6,5, De Winter 6,5, Luperto 6, Parisi 6; Fazzini 6,5, Marin 5,5 (dal 33′ s.t. Cacace), Bandinelli 6 (dal 19′ s.t. Grassi 5,5); Baldanzi 5,5 (dal 32′ s.t. Haas s.v.); Caputo 5,5 (dal 20′ s.t. Cambiaghi 5,5), Piccoli 5,5 (dal 43′ s.t. Satriano s.v.). 

I MIGLIORI

Tonali – La solita partita di sostanza e qualità – con e senza palla- per il regista del Milan, che cerca in tutti i modi di scuotere i suoi (anche rientrando in difesa se necessario). Ma stasera i compagni non lo seguono.

Saelemaekers – Nella serata tutt’altro che ispirata degli attaccanti, risulta il più attivo in fase offensiva (certamente il più continuo nell’arco dei 90 minuti)

Ebuehi – Nella retroguardia toscana, spicca la sua prestazione: dal suo lato non si passa. Un solo brivido per lui (il presunto fallo di mano in area a inizio ripresa), ma il VAR lo scagiona.

Perisan – L’Empoli strappa un punto a San Siro grazie anche alle sue parate (e quella sfoderata nei minuti finali è ossigeno puro per i toscani).

I PEGGIORI

Origi – Un disastro. Riesce nella (oggettivamente ardua) impresa di sbagliare praticamente tutto, anche le giocate più elementari. E più passano i minuti più il pubblico di San Siro si esibisce in un crescendo di mugugni. A 20′ dal termine, Pioli pone fine alla sua partita. Tutt’altro che memorabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *