Filippi: “Il Palermo non è Lucca-dipendente. Col Monopoli…”

FOTO PEPE / PUGLIA

L’allenatore del Palermo, Giacomo Filippi, interviene in conferenza stampa per presentare la sfida contro il Monopoli. Il tecnico in trasferta al momento le ha vinte tutte, gli avversari vengono invece da una grande emergenza Covid.


ORE 13.00 – “Lucca è un elemento importante per il calcio italiano. È uno dei 2000 che si sta mettendo in mostra; allenandolo posso dire che ha caratteristiche eccezionali per il ruolo che ricopre. Si allena bene e si fa volere bene, è integrato nel gruppo. Le caratteristiche tecniche e fisiche sono importanti e può ancora migliorare. Il Palermo non è Lucca-dipendente; è una freccia che abbiamo nel nostro arco ma ci sono altri elementi che daranno il loro contributo”.

ORE 13.02 – “Non c’era una frattura tra il gruppo e Boscaglia. Delle volte basta poco per toccare le corde giuste, spesso anche involontariamente. È innegabile che negli anni precedenti non avevamo mai “toppato”, in questa esperienza qualcosa abbiamo sbagliato. Le colpe non sono di Boscaglia ma sono da ripartire alle varie componenti. Dopo l’esonero, abbiamo lavorato sugli aspetti semplici; in questi casi, bisogna adottare le contromisure elementari”.

ORE 13.04 – “Puntiamo più in alto possibile e a migliorare la classifica. Dobbiamo dare continuità e certezze. Solo attraverso le prestazioni e il lavoro possiamo scalare la graduatoria. Finora abbiamo fatto a malapena il nostro. Formazione? Ora abbiamo bisogno di tutti, qualcosa cambieremo dato il ciclo di partite ravvicinate. Cercheremo di programmare bene i cinque turni con le giuste rotazioni”.

ORE 13.07 – “Dichiarazioni di Scienza? Vorrei ricordare che noi abbiamo giocato con dieci giocatori di movimento disponibili, contro il Catania. Purtroppo la pandemia sta condizionando la nostra vita e lo sport sta cercando di andare avanti. Capisco il disappunto di Scienza ma sta toccando a tutti”.

ORE 13.09 – “Noi dobbiamo arrivare ai playoff, trovando la posizione migliore. Poi dobbiamo lavorare per ambire alla Serie B. Il Monopoli avrà voglia di lottare contro le difficoltà, non serve nemmeno spronare i giocatori in questi casi. È questa la problematica che temo di più”.

ORE 13.11 – “Santana si allena ogni giorno in maniera esemplare ed è un traino per tutto il gruppo. Tutti i ragazzi stanno bene, quindi abbiamo possibilità di far giocare uno al posto di un altro senza risentirne più di tanto. Il gruppo vuole raggiungere al più presto l’obiettivo”.

ORE 13.13 – “Kanoute c’è rimasto male dopo il rigore sbagliato, la partita poteva complicarsi. Lui non ha fatto male durante la stagione. Il suo percorso è stato positivo, considerato che tutti non abbiamo fatto granché bene fino a qualche domenica fa. È normale che ognuno di noi si aspetta qualcosa di più. A fine anno si tireranno le somme, a oggi Kanoute non ha fatto male”.

ORE 13.15 – “Valente si trova bene in questo nuovo ruolo. In fase difensiva non si comporta da vero difensore, ma l’avevamo messo in preventivo. Lancini purtroppo quest’anno ha avuto tanti problemi di salute che non gli hanno permesso di avere continuità. Ieri (giorno 5 aprile, ndr.) ha avuto un attacco di dissenteria”.

LEGGI ANCHE

GDS – “PALERMO, LUCCA STUZZICA LA SERIE A”

PALERMO, IL ROSSO AD ALMICI “REGALA” UN PRIMATO

PALERMO, FUORI CASA FILIPPI RESTA IMBATTUTO


4 thoughts on “Filippi: “Il Palermo non è Lucca-dipendente. Col Monopoli…”

  1. bravo Filippi ! Ero scettico ma mi sembra un bravo allenatore che sa il fatto suo. Il palermo già si è infatti assestato e fa bene a dire che Lucca è uno come gli altri, non è per niente un talento imprescindibile attualmente e credo che Saraniti farebbe bene lo stesso col gioco di Filippi.

  2. Secondo il grande ex centravanti ed oggi allenatore Lucarelli, nessun 2000 forte come Lucca. Ma Lucarelli non ne capisce nulla di calcio, a confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *