Nations League al via: Germania – Francia apre il sipario del nuovo torneo

Parte la Nations League. La nuova competizioni per nazionali voluta dall’Uefa, oggi avrà ufficialmente inizio con un big match: Germania-Francia. L’incontro vede le ultime due squadre capaci di alzare la Coppa del Mondo contrapposte. I tedeschi vorranno rialzarsi dopo la disfatta di Russia 2018, mentre gli uomini di Deschamps ripartire come si era finito: vincendo.

NATIONS LEAGUE, ITALIA-POLONIA: ECCO DOVE VEDERLA

Per gli azzurri di Mancini, invece, esordio venerdì 7 settembre a Bologna contro la Polonia. Gli azzurri, nonostante la disfatta della gestione Ventura, al netto dell’assenza di Ronaldo nel Portogallo, partono con i favori del pronostico ma sarà dura confermarli. Lunedì 10 settembre il primo ciclo di gare terminerà con Portogallo-Italia.

La Nations League non sarà un semplice torneo sostitutivo delle varie amichevoli. Oltre alla”gloria” per chi vincerà la competizione, c’è un’incidenza significativa sul percorso delle qualificazioni agli Europei del 2020. Infatti il 2 dicembre a Dublino verranno sorteggiati i gironi di qualificazione e le prime 10 teste di serie saranno scelte in base al piazzamento nei gironi di Serie A della Nations.

NATIONS LEAGUE, PORTOGALLO-ITALIA: ECCO DOVE VEDERLA

Le prime, le seconde e le migliori terze saranno teste di serie, avranno dunque la possibilità di un sorteggio più “morbido”. Niente peso dunque al ranking, che negli ultimi anni ci ha visto scivolare vertiginosamente giù e grazie (si fa per dire) al quale abbiamo pescato la Spagna nel girone di qualificazione ai mondiali, non essendo testa di serie.

Senza dimenticare i playoff: a pochi mesi da Euro 2020 verranno effettuati degli spareggi tra le prime quattro di ogni serie, non ancora qualificate. Dunque una chance in più nel caso nel girone di qualificazione non si sia arrivati nei primi due posti. Agli Europei, infatti, le prime due si qualificano direttamente, a differenza di ciò che accade per la qualificazione ai mondiali dove la seconda classificata gioca uno spareggio.

LEGGI ANCHE:

MANCINI: “NATIONS LEAGUE IMPORTANTE PER NOI”

ITALIA: ECCO I CONVOCATI DI MANCINI PER LA NATIONS LEAGUE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *