Palermo – Bari 0 – 0 LE PAGELLE / Pochi acuti in avanti, la difesa soffre

FOTO PEPE / PUGLIA

Il pareggio è giusto e alla fine la classifica cambia poco, considerati i pareggi casalinghi di Avellino e Catanzaro. Prima di ogni analisi, va detto che il Bari ha confermato di essere la squadra più forte del campionato, capace di non soffrire più di tanto al “Barbera” nonostante abbia giocato tutta la ripresa con un uomo in meno.

Il Palermo ha dato tutto quello che aveva, per ora non è moltissimo, e ha dovuto far fronte alle tante assenze che hanno condizionato la prestazione. Il Bari ha dominato il primo tempo, i rosa hanno avuto solo il merito di subire la pressione senza disunirsi per poi aspettare l’episodio favorevole che è arrivato a fine primo tempo, con l’espulsione di Terranova per fallo da ultimo uomo.

Ma il Bari non ha arretrato di un centimetro, non ha avuto paura e ha accettato la sfida a viso aperto. Il Palermo ancora una volta ha creato poco, ha sviluppato poco gioco sulle fasce, non ha tirato molto e non ha mai dato l’impressione di poter vincere la gara. Ha scelto la linea della prudenza e tutto sommato forse è stato meglio così anche se oggi i rosa hanno perso anche il secondo posto, conquistato dal Monopoli.

PALERMO (3-4-1-2): Pelagotti 6,5; Lancini 6, Marconi 5,5, Perrotta 5,5 (dal 19′ s.t. Accardi 6); Buttaro 5,5, De Rose 5,5 (dal 42′ s.t. Corona s.v.), Dall’Oglio 6, Crivello 5,5 (dal 1′ s.t. Odjer 6); Silipo 6 (dal 24′ s.t. Floriano 6); Soleri 5,5 (dal 24′ s.t. Fella 5,5), Brunori 6.

BARI (4-3-1-2): Frattali 6,5; Pucino 6, Celiento 5, Terranova 5, Mazzotta 6; Mallamo 6,5 (dal 32′ s.t. Scavone s.v.), Maita 6,5, D’Errico 7 (dal 32′ s.t. Bianco s.v.); Botta 7 (dal 32′ s.t. Cheddira s.v.); Paponi 5 (dal 44′ p.t. Gigliotti 6), Antenucci 6.

Pelagotti 6,5: È subito sollecitato dagli attaccanti baresi. Decisivo sulla conclusione di Paponi non particolarmente felice, è reattivo su una conclusione di D’Errico, graziato da un tiro di Antenucci che lambisce il palo. Nella ripresa deve fare poco. Ma al 90esimo ringrazia la buona stella perché Celiento manda alto da pochi metri.

Lancini 6: Buttato nella mischia un po’ a sorpresa, denuncia subito qualche indecisione e rischia la frittata su un retropassaggio. Nel ruolo di difensore a destra non è a proprio agio ma con concentrazione e una ripresa migliore riesce a portarsi a casa la sufficienza.

Marconi 5,5: Si fa scappare Paponi all’inizio della gara e per sua fortuna l’attaccante si divora un gol fatto. È un errore che sembra condizionarlo, è nervoso e impreciso più del solito.

Perrotta 5,5: In una difesa molto pressata si arrangia con grinta e pochi fronzoli, limitando i danni. Ma è in fase calante già da qualche partita.

(dal 19′ s.t. Accardi) 6: Entra carico, ha voglia di dare il suo contributo e presidia costantemente la metà campo avversaria, costringendo gli avversari a retrocedere. Mette in mezzo due buoni cross.

Buttaro 5,5: Copre il ruolo di esterno destro per emergenza e si vede. Quasi mai riesce a spingere e anche in fase di filtro fa fatica perché il Bari attacca bene. Nella ripresa torna a fare per un po’ il difensore nella difesa a 4, poi torna a 3: questi continui cambi non lo aiutano. Va anche vicino all’espulsione per un fallo che avrebbe dovuto evitare.

De Rose 5,5: A centrocampo la superiorità tecnica del Bari è evidente e anche il capitano fa fatica ad arginare le giocate di qualità. Un po’ meglio nel secondo tempo ma sotto la sufficienza.

(dal 42′ s.t. Corona) s.v.: L’inserimento nei minuti finali è quanto meno un attestato di fiducia.

Dall’Oglio 6: Mantiene la posizione, assicura movimento e fa anche qualche buona giocata. Non sfigura ed è anche uno dei pochi che prova la conclusione dalla distanza.

Crivello 5,5: Non è in grande forma atletica, dalle sue parti il Bari spinge con intensità e lui fatica in fase difensiva. Qualcosina meglio dalla metà campo in su, riuscendo anche a mettere qualche buon pallone in area. Esce all’intervallo perché Filippi ridisegna la squadra.

(dal 1′ s.t. Odjer) 6: Buona partita in fase di contenimento, recupera palloni e li porta avanti, senza nessun colpo di genio ma senza nemmeno sbavature.

Silipo 6: Giocare dall’inizio è un’altra cosa, e non è la prima volta che lo scriviamo. Detto questo, va dato atto al giocatore di essere sempre uno dei pochi a cercare il dribbling e a inventare qualche cosa che superi il concetto di banalità: non sempre ci riesce, ma quando lo fa crea situazioni di pericolo, anche perché si danna l’anima a cercare spazio fra le linee. Sfiora il gol con una bella punizione dal limite ma nel primo tempo manca l’impatto col pallone su un bell’assist di Crivello.

(dal 24′ s.t. Floriano) 6: Rileva Silipo anche nella posizione e prova a fare il fantasista. Sente la partita come ex e si vede che vorrebbe pescare dal suo repertorio la giocata giusta. Venti minuti di gara vogliosi. Cerca il rigore ma trova un’ammonizione per simulazione. Prova anche il diagonale nel recupero ma sbaglia il bersaglio di poco.

Soleri 5,5: Si “ammazza la vita” come si dice in gergo, cercando fortuna su tutti i palloni (quasi sempre sporchi) che arrivano dalle sue parti. Produce poco ma non gli si può certo dare particolari responsabilità se non quella di non riuscire a dividersi bene i compiti con Brunori.

(dal 24′ s.t. Fella) 5,5: È l’unico dei subentrati dalla panchina di cui non c’è traccia in campo. Non sembra neanche animato dal sacro furore…

Brunori 6: All’alba della partita inventa un’azione sulla destra con conclusione che si spegne sull’esterno della rete. Poi poco altro, soffre la presenza di Soleri, spesso si defila e riceve pochi palloni. Torna protagonista dopo l’uscita di Soleri, quando diventa il principale punto di riferimento della squadra. E crea il pericolo più grosso con una spettacolare girata al volo dal limite che Frattali riesce a respingere.


52 thoughts on “Palermo – Bari 0 – 0 LE PAGELLE / Pochi acuti in avanti, la difesa soffre

  1. Che dire! L’avversario era forte. Sta volta abbiamo tirato un po’ di più in porta, e poteva pure vincere. Confermo, centrocampo lento e senza idee, attacco con poco peso anche se volenteroso. Fella oggetto misterioso. Considerate le assenze un buon punto

  2. Scusi Direttore ma perchè scrive che il Palermo è stato penalizzato dalle assenza. Ma quali assenze, quelle di Luperini e Almici ? lei ritiene veramente che questi due giocatori avrebbero cambiato la partita ? secondo me non sarebbero stati schierati neanche titolari. Scusi ma mi paare una forzatura questa affermazione.

    1. aggiunga Valente e Giron… tre esterni su quattro. Poi magari non sarebbe cambiato nulla ma questo è un altro discorso (gm)

  3. Non ce mai un idea di gioco, i giocatori corrono a muzzu, serve un altro allenatore e subito altrimenti finiremo settimi come l’anno scorso

  4. pagelle condivisibili anche se un po’ generose. stasera sapremo di più su Fella seguendo su Dmax il programma “a caccia di fantasmi”

    1. nel giudizio va tenuto conto anche della superiorità degli avversari, se Botta è di un’altra categoria non è colpa di De Rose; se Antenucci è forte non è colpa di Buttaro…. e così via (gm)

      1. infatti le ritengo condivisibili 😀 in ogni caso conta poco il mezzo voto in più od in meno, è triste dover discutere spesso di voti al ribasso 🙁 Preferirei un “aggaddo” telematico su un 9 dato al posto di un 10 😀

  5. appena finita la conferenza stampa del genio….a gennaio servirebbero al meno 5 innesti uno dei quali l’allenatore.!!!!

  6. SE NON SI CAMBIA ALLENATORE FINIREMO COME L’ANNO SCORSO, TURRIS, AVELLINO, CATANZARO E FOGGIA CI SUPERERANNO IN CLASSIFICA

  7. Oggi abbiamo capito che il campionato non lo vinceremo!
    Abbiamo capito che se non si interviene a Gennaio probabilmente non vinceremo neanche i play off!
    Abbiamo capito che abbiamo un allenatore modello prestigiatore che cambia ripetutamente i moduli perchè spera sempre di pescare il jolly quindi tirate voi le conclusioni e ancora non ho ascoltato la conferenza stampa.

  8. Filippi è l’ultimo al quale addosserei colpe, se il signor Di Piaza ci ha messo economicamente in crisi e non ci sono soldi per poter cambiare allenatore o comprare giocatori decenti che sappiano quantomeno stoppare la palla non è certo colpa di Filippi

      1. Certo che c’entra ha creato una situazione di instabilità societaria e non è facile fare programmi se devi mettere i conti al loro posto

          1. Sarò confuso ma credo fermamente che in una situazione ideale con il socio di minoranza si sarebbe potuto intervenire sul mercato di Gennaio, mentre in questo caso si deve pensare a trovare un acquirente alla svelta mettendo in secondo piano la stagione attuale o si fallisce un’altra volta. Sono solo mie convinzioni

          2. ci stanno pensando da un anno a trovare gli acquirenti e probabilmente faranno i salti mortali per vendere prima dell’epifania. E magari potremo fare anche mercato con la nuova proprietà (gm)

  9. Non serviva questa partita,a capire che il Bari fosse piu’ forte,m per come si era messa si poteva vincere.Solo che a questa squadra manca brio,velocita’estro,inventiva,insomma la qualita’.Secondo me occorrono tre rinforzi,e non qualsiasi,ma giocatori per il salto di qualita’.Che vorra’ fare la Societa’?

  10. Il Palermo non ha un gioco una cosa la sa fare benissimo, il giro palla, e di una lentezza esasperante da il tempo agli avversari di piazzarsi e ripartire spero che in società qualcuno se ne accorga (ne dubito) non è possibile andare avanti cosi

  11. Pagelle condivisibili, anche se Silipo non alza mai la testa, su questo aspetto non cresce. Per il resto il Palermo ha dato quello che ha!

  12. La solita conferenza stampa di un allenatore che sa di doversi districare con lle parole scusate senza offesa un allenatore molto noioso!

  13. Caro Direttore se dovesse andare in porto la cessione societaria entro l’epifania sarebbe un vero miracolo, perchè credo che la situazione attuale che vede la società in attesa di giudizio definitivo per la diatriba con Di Piazza non favorisca la vendita. Speriamo che le sue parole si concretizzino come speriamo e si risolva tutto

  14. le uniche certezze è che questa squadra non ha la qualità di lottare per la B – (barp dovrebbe essere la squadra che vincerà il girone) e che la dirigenza è insufficiente e inadeguata – se non si trovano soluzioni sarà dura

  15. Se abbiamo Castagnini e Sagramola o un Mirri che prende solo amici degli amici la colpa è di Di Piazza ??? Questa è pura follia.

  16. Non vale la pena commentare le singole prestazioni. Basti constatare per l’ennesima volta che abbiamo un Palermo senza idee, noioso e davvero tanto deprimente. Il Bari? Nulla di che. La Ternana dello scorso anno lo avrebbe sconfitto con tre gol di scarto. Meglio dedicare ad altro i fine settimana.

    1. non mancano le idee, i nostri non sono capaci di metterle in pratica ! Riguardo al Bari ci avrebbe massacrato se fossero rimasti in 11 vedi primo tempo.

  17. Pagelle a mio avviso natalizie. Il Bari se non fosse rimasto in 10 ci avrebbe preso a pallonate. La dimensione di questo Palermo non è da promozione diretta e oggi credo lo abbiamo ben imparato

  18. Saraniti al Taranto sta facendo meglio di Fella, 5 gol fatti da Saraniti, Fella 4 gol. Quando hanno preso Fella si parlava di bomber…………

  19. Dai commenti vedo troppa incompetenza e fede cieca tale da non far vedere la realtà.
    Questa , lo dico da sempre, è una rosa da 6-8 posto e da non essere all’altezza di lottare per la B, tranne se a gennaio arrivano i 3 rinforzi “giusti”.
    Ma ho poca fiducia perché Mirri non ha intenzione di vendere “in toto” ma cerca solo il gargio minoritario o maggioritario da giostrare con i suoi fidi Castagnini e Sagramola. Speriamo bene invece, che cambi realmente qualcosa, che il Palermo venga “liberato” dal trio.
    E cosa più urgente che si tolga dalla circolazione questo pseudoallenatore. Ma lo dico da mesi, ora lo dicono tutti, ma dalla società, come sempre, tutto tace. Un commentatore ha scritto sapientemente che se Mignani allenasse il Palermo, già sarebbe diverso.

    1. Quindi annotiamo. Per te il Palermo finirà tra il sesto e l’ottavo posto. Vedremo. Non è squadra (adesso) da vincere il campionato, ma neanche da ottavo posto.

      1. restando così senza rinforzi e con filippi , prima del palermo c’è il bari la turris l avellino il catanzaro e foggia. io penso 6 ma restando così. se finalmente cambia il vento , come dovresti sperarlo pure tu , allora speriamo possiamo puntare ad altro

  20. 1) Senza l’espulsione finiva a cafiata! Il bari dilagava…
    2) Senza offesa: c’era un abisso tra il bari e il palermo, il bari sembrava una squadra di serie b, il palermo sembrava una modesta neopromossa.
    3) C’è ancora chi crede al primo posto e alla promozione? Agniaddu e sugu e finiu u vattiu!
    4) Palermo fortunato per l’espulsione e per i pareggi di catanzaro e avellino. Altrimenti eravamo sesti anche pareggiando.
    5) Vi rendete conto che nonostante oltre un tempo in superiorità numerica, il palermo non ha mai dato impressione di potere vincere? Mai!
    6) Tra i pochi a salvarsi dal grigiore generale i subentrati odjer, accardi e floriano.
    7) Dato che il primo posto ormai è impossibile, i play off diventano un’inutile perdita di tempo. Preferirei arrivare undicesimo e risparmiare 2 mesi inutili di play off che fanno arrivare spompata la squadra senza vacanze.
    8) Meno male che secondo qualcuno avremmo vinto dopo che era stata respinto sequestro societario del palermo. Ah ah ah come avesse una qualche influenza sui giocatori. Male giocavamo prima della decisione del tribunale, male abbiamo giocato dopo.

  21. Penso che qualsiasi posizione dopo la prima rappresenti solo una perdita di tempo per una squadra come la nostra. Non ho mai visto sia da parte della società che di conseguenza da parte dei giocatori una ferma volontà di provare a salire . Cosa che ho visto ad esempio nel Bari. Società e squadra.

  22. Levando Valente tutto il resto erano titolari perciò finitela con la scusa delle assenze, la verità che il Bari è nettamente superiore che ha un tecnico che ha dato un’impronta di gioco e si merita ampiamente il 1° posto in classifica.
    Il palermo invece è una squadruccia composta da una società imbarazzante che pur di risparmiare sul libro paga utilizza uno pseudo allenatore senza esperienza che non è capace neppure a trasmettere il furore agonistico alla squadra.
    MIRRI,SAGRAMOLA,CASTAGNINI,FILIPPI ANDATE VIA

  23. Vedo un’altra differenza tra il Bari e noi loro vanno avanti per la loro strada consapevoli della forza noi speriamo che il Foggia pareggia ad Avellino o che la Vibonese fermi il Catanzaro scusate ma se continuate a guardare gli altri vi Filippizzate anche voi .
    Spero nel regalo di Natale vendita della società e non dico rivoluzione a Gennaio ma 5 acquisti mirati Filippi con il cambio di società sarà esonerato tranquilli un altro presidente dopo la caduta di catania l’avrebbe mandato via ed invece……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *